Supplica al papa

La storia della grafia quotidiana dagli esempi di quaderni e scritti del passato
Rispondi
alessio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 114
Iscritto il: domenica 18 agosto 2013, 18:19
La mia penna preferita: Pelikan m400
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nizza Monferrato
Gender:

Supplica al papa

Messaggio da alessio »

Saluti a tutti.
Qualche settimana fa, passeggiando per Torino in mezzo alle bancarelle di "portici di carta", mi sono imbattuto nel banchetto di un antiquario che esponeva questo documento. Si dovrebbe trattare di una supplica al papa perché conceda un'indulgenza, con la relativa risposta sul lato sinistro del foglio. La condivido sperando che possa interessare e che qualcuno possa confermare o smentire la mia ipotesi riguardo al contenuto. Ah dimenticavo, la carta vergata della quale è ricavato questo foglio è veramente fantastica!
1508959327984-8942112.jpg

Chiedo venia per la scarsa qualità delle foto. Il sigillo purtroppo non è molto leggibile ma si intravedono la tiara papale con le chiavi incrociate e due rami probabilmente d'ulivo intorno allo scudo.
1508959483392-702010134.jpg
1508959576597-1284092477.jpg
1508959639055-1415600808.jpg
1508959709543-1901558309.jpg
Emelius

Supplica al papa

Messaggio da Emelius »

Ciao! penso di dire che la firma è del Cardinale Michele Di Pietro, che nel 1806 (la data riportata nel tuo documento) era il cardinale Prefetto della congregazione di Propaganda Fide.
Non comprendo però quale relazione Propaganda Fide potesse avere con le indulgenze.

A quel tempo il Cardinale Leonardo Antonelli era Penitenziere Maggiore, e lo sarebbe diventato il Di Pietro ma solo nel 1814! La Penitenzieria Maggiore si occupa delle indulgenze. Di nessuno sono riuscito a trovare gli stemmi!
Tra l'altro la cosa che rende interessante codesto documento è il fatto che l'incipit mi sembra dica "Ex audientia SSmi (Sanctissimi)", cioè da udienza privata col Papa. A questa udienza ci va il cardinale Penitenziere Maggiore....che però da quello che ho trovato non poteva ancora essere il Michele Di Pietro!
davvero interessante
Se mi descrivi meglio lo stemma riprodotto nel sigillo potrei cercare di capire meglio! Le foto non penso servano perchè la risoluzione non sarebbe in grado di descrivere lo stemma. Penso però che lo scudo sia sormontato da un cappello prelatizio(in questo caso cardinalizio!), sbaglio?

Inoltre si è da poco iscritta una ragazza esperta in araldica, non mi ricordo il suo nome, però!

Nel documento si chiede di lucrare l'indulgenza plenaria il 2 agosto (Perdono d'Assisi, richiesto dal serafico padre S. Francesco), alle solite modalità decise dalla Santa Sede.

Domani cerco di documentarmi meglio...ora è l'ora della ninna!

A livello di carta e di cose più attinenti agli argomenti del forum come lo stile di scrittura, mi dispiace ma non ti so aiutare! La mia è stata una ricerca storico-ecclesaistica!
alessio
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 114
Iscritto il: domenica 18 agosto 2013, 18:19
La mia penna preferita: Pelikan m400
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Nizza Monferrato
Gender:

Supplica al papa

Messaggio da alessio »

Emelius ha scritto: giovedì 26 ottobre 2017, 0:38 Ciao! A quel tempo il Cardinale Leonardo Antonelli era Penitenziere Maggiore, e lo sarebbe diventato il Di Pietro ma solo nel 1814! La Penitenzieria Maggiore si occupa delle indulgenze. Di nessuno sono riuscito a trovare gli stemmi! [...]
Se mi descrivi meglio lo stemma riprodotto nel sigillo potrei cercare di capire meglio! Le foto non penso servano perchè la risoluzione non sarebbe in grado di descrivere lo stemma. Penso però che lo scudo sia sormontato da un cappello prelatizio(in questo caso cardinalizio!), sbaglio?

A livello di carta e di cose più attinenti agli argomenti del forum come lo stile di scrittura, mi dispiace ma non ti so aiutare! La mia è stata una ricerca storico-ecclesaistica!
Grazie per le informazioni raccolte, tuttavia l'unica cosa di cui sono certo è che lo stemma sul sigillo non è cardinalizio ma papale, infatti anche se lo scudo, come speso accade in sigilli molto particolareggiati ma di piccole dimensioni, non è leggibile, gli attributi esterni sono sicuramente una tiara e due chiavi.
Emelius

Supplica al papa

Messaggio da Emelius »

alessio ha scritto: giovedì 26 ottobre 2017, 7:48 ...tuttavia l'unica cosa di cui sono certo è che lo stemma sul sigillo...sicuramente una tiara e due chiavi.
Questo significa che il cardinale che ha avuto l'udienza è un Prefetto o Capo Dicastero (come un Penitenziere Maggiore,appunto).
Solo loro potevano agire in nome del Papa, da qui la disponibilità del sigillo.
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Supplica al papa

Messaggio da AinNithael »

L'ho già scritto che questo forum è straordinario?
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Supplica al papa

Messaggio da maxpop 55 »

Documento interessantissimo :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Supplica al papa

Messaggio da Irishtales »

Grazie Alessio, bel documento!
Emelius, complimenti per la tua preparazione :clap:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Emelius

Supplica al papa

Messaggio da Emelius »

Irishtales ha scritto: venerdì 27 ottobre 2017, 6:05 Grazie Alessio, bel documento! e a Emelius
Grazie alla così gentile Daniela :)
Minervo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 25
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2021, 11:00

Supplica al papa

Messaggio da Minervo »

Grazie per usare correttamente "codesto"!
Non che sul forum manchino altri esempi è
Emelius ha scritto: giovedì 26 ottobre 2017, 0:38 Ciao! penso di dire che la firma è del Cardinale Michele Di Pietro, che nel 1806 (la data riportata nel tuo documento) era il cardinale Prefetto della congregazione di Propaganda Fide.
Non comprendo però quale relazione Propaganda Fide potesse avere con le indulgenze.

A quel tempo il Cardinale Leonardo Antonelli era Penitenziere Maggiore, e lo sarebbe diventato il Di Pietro ma solo nel 1814! La Penitenzieria Maggiore si occupa delle indulgenze. Di nessuno sono riuscito a trovare gli stemmi!
Tra l'altro la cosa che rende interessante codesto documento è il fatto che l'incipit mi sembra dica "Ex audientia SSmi (Sanctissimi)", cioè da udienza privata col Papa. A questa udienza ci va il cardinale Penitenziere Maggiore....che però da quello che ho trovato non poteva ancora essere il Michele Di Pietro!
davvero interessante
Se mi descrivi meglio lo stemma riprodotto nel sigillo potrei cercare di capire meglio! Le foto non penso servano perchè la risoluzione non sarebbe in grado di descrivere lo stemma. Penso però che lo scudo sia sormontato da un cappello prelatizio(in questo caso cardinalizio!), sbaglio?

Inoltre si è da poco iscritta una ragazza esperta in araldica, non mi ricordo il suo nome, però!

Nel documento si chiede di lucrare l'indulgenza plenaria il 2 agosto (Perdono d'Assisi, richiesto dal serafico padre S. Francesco), alle solite modalità decise dalla Santa Sede.

Domani cerco di documentarmi meglio...ora è l'ora della ninna!

A livello di carta e di cose più attinenti agli argomenti del forum come lo stile di scrittura, mi dispiace ma non ti so aiutare! La mia è stata una ricerca storico-ecclesaistica!
Rispondi

Torna a “Evoluzione ed esempi di grafia quotidiana”