Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Inchiostri blu

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
giacomodelbianco
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2010, 20:00
La mia penna preferita: Aurora Optima/Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pordenone

Inchiostri blu

Messaggio da giacomodelbianco »

Salve a tutti.

Io possiedo una Lamy 2000 ed un'Aurora Optima (Caricata con Waterman Florida Blue) e sono alla perenne ricerca di inchiostri blu. Ho avuto modo di provare (sulla LAMY) Waterman Florida Blue, Mont Blanc Blue (il nuovo), Visconti Blue, ed ho ordinato l'Edelstein Topaz. Sono un fan dei blu puri, senta tendenze ai porpora.

Volevo chiedervi se mi indicate qualche altro inchiostro da provare, che secondo voi è interessante, ASSOLUTAMENTE SICURO. Io stavo pensando al Quink Royal Blue. Cosa ve ne pare :?:
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Inchiostri blu

Messaggio da vikingo60 »

giacomodelbianco ha scritto:Salve a tutti.

Io possiedo una Lamy 2000 ed un'Aurora Optima (Caricata con Waterman Florida Blue) e sono alla perenne ricerca di inchiostri blu. Ho avuto modo di provare (sulla LAMY) Waterman Florida Blue, Mont Blanc Blue (il nuovo), Visconti Blue, ed ho ordinato l'Edelstein Topaz. Sono un fan dei blu puri, senta tendenze ai porpora.

Volevo chiedervi se mi indicate qualche altro inchiostro da provare, che secondo voi è interessante, ASSOLUTAMENTE SICURO. Io stavo pensando al Quink Royal Blue. Cosa ve ne pare :?:
Sulla qualità del Parker Quink puoi stare sicuro;sull'Edelstein Topaz ti farò sapere a breve,visto che,nonostante l'obbligo di usare il nero,ho deciso di provare anche qualche blu ed esporre le mie opinioni.
Cordiali saluti
Alessandro
giacomodelbianco
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2010, 20:00
La mia penna preferita: Aurora Optima/Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pordenone

Re: Inchiostri blu

Messaggio da giacomodelbianco »

Ti ringrazio! Anche per il PM ;)
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Re: Inchiostri blu

Messaggio da Andrea C »

Io di blu (non blu-nero) ne uso tanti... ti posso dire che trovo il tradizionale Pelikan 4001 e il Caran d'Ache stupendi...!
_______________________________________________________ Andrea
giacomodelbianco
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 31 marzo 2010, 20:00
La mia penna preferita: Aurora Optima/Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pordenone

Re: Inchiostri blu

Messaggio da giacomodelbianco »

Andrea C ha scritto:Io di blu (non blu-nero) ne uso tanti... ti posso dire che trovo il tradizionale Pelikan 4001 e il Caran d'Ache stupendi...!
Il 4001 però tende al viola e come il Quink ed il Florida Blue non è molto stabili alla luce, giusto? Caran d'Ache non lo conosco, mi devo informare anche se sono sicuro che il mio venditore non ce l'ha :cry:

Devo dire però che forse confondo il 4001 con il Blu Pelikan washable, gli appunti universitari che ho preso con quell'inchiostro ormai sono diventati quasi illeggibili.

Caran d'Ache intendi Blue Sky o Caribbean Sea?
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Re: Inchiostri blu

Messaggio da Andrea C »

giacomodelbianco ha scritto:
Andrea C ha scritto:Io di blu (non blu-nero) ne uso tanti... ti posso dire che trovo il tradizionale Pelikan 4001 e il Caran d'Ache stupendi...!
Il 4001 però tende al viola e come il Quink ed il Florida Blue non è molto stabili alla luce, giusto? Caran d'Ache non lo conosco, mi devo informare anche se sono sicuro che il mio venditore non ce l'ha :cry:

Devo dire però che forse confondo il 4001 con il Blu Pelikan washable, gli appunti universitari che ho preso con quell'inchiostro ormai sono diventati quasi illeggibili.

Caran d'Ache intendi Blue Sky o Caribbean Sea?
Il 4001 è molto brillante, ma non direi che tende al viola. Direi piuttosto che, al contrario di altri blu, non è smorto... E costa pochissimo !
Il Caran d'Ache è il Blue Sky. Il Caribbean Sea è un blu a mio avviso molto scuro. I Caran d'Ache qui li pago 10 euro...
_______________________________________________________ Andrea
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15240
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Inchiostri blu

Messaggio da piccardi »

Io trovo il 4001 uno dei migliori blu in circolazione, con il bonus tutt'altro che banale di essere l'inchiostro più economico che conosco. Tra l'altro è pure molto fluido, a differenza del nero che è abbastanza viscoso.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 442
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2011, 11:20
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006
Località: Firenze
Gender:

Re: Inchiostri blu

Messaggio da stefmas »

piccardi ha scritto:Io trovo il 4001 uno dei migliori blu in circolazione, con il bonus tutt'altro che banale di essere l'inchiostro più economico che conosco. Tra l'altro è pure molto fluido, a differenza del nero che è abbastanza viscoso.

Simone
Vero, anche secondo me è un ottimo inchiostro... Poi, oltre al solito Parker Quink, mi piace molto anche il Waterman, anche se ultimamente lo sto usando poco..
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: Inchiostri blu

Messaggio da Daniele »

Ti consiglio di dare un'occhiata al Diamine Royal Blue ed al Diamine ASA Blue.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Re: Inchiostri blu

Messaggio da Andrea C »

stefmas ha scritto:
piccardi ha scritto:Io trovo il 4001 uno dei migliori blu in circolazione, con il bonus tutt'altro che banale di essere l'inchiostro più economico che conosco. Tra l'altro è pure molto fluido, a differenza del nero che è abbastanza viscoso.

Simone
Vero, anche secondo me è un ottimo inchiostro... Poi, oltre al solito Parker Quink, mi piace molto anche il Waterman, anche se ultimamente lo sto usando poco..
Concordo.
Come "Royal" blu, intendendolo blu "classico" (e non blu/nero, o azzurro), il Pelikan 4001 è a mio avviso il più bello in assoluto.
Il Caran d'Ache di cui parlavo sopra è in realtà più un azzurro che un blu. Ma è comunque stupendo.
_______________________________________________________ Andrea
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Inchiostri blu

Messaggio da colex »

Non dovrebbe essere male neanche l'AURORA Blu...

Dovrebbe arrivarmi la prossima settimana ed appena mi arriva la Stipula Passaporto Ebanite, che mi permetterà un ricambio e pulizia più semplice dell'inchiostro, farò un test/confronto approfondito con gli altri due blu che ho: il Visconti Blu (bottiglia on vetro) ed il "famoso" Noodler Baystate Blue. Purtroppo, nelle due penne a statuffo che possego non mi và di rischiare che mi macchino il fusto, il Visconti, caricato una sola volta in una Parker Duofold areometric con serbatoio in silicone nuovo, me lo ha lasciato macchiato, non sono riuscito a togliere l'alone azzurro nè con la sola acqua, nè tantomeno con una soluzione di acqua e candeggina... Anzi accetto suggerimenti, se qualcuno è in grado di consigliarmi come far ritornare il serbatoio in silicone di nuovo trasparente!!


Nella pagina in ordine:
NOODLER'S BAYSTATE BLUE
PILOT ASA GAO
AURORA BLUE
DIAMINE BILBERRY
VISCONTI BLUE (BOCCETTA IN VETRO)

Immagine


Nel test è stata usata una nuova Stipula Pasaporto Ebanite con pennino Medio.


Qui il file nelle sue dimensioni reali non compresse:
SERGIO BLUE TEST.jpg
Ultima modifica di colex il domenica 18 marzo 2012, 10:08, modificato 2 volte in totale.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Inchiostri blu

Messaggio da vikingo60 »

Ti rispondo a proposito del serbatoio in silicone:a me è successo con quello della Delta Windows a pulsante di fondo,semitrasparente,e temo che non esista un metodo per rimuovere del tutto la colorazione conferita dall'inchiostro,nel mio caso nero.Naturalmente nelle penne semitrasparenti o demonstrator ciò è antiestetico,ma l'unica soluzione,a mio parere,è quella di non usare la penna o,una volta macchiato il serbatoio,farlo sostituire.Io la Delta Windows l'ho tenuta così;naturalmente ben mi guardo dal comprare le penne demonstrator (a parte il fatto che tale genere di penne non mi piace) col serbatoio di silicone dove tale fenomeno sarebbe ancora più evidente.
Cordiali saluti
Alessandro
Avatar utente
checcoc
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 60
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2012, 9:14
La mia penna preferita: Pelikan M200
Il mio inchiostro preferito: Herbin Black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: San Marino
Contatta:

Re: Inchiostri blu

Messaggio da checcoc »

Salve a tutti mi riallaccio a questa discussione per porvi una domanda: tra qualche giorno mi arriva la Pelikan M200 , sono un po' novellino di scrittura con stilografiche, e vorrei usarla con un bel blu. Quindi quale inchiostro blu per rodarla al meglio e scriverci con soddisfazione? Grazie mille. Francesco,
Immagine
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: Inchiostri blu

Messaggio da colex »

checcoc ha scritto:Salve a tutti mi riallaccio a questa discussione per porvi una domanda: tra qualche giorno mi arriva la Pelikan M200 , sono un po' novellino di scrittura con stilografiche, e vorrei usarla con un bel blu. Quindi quale inchiostro blu per rodarla al meglio e scriverci con soddisfazione? Grazie mille. Francesco,

Bastava leggersi questa discussione, ci sono alcuni miei esempi di inchiostri blu per farsi un'idea...

viewtopic.php?f=9&t=1128
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Inchiostri blu

Messaggio da vikingo60 »

checcoc ha scritto:Salve a tutti mi riallaccio a questa discussione per porvi una domanda: tra qualche giorno mi arriva la Pelikan M200 , sono un po' novellino di scrittura con stilografiche, e vorrei usarla con un bel blu. Quindi quale inchiostro blu per rodarla al meglio e scriverci con soddisfazione? Grazie mille. Francesco,
Se vuoi spendere poco vanno bene il Parker Quink,il Waterman e i vari Pelikan.In generale,il colore blu non dà problemi:è con il nero che bisogna fare molta attenzione.
Cordiali saluti
Alessandro
Rispondi

Torna a “Inchiostri”