Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Montblanc Toffee Brown

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1530
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Montblanc Toffee Brown

Messaggio da scossa »

Qualcuno del forum usa regolarmente questo inchiostro?

E' "sicuro" o lascia residui che possono danneggiare la penna in breve tempo?

Ho provato il Waterman Havana, ma forse lo hanno modificato perchè mi sembra molto meno "brown" rispetto a quello che immaginavo da alcune foto viste in giro; il MB sembra avere la tonalità che cerco, ma vorrei evitare la brutta esperienza fatta col Parker PenMan.

Grazie per le eventuali info.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Vincenzo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2011, 20:59
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 053
Località: Brindisi

Re: Montblanc Toffee Brown

Messaggio da Vincenzo »

Puoi usare tranquillamente inchiostri MB senza nessuna preoccupazione, io uso regolarmente il "Mystery Black" e l' "Irish green per le penne a cui tengo di più.... prima di provarli ero un pò scettico, le tonalità di colore mi sembravano molto scure e poco brillanti... è bastato provarli per rendermi conto che in effetti non è così, inoltre hanno un tempo di asciugatura molto buono...
Spero di esserti stato d'aiuto.
:)
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1530
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Re: Montblanc Toffee Brown

Messaggio da scossa »

Vincenzo ha scritto:Puoi usare tranquillamente inchiostri MB senza nessuna preoccupazione, io uso regolarmente il "Mystery Black" e l' "Irish green per le penne a cui tengo di più.... prima di provarli ero un pò scettico, le tonalità di colore mi sembravano molto scure e poco brillanti... è bastato provarli per rendermi conto che in effetti non è così, inoltre hanno un tempo di asciugatura molto buono...
Spero di esserti stato d'aiuto.
:)
Grazie mille, procedo all'acquisto.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Tom Lee
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 141
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 17:51

Re: Montblanc Toffee Brown

Messaggio da Tom Lee »

Il mistery black sarebbe un nero vero? mi pare di aver letto in una recensione di vikingo che era sbiadito come nero
Comunque come nero meglio il Perle Noire di Jean Herbin

Saluti
Tom
Vincenzo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2011, 20:59
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 053
Località: Brindisi

Re: Montblanc Toffee Brown

Messaggio da Vincenzo »

Grazie mille, procedo all'acquisto.
Di niente, se hai altri dubbi, chiedi pure :)

Il mistery black sarebbe un nero vero? mi pare di aver letto in una recensione di vikingo che era sbiadito come nero
Comunque come nero meglio il Perle Noire di Jean Herbin
Come nero non è molto scuro, il 4001 sicuramente lo è di più, ma tutto sommato a me piace per il tempo di asciugatura e per la fluidità e soprattutto non lascia residui all'interno della penna come ho potuto vedere caricando una demo. Penso che come nero il JH sia più scuro, ma non posso dirlo non avendo modo di provarlo.
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1530
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Re: Montblanc Toffee Brown

Messaggio da scossa »

Vincenzo ha scritto:
Grazie mille, procedo all'acquisto.
Di niente, se hai altri dubbi, chiedi pure :)

Il mistery black sarebbe un nero vero? mi pare di aver letto in una recensione di vikingo che era sbiadito come nero
Comunque come nero meglio il Perle Noire di Jean Herbin
Come nero non è molto scuro, il 4001 sicuramente lo è di più, ma tutto sommato a me piace per il tempo di asciugatura e per la fluidità e soprattutto non lascia residui all'interno della penna come ho potuto vedere caricando una demo. Penso che come nero il JH sia più scuro, ma non posso dirlo non avendo modo di provarlo.
Ho comprato il Montblanc Toffee Brown e devo dire che mi piace molto, ma ho avuto la conferma di quanto già avevo osservato con altri inchiostri: il risultato, a parità di carta, è ENORMEMENTE influenzato dalla penna/pennino:
- con la Visconti Homo Sapiens pennino M è il più bel "brown" che abbia provato, scuro il giusto, senza "shading", saturo senza componenti gialle;
- con la Pelikan 101N pennino F invece è decisamente meno scuro, lo "shading" è presente anche se tutto sommato piacevole:

Immagine
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Vincenzo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 57
Iscritto il: martedì 4 gennaio 2011, 20:59
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 053
Località: Brindisi

Re: Montblanc Toffee Brown

Messaggio da Vincenzo »

Mi fa piacere che ti sia trovato bene... sapevo potesse cambiare qualcosa con l'utilizzo di due penne diverse, ma non pensavo fino a questo punto.. notevole! :)
Rispondi

Torna a “Inchiostri”