Calligrafia a scuola: quaderni e album

La storia della grafia quotidiana dagli esempi di quaderni e scritti del passato
Rispondi
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Calligrafia a scuola: quaderni e album

Messaggio da Irishtales »

Grazie alla segnalazione del Prof. Francesco Ascoli (vivalapenna), ho il piacere di indicarvi alcuni siti di associazioni che si occupano di recuperare e conservare i quaderni di scuola di varie epoche e di digitalizzarli, rendendo disponibile la consultazione.
Trovo che sia una grande idea portata avanti con molto impegno e dedizione, una traccia di quella storia minuta che passa attraverso i banchi di scuola e che ha il compito importante di formare le generazioni future.
Se avete altri siti da segnalare, li aggiungerò in questo primo post in modo da concentrarli tutti assieme ad inizio discussione.

Documenti consultabili online:
Quaderniaperti

Altre associazioni ed enti perseguono gli stessi obiettivi, la consultazione online dei documenti non è possibile ma si possono fare ricerche e consultare gli archivi preso le sedi delle associazioni stesse:
Fondi Italiani Storici di Quaderni ed Elaborati Didattici
Museo della Scuola "Paolo e Ornella Ricca"

Nella nostra Libreria Condivisa:
Maria Gavina - appunti per le lezioni di un'insegnante nel 1919
Maria Gavina - Quaderno di tirocinio di un'insegnate del 1919
Metodo Cobianchi - quaderno n.4 per la classe I - del 1881
Metodo A. Giardina - quaderno n.8 - 1910 circa
Quaderno di Calligrafia - Prima classe - 1910
Quaderno di Seconda classe - Scrittura Rotonda - 1911
Metodo F. Battaglia - quaderno n.10 per le Elementari inferiori - Rotondo usuale - 1910 circa
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Evoluzione ed esempi di grafia quotidiana”