Lista inchiostri resistenti all'acqua

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Lista inchiostri resistenti all'acqua

Messaggio da Irishtales »

E' sempre bene avere uno standard, quando si fanno le recensioni ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
gbiotti
Levetta
Levetta
Messaggi: 551
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2013, 15:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 036
Fp.it ℵ: 028
Località: Provincia di Pisa

Lista inchiostri resistenti all'acqua

Messaggio da gbiotti »

Irishtales ha scritto:ma l'espressione degli impiegati delle Poste alla vista della Cancelleresca e del Copperplate è impagabile
E se non ci fossero problemi di privacy ci vorrebbe assolutamente la foto :-)

Geraldo.
Geraldo
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Lista inchiostri resistenti all'acqua

Messaggio da FryOne »

Irishtales ha scritto:
FryOne ha scritto:per l'oggetto di questo topic, la tua prova basta e avanza
Eh, magari! :cry:
In effetti sia lo Skrip nero (e blu) che l'Aurora, se si immerge il foglio in acqua e poi si asciuga o se vi finiscono gocce d'acqua sopra che poi vengono asciugate, o ancora se si passa sullo scritto qualcosa di umido (prova pennello), rimangono leggibili. Quindi fin qui ci siamo, ma questa è caratteristica comune a moltissimi altri inchiostri. Manca il secondo requisito, ossia che a compromettere la leggibilità non sia la parte di colore che dilava e questo purtroppo accade in tutti e tre i casi. Tanto nell'Aurora nero che nei due Sheaffer nero e blu, una buona percentuale di inchiostro si discioglie e la parte solubile se non asciugata, lascia sul foglio una macchia scura che rende illeggibile lo scritto. Questa seconda caratteristica ci aiuta a restringere il campo, altrimenti ben più vasto, degli inchiostri "resistenti" al dilavamento.
Ho messo qui una comparazione appena fatta fra i due neri, con test su carta Rhodia blocco A4 da 80 gr\mq e su carta da fotocopie Fabriano dello stesso peso.
Uhm... nelle prove che a suo tempo avevo fatto con l'Aurora non avevo notato che questo fenomeno fosse così accentuato da compromettere la leggibilità delle pagine :cry:. Grazie per avermelo fatto notare.
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Lista inchiostri resistenti all'acqua

Messaggio da Irishtales »

Figurati Rosario! Siamo qui a fare test e ad avere riscontri. Anzi, ieri ho anche preparato due altre piccole basi per i test che farò domani, tanto per avere un ulteriore e ancora un ulteriore riscontro, su carte differenti.
Sono due di quelli che uso di solito, Skrip e Aurora, oltre ad essere i miei neri preferiti. Il prossimo sarà un indelebile (penne permettendo).
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
brunom
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 22:35
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Noodler Bullet Prrof Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Contatta:

Lista inchiostri resistenti all'acqua

Messaggio da brunom »

uso da un anno il noodler's black serie bullet proof e...

e ci acquerello sopra! Senza nessun cenno di sbavatura da parte dell'inchiostro ma, c'è un ma, l'inchiostro della carpa diventa indelebile se trova cellulosa con cui fare reazione chimica
con una carta acquerello con il 20% di fibra di cotone si comporta benissimo, diventa resistente all'acqua nel tempo di tappare la penna, mentre su altre carte con una finitura superficiale tipo patinatura i risultati sono stati pessimi
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Lista inchiostri resistenti all'acqua

Messaggio da colex »

brunom ha scritto:uso da un anno il noodler's black serie bullet proof e...

e ci acquerello sopra! Senza nessun cenno di sbavatura da parte dell'inchiostro ma, c'è un ma, l'inchiostro della carpa diventa indelebile se trova cellulosa con cui fare reazione chimica
con una carta acquerello con il 20% di fibra di cotone si comporta benissimo, diventa resistente all'acqua nel tempo di tappare la penna, mentre su altre carte con una finitura superficiale tipo patinatura i risultati sono stati pessimi

Quello che hai sperimentato è ovvio... Come per tutti gli inchiostri, non solo i Noodler's!

Per scrivere su carta patinata o usi una penna ad inchiostro "secco" oppure un pennarello "adatto"; così se provi a scrivere con un normale pennarello sul CD/DVD, verrà via passandoci sopra il dito anche dopo mesi!


Aggiungerei alla lista degli inchiostri resistenti a tutto anche il nuovo Montblanc Permanent Blue che ho acquistato a Roma pochi giorni fà... Appena ho un pò di tempo pubblicherò una recensione.
Nel frattempo dovete fidarvi sulla parola, ho provato ad immergerlo, appena si è asciugato, sotto l'acqua corrente per 1 minuto (scritta su carta comune per fotocopie) ed è rimasto al suo posto senza neanche una sbavatura.... Direi che ho finalmente trovato IL blu definitivo!

Ciao,
Sergio
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Lista inchiostri resistenti all'acqua

Messaggio da Irishtales »

Ciao Sergio, prova per cortesia a vedere cosa succede se sullo scritto fai cadere una goccia e lascia asciugare senza tamponare. Se non rimane una macchia scura ma si scioglie appena, anche io ho trovato il mio blu ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Lista inchiostri resistenti all'acqua

Messaggio da colex »

Irishtales ha scritto:Ciao Sergio, prova per cortesia a vedere cosa succede se sullo scritto fai cadere una goccia e lascia asciugare senza tamponare. Se non rimane una macchia scura ma si scioglie appena, anche io ho trovato il mio blu ;)

Sull'inchiostro "fresco" oppure di qualche giorno?


Pubblico, nel frattempo l'immagine/comparativa dei blu ed... anche dei cugini "diversi" in mio possesso... Compreso il nuovo Montblanc!


Fronte

Immagine



Retro

Immagine


Bleedthrough e feathering completamente assenti! :o :o :o
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Lista inchiostri resistenti all'acqua

Messaggio da Irishtales »

colex ha scritto:Sull'inchiostro "fresco" oppure di qualche giorno?
Tutti e due :thumbup:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Lista inchiostri resistenti all'acqua

Messaggio da colex »

Irishtales ha scritto:
colex ha scritto:Sull'inchiostro "fresco" oppure di qualche giorno?
Tutti e due :thumbup:

Sarà fatto!
Attendi questo fine settimana, spero per domenica di farcela!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Lista inchiostri resistenti all'acqua

Messaggio da Irishtales »

Tranquillo...c'è tempo... ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Lista inchiostri resistenti all'acqua

Messaggio da GGiovanni »

Ciao,
ai neri aggiungerei il Noodler's X-Feather viewtopic.php?f=73&t=3972 (che è un bulletproof).

Mentre mi avevano stupito per una discreta resistenza anche il Pelikan 4001 Brilliant Black e l'Herbin Perle Noire (li potete vedere tutti a confronto qui, alla fine della discussione: viewtopic.php?f=9&t=2797&start=15). Ovviamente non sono waterproof, ma sono restati perfettamente leggibili dopo un lavaggio di molti secondi sotto l'acqua corrente.

Ciao,
Giovanni
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Lista inchiostri resistenti all'acqua

Messaggio da Irishtales »

Ciao Giovanni, ho inserito il Noodler's ma per quanto riguarda Herbin e Pelikan bisogna verificare cosa accade se invece di far dilavare l'acqua o tamponare la superficie, la goccia caduta sul foglio non viene asciugata.
Purtroppo il comportamento di altri ottimi inchiostri neri come Aurora e Sheaffer, dai test ripetuti negli ultimi giorni, danno sempre lo stesso esito: l'acqua che cade sullo scritto, se non fatta dilavare o asciugata, produce una macchia scura che rende illeggibile il testo.
Il Pelikan lo posso mettere alla prova io nei prossimi giorni, non ho però l'Herbin.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Lista inchiostri resistenti all'acqua

Messaggio da GGiovanni »

All'Herbin ci penso io.
Domani devo volare ed è l'occasione giusta per partire con penne a cartuccia, quindi vado di Perle Noire nella Carene ;-)

Però riuscirò a pubblicare al ritorno dal viaggio.

Ciao,
Giovanni
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Lista inchiostri resistenti all'acqua

Messaggio da colex »

Non serve... Questa è la mia prova (drop test), resistenza Perle Noir: scarsa/scadente! :thumbdown:

Immagine




Per Daniela... :wave:

Questi sono i "water drop test" sul magico MB Permanent Blue

Immagine



Ecco i risultati "asciutti"...

"Stagionato" 1 settimana!

Immagine


"Fresco"

Immagine


Direi che questo è il primo inchiostro blu con resistenza all'acqua pressoché "totale"! :thumbup:
L'unico difetto, se proprio dovessi trovarglielo è sul colore, un blu molto scuro... Diciamo che è un colore: "da ufficio"; ma, credo che, fosse proprio questo il presupposto per il quale è stato creato da MB.


Per adesso la "salumeria" chiude! :mrgreen:

Ciao,
Sergio
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Rispondi

Torna a “Inchiostri”