Recensioni Diamine

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 18:31
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Località: Bologna
Gender:

Recensioni Diamine

Messaggio da FilippoP »

Ciao Daniela,
io possiedo un Diamine Merlot e un Diamine Umber di cui sono molto soddisfatto, ma non mi dispiacerebbe un giorno leggere l'opinione di una persona più competente su questi due inchiostri.
Se ti venisse voglia... ;)

Grazie di nuovo
Filippo
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Recensioni Diamine

Messaggio da Irishtales »

Ciao Filippo, mi leggi nel pensiero: la recensione del Merlot è in arrivo e mi piacerebbe recensire anche l'Umber, altro colore che adoro. Sono entrambi bellissimi, in effetti. Grazie per l'apprezzamento, non credo sai di essere particolarmente competente: il fatto è che scrivo molto, di continuo, cambiando spesso penna e tratto, e mi adatto a tipi di carta differenti. Insomma, di inchiostro ne consumo parecchio e valutarne le caratteristiche è fondamentale, perché oltre a scrivere ci disegno, e soprattutto perché dovendo a volte operare in esterni con umidità elevata, conoscere bene un inchiostro significa assicurarsi un risultato duraturo oltre ad evitare spiacevoli intasamenti alle penne ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
raffaele90

Recensioni Diamine

Messaggio da raffaele90 »

Grazie per le precisazioni :) Quindi mi confermeresti che i blu Diamine non lasciano tracce nei converter? :D Come ti spiegavo non sono bravo ne a scrivere ne a disegnare quindi molto spesso la mia scelta ricade sui soli neri e saltuariamente su qualche bel blu!
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Recensioni Diamine

Messaggio da Irishtales »

Purtroppo al momento non ho nessun blu Diamine, a parte il favoloso Grape - recensione in arrivo a breve - che è un blu viola molto scuro, quasi nero.
Ed il turchese, che non definirei certo un blu...
Quindi non saprei proprio se i blu della Casa lascino o meno tracce impossibili nei conveter; magari se hai esperienze in merito potresti fare tu una recensione ;)
Alcuni blu Diamine sono comunque già recensiti e sono certa che gli utenti che li hanno provati sapranno esserti d'aiuto:
viewtopic.php?f=9&t=2995

Al momento ho provato appena una quindicina di Diamine, ma...sembra ce ne siano un centinaio!!! :shock:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Fabilus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: sabato 16 marzo 2013, 15:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Big
Il mio inchiostro preferito: Aurora e Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 032
Fp.it ℵ: 125
Fp.it Vera: 127
FP.it 5000: 121
Località: Roma
Gender:

Recensioni Diamine

Messaggio da Fabilus »

io uso il Sargasso Sea perché trovo perfetta la tonalità di blu (scuro ma non blu nero) e la scorrevolezza.
Però ho notato che questo inchiostro lascia una leggera patina bluastra nel converter. La cosa non mi crea davvero problemi.
Non so se può essere utile.
Fabio
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Recensioni Diamine

Messaggio da colex »

Qualunque macchia o traccia d'inchiostro viene via con un paio di gocce di ammoniaca... Tranne il Noodler's Baystate Blue che viene via solo con alcool oppure candeggina, tutti gli altri inchiostri (se non sono permanent) vengono via facilmente.
I Diamine poi, sono un pò "acqua fresca"... Almeno quelli provati da me, tra i quali il Sargasso ed il Bilberry.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Fenice

Recensioni Diamine

Messaggio da Fenice »

I Diamine sono innocui, vengono via con acqua.
Il Noodler's Baystate Blue viene via senza lamentarsi con l'alcool (e il converter ritorna "quasi nuovo").

Il Royal Blue della Diamine è bellissimo!!!
Assolutamente da provare.
Ho visto che nessuno ha fatto la recensione di quell'inchiostro, è un peccato ... magari la farò fare al Fenomeno! (Io non mi cimento ... Vi risparmio lo strazio) :lol:

Io mi sono innamorata dell'Asa-Blue e l'ho messo senza rimpianti o ripensamenti nella Blue Jay.

Il Majestic Blue della Diamine è bellissimo, ma ci impiega una vita e mezza ad asciugare, fa la bava come le lumache.
Sul colore non si discute, è molto bello e, salvo errori, è l'inchiostro preferito del nostro "spacciatore". :lol:
Rispondi

Torna a “Inchiostri”