Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Nero più nero?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
messerschmit

Nero più nero?

Messaggio da messerschmit »

A Natale mi sono regalato una 149 che desideravo da tempo; l'ho trovata come nuova, mai inchiostrata e con pennino EF. Ero fortemente indeciso sulla scelta dell'inchiostro che l'avrebbe inaugurata: mio figlio, visto il mio acquisto della penna mi ha regalato due boccette di inchiostro MB: il Mystery Black e il Royal Blue.
Dopo aver letto tanti pareri in merito al Mystery Black, su questo sito e su FPN, ho trovato opinioni nettamente discordanti che vanno dal watery al very good!
Ero molto incuriosito...Perchè non provare? Ho riempito la penna e l'ho provata. Risultato? Nerissimo, massima saturazione (tipo pennarello indelebile per essere chiaro), niente feathering e nessun cambiamento dopo l'asciugatura. Non so che dire...sarà la mia penna? O forse MB in questi ultimi tempi ne ha cambiato la composizione? :o
anghiarino
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: sabato 29 dicembre 2012, 14:22
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Anghiari
Gender:

Nero più nero?

Messaggio da anghiarino »

vorrei provare il Noodler's nero e altri colori...scusate la mia ignoranza, come sono i noodler's, piuttosto fluidi o densi? Qualcuno che li usati con le lamy safari /allstar e simili?
grazie, buon anno
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Nero più nero?

Messaggio da vikingo60 »

messerschmit ha scritto:A Natale mi sono regalato una 149 che desideravo da tempo; l'ho trovata come nuova, mai inchiostrata e con pennino EF. Ero fortemente indeciso sulla scelta dell'inchiostro che l'avrebbe inaugurata: mio figlio, visto il mio acquisto della penna mi ha regalato due boccette di inchiostro MB: il Mystery Black e il Royal Blue.
Dopo aver letto tanti pareri in merito al Mystery Black, su questo sito e su FPN, ho trovato opinioni nettamente discordanti che vanno dal watery al very good!
Ero molto incuriosito...Perchè non provare? Ho riempito la penna e l'ho provata. Risultato? Nerissimo, massima saturazione (tipo pennarello indelebile per essere chiaro), niente feathering e nessun cambiamento dopo l'asciugatura. Non so che dire...sarà la mia penna? O forse MB in questi ultimi tempi ne ha cambiato la composizione? :o
Generalmente la Montblanc non presta alcuna attenzione alle lamentele degli utenti;ma con l'inchiostro,che di lamentele ne ha suscitate parecchie,qualcosa potrebbe davvero essere cambiato.
Alessandro
Iron_man
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 9:51
Località: Napoli

Nero più nero?

Messaggio da Iron_man »

Prima di tutto auguri a tutti di un buon 2013 ! :)
Per quanto riguarda l'inchiostro nero, anch'io ero alla ricerca di qualcosa realmente nero, ma soprattutto che fosse sicuro per una stilografica ed allo stesso tempo che permettesse al pennino di scrivere al primo colpo anche dopo settimane di inutilizzo. Oramai uso Aurora Nero: è davvero ottimo sotto tutti i punti di vista e facilmente reperibile (poi il fatto che sia anche un prodotto italiano ancora meglio). Costo €8,5 per 45ml.
Sotto, una prova con Faber Castell Ambition pennino "M"
Auguri di Buon Anno
Auguri di Buon Anno
30122012170.jpg (271.55 KiB) Visto 1750 volte
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Nero più nero?

Messaggio da Ottorino »

Allora se ti piace l'aurora nero, cambia carta. Si vede un bello spiumaggio.
Ricambio gli auguri !!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Iron_man
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 9:51
Località: Napoli

Nero più nero?

Messaggio da Iron_man »

Ottorino ha scritto:Allora se ti piace l'aurora nero, cambia carta. Si vede un bello spiumaggio.
L'obiettivo del post era soltanto quello di evidenziare il colore dell'Aurora Nero alla luce naturale (visto il titolo della discussione), cercando di dare un contributo "visivo" alla richiesta di Raffaele e facendolo utilizzando un comune quaderno acquistato in cartoleria.
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11151
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Nero più nero?

Messaggio da Ottorino »

Scusa se sembravo rude. Non lo volevo. Spesso esagero con la sintesi.

Estendo il concetto.
Siccome l'Aurora è molto tensioattivo/fluido/penetrante/scorrevole in qualche caso può mostrare dei problemi, come nel caso di carta in questione. Sarebbe interessante, se tu avessi un po' di Pelikan 4001 nero, vedere la differenza a parità degli altri parametri (penna, carta e mano).
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Iron_man
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 36
Iscritto il: lunedì 30 aprile 2012, 9:51
Località: Napoli

Nero più nero?

Messaggio da Iron_man »

Non preoccuparti, non c'è bisogno di scusarsi. Comunque non ho un altro nero da poter confrontare; ma quello che posso dire è che ne ho provati diversi: Waterman, Pelikan4001, Montblanc, e nessuno era scuso come l'Aurora.

Ciao
Avatar utente
www.stilografica.it
Operatore del Settore
Operatore del Settore
Messaggi: 404
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 16:52
La mia penna preferita: Delta Blue Jay
Il mio inchiostro preferito: Diamine Majestic Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Firenze
Contatta:

Nero più nero?

Messaggio da www.stilografica.it »

I più neri sono l'Aurora ed il Caran d'Ache Carbon.

Saluti
Marco
www.stilografica.it
Rispondi

Torna a “Inchiostri”