DIAMINE Sargasso Sea

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Rox71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: domenica 24 marzo 2013, 20:47
La mia penna preferita: Delta Dolce Vita One fusion
Il mio inchiostro preferito: Rotring Brilliant
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 126
Località: Jesi (Marche)

DIAMINE Sargasso Sea

Messaggio da Rox71 »

Salve a tutti
ho caricato la mia Parker Duofold con il Diamine sargasso sea ed il risultato è un pennino dal quale l'inchiostro esce "a fiume".
Guardate le foto.

Ho caricato, con lo stesso inchiostro anche la Aleph ed il pennino è sempre stato poco reattivo e spesso la punta si è seccata in pochissimi secondi di non utilizzo.
Mai usato prima questo inchiostro ma, se questi sono i risultati, meglio perderlo che trovarlo!!!
Che ne pensate?
Allegati
20140611_150137.jpg
20140611_150137.jpg (1.82 MiB) Visto 4415 volte
20140611_150043.jpg
20140611_150043.jpg (1.84 MiB) Visto 4415 volte
ander75it
Levetta
Levetta
Messaggi: 552
Iscritto il: lunedì 3 giugno 2013, 11:38
La mia penna preferita: Wahl Eversharp Gold Seal
Il mio inchiostro preferito: R&K Blu Mare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it ℵ: 012
Località: Genova
Gender:

DIAMINE Sargasso Sea

Messaggio da ander75it »

Io ce l'ho ed effettivamente è un inchiostro molto fluido, sulla Aleph lo trovo inusabile. In compenso su penne stitiche dovrebbe andare bene, e dicono che abbia dei bei riflessi (le mie prove non li hanno ancora mostrati, ma a breve lo riprovo). Nel giro di qualche giorno conto di aggiungere altro.
Ander
@=

Mobilis in mobile
Immagine
Avatar utente
G P M P
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2882
Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2012, 16:06
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003
Località: Pescara
Gender:

DIAMINE Sargasso Sea

Messaggio da G P M P »

Ho da parte il Sargasso Sea, ma non lo ho ancora provato.
In compenso sto usando il Sapphire Blue, ed ho osservato lo stesso comportamento: inchiostro FLUIDISSIMO, al limite dell'usabilità su pennini medi europei per chi, come me, ama tratti controllati ed è costretto ad usare spesso cartaccia.

Aggiunta: ho provato anche una penna caricata con il Majestic Blue in cartucce, e anche questo è MOLTO FLUIDO.
Giovanni Paolo
TSRM
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 91
Iscritto il: venerdì 2 maggio 2014, 14:12
La mia penna preferita: Stipula Etruria
Il mio inchiostro preferito: Diamine OxBlood
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Milano

DIAMINE Sargasso Sea

Messaggio da TSRM »

I Diamine sono tutti inchiostri molto fluidi, anche se li ritengo poco lubrificati. In diverse recensioni ho letto che il Sargasso Sea ha la tendenza a lasciare residui al punto tale da bloccare il flusso della penna.
Avatar utente
Tiberio G
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 23:01
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105
Località: Milano
Gender:
Contatta:

DIAMINE Sargasso Sea

Messaggio da Tiberio G »

TSRM ha scritto:I Diamine sono tutti inchiostri molto fluidi, anche se li ritengo poco lubrificati. In diverse recensioni ho letto che il Sargasso Sea ha la tendenza a lasciare residui al punto tale da bloccare il flusso della penna.
Il Sargasso lo avevo provato tempo fa (comprati pochi ml di prova), proprio appena era uscito, mi ricordo che dava problemi di false partenze.

Oggi mi è arrivato il sapphire e l'ho trovato migliore, sempre bello fluido e niente false partenze, testato su una vacumatic innaffiatoio.
Tiberio
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

DIAMINE Sargasso Sea

Messaggio da colex »

Confermo le impressioni già dette... E riassumo:

Minus
- Inchiostro "troppo" fluido
- genera false partenze
- poi più o meno scorrevole, se non avete un pennino "perfetto", lasciatelo perdere!
- scarso effetto lubrificante, è anni luce distante dall'ottimo Aurora
- non resiste all'acqua, neanche lontanamente!

Plus
- blu intenso
- inchiostro "sicuro", viene via facilmente nelle fasi di pulizia della stilo
- effetto shading
- prezzo


Voto globale 5
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Rafa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2016, 12:57
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Barcellona
Gender:

DIAMINE Sargasso Sea

Messaggio da Rafa »

Riapro questo argomento datato per esprimere la mia personale delusione con il Diamine Sargasso Sea (non ho trovato argomenti più recenti sul tema).
Ne ho comprato un calamaio da 80ml :o e adesso cosa ci faccio? :?
Non devo aver letto bene le recensioni di questo inchiostro sul forum per averlo messo nella mia lista di inchiostri da comprare...sospetto di essere stato fuorviato dal nome esotico :)
Lo ho caricato sulla mia M151 pennino M e provato su un blocco di carta non eccelso ma di media qualità, che non mi ha mai dato problemi con altri inchiostri, ed il risultato è stato il seguente:
il pennino scorre con difficoltà, l'inchiostro sembra fluido ma non lubrifica e dà la sensazione di dover trascinare la penna sul foglio. Il bleed through è elevatissimo ed è presente anche un po' di spiumaggio. Unica nota positiva è la tonalità del colore che mi piace molto, un blu cobalto, forse anche un punto più scuro, molto saturo.
Per il momento non penso di poter usare questo inchiostro, detesto il bleed through, gli darò una seconda opportunità su una penna più secca e con un tratto fine.
Sto anche pensando di provare a diluirlo con h2o.
Avete qualche consiglio su come diminuire il bleed through di un inchiostro?
Buona giornata a tutti,
Raffa
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

DIAMINE Sargasso Sea

Messaggio da musicamusica »

Ciao a tutti,
mi sono letto tutti gli interventi restando a bocca aperta.
Sono un felice ( ed unico a quanto pare ) possessore di sargasso sea.
Però: l'utilizzo su pennini fini ed extra fini pilot e sailor, platinum, ed è un inchiostro fra quelli ai quali non rinuncerei.
Trovo che gli inchiostri diamine siano lubrufucanti e talvolta persino "oleosi" passatemi il termine, in grado di proteggere la punta sottile da quelle piccole grattatine che si generano nei movimenti di risalita del pennino ,...il classico "contropelo" per intenderci.
Cosa che Aurora in primis ma anche Montblanc e pelikan ( serie edelstein ) non riescono sempre a scongiurare.
In partciolare trovo che il sargasso sia meccanicamente a metà strada fra il majestic e il bilberry, dove il primo è maggiormente protettivo ed il secondo più fluido e scorrevole.
Tutto questo su carta pigna e fabriano da cancelleria, ma anche su rhodia e clairefontaine, dove la finitura più liscia non premia i pennini più generosi inchiostrati con il sargasso.

Ancora una volta i nostri stili di scrittura e le percezioni soggettive rendono il fantastico mondo della scrittura un acquario variegato e imprevedibile !
ciao
Rafa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2016, 12:57
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Barcellona
Gender:

DIAMINE Sargasso Sea

Messaggio da Rafa »

Ciao musicamusica,
proverò il sargasso sea con un pennino fine, non ho nessun giapponese, per il momento :twisted: , e vediamo cosa succede.
Per me l'inchiostro che mi trasmette una sensazione di oleosità e grande lubrificazione è il pelikan 4001 blu, e comincio ad adorarlo per questo :D
...comunque adesso provo ad annacquare il sargasso :o
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

DIAMINE Sargasso Sea

Messaggio da TeoJ »

Ciao, io uso il Sargasso Sea nella TWSBI Eco con pennino F e funziona benissimo. Anche dopo giorni di fermo a pennino all'insù riprende a scrivere istantaneamente senza problemi e senza salti.
Confermo che su carta scarsa si vede un po' dall'altra parte, ma comunque non mi ha mai dato problemi di spiumaggio.
Rafa
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2016, 12:57
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Barcellona
Gender:

DIAMINE Sargasso Sea

Messaggio da Rafa »

TeoJ ha scritto:... io uso il Sargasso Sea nella TWSBI Eco con pennino F e funziona benissimo...
Che buona notizia, la TWSBI Eco sarà possibilmente il mio prossimo acquisto :twisted:

TeoJ, cosa mi puoi dire rispetto alla colorazione che il sargasso lascia sulla twsbi eco? si riesce a pulire completamente o lascia tracce di colore sul corpo della penna?

Intanto ho diluito il sargasso in h2o prima 5 a 1 poi 5 a 2, stranamente, (o no?), lo trovo più scorrevole, il colore chiaramente non è più così saturo, la tonalità si mantiene e l'ombreggiatura è più evidente. Il bleed through diminuisce leggermente ma, per quanto leggo dai vostri commenti, la mia carta non è sufficientemente 'buona' per questo inchiostro :?
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

DIAMINE Sargasso Sea

Messaggio da TeoJ »

Non ho ancora provato a lavarla da quando lo uso.
Effettivamente nella metà che resta vuota le pareti del serbatoio restano colorate, ma ho letto in giro che comunque dovrebbe venire via tutto con qualche risciacquo.
Tuttavia, anche se così non fosse, l'accoppiata tra questo colore e il pennino F della TWSBI mi piace talmente tanto che dubito lo cambierei :mrgreen:
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

DIAMINE Sargasso Sea

Messaggio da Maruska »

ciao Rox, la Parker l'hai caricata intingendo la penna per tirare su l'inchiostro con il converter? se sì, prova a cambiare sistema. Carica il converter direttamente dalla boccetta e poi inserisci il converter nella penna e dimmi se va meglio. Intanto togli dal pennino e dal conduttore l'eccesso di inchiostro della ricarica precedente.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1892
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

DIAMINE Sargasso Sea

Messaggio da LucaC »

Ho usato e uso tuttora questo inchiostro con molte mie penne, Mb 149, Pelikan, Aurora e non ho mai notato alcun problema a parte il suo particolare odore.
lonetraveler
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 14:37
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Verde
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Bra (CN)
Gender:

DIAMINE Sargasso Sea

Messaggio da lonetraveler »

Ciao,
il Sargasso è un colore che ho iniziato a usare da pochissimo, blu bellissimo. Lo sto usando su una vecchia penna Everest con il pennino medio e
scrive molto bene. Nessun problema per ora.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”