Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Inchiostri e classificazione

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

Inchiostri e classificazione

Messaggio da maczadri »

Ciao dopo aver letto del nero Aurora (inchiostro fluido e scorrevole) l'ho provato in una penna Stipula che mi era piaciuta esteticamente, ma nell'utilizzo molto meno (il pennino è presente in una solo gradazione tendente al fine) in quanto la trovavo poco scorrevole e tendeva a grattare.

Ora con l'Aurora è un'altra penna, è molto più scorrevole e riesco ad utilizzarla maggiormente. Ho provato a cercare sul forum, magari non l'ho trovato, un 3d dove poter trovare una classificazione tra inchiostri fluidi/scorrevoli, densi ecc. Non chiedo molte marche, per ora mi accontento di quello che è possibile trovare in Italia senza ordinare all'estero (poi con l'appetito so già che qualche ordine scatterà) per poter fare delle prove con le mie stilo e abbinare l'inchiostro giusto, in base anche al mio modo d scrivere.

L.
Luca
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11150
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Inchiostri e classificazione

Messaggio da Ottorino »

Ci sono i due estremi: Aurora da una parte e Pelikan 4001 dall'altra.
Nessuno ha sentito la necessità di una classificazione piu' precisa e dettagliata, che forse scivolerebbe nella "falegnameria mentale".
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Inchiostri e classificazione

Messaggio da Irishtales »

Un suggerimento posso dartelo, almeno io faccio così: quando voglio provare un nuovo inchiostro di un certo colore, ad esempio un blu, mi metto a spulciare le recensioni -ce ne sono moltissime qui sul forum, alcune sono veri e propri trattati dettagliatissimi!- e in base alle caratteristiche e al colore che risulta dai test, mi oriento nella scelta. Finora devo dire che le recensioni su cui mi sono basata sono state tutte eccellenti e veritiere, del resto non avevo dubbi. Fidati ;)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

Inchiostri e classificazione

Messaggio da maczadri »

Grazie per lo spunto Daniela proverò a seguire le tue indicazioni. Mi metto alla ricerca di un bel marrone e un viola.

L.
Luca
stelio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 51
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2011, 13:49
La mia penna preferita: Visconti Desert Springs
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Lie de Thé
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 085
Località: Toscolano Maderno (Bs)

Inchiostri e classificazione

Messaggio da stelio »

Marrone?
J. Herbin Lie de Thé.
Saturo e scorrevolissimo.
E' uno dei miei preferiti, quasi immancabile in una delle penne inchiostrate.
Ciao.
Stelio
raffaele90

Inchiostri e classificazione

Messaggio da raffaele90 »

Dalla mia discretissima esperienza posso dirti che, almeno per i neri che uso e conosco, sono tutti generalmente molto fluidi con leggere differenze di fluidità, uno dell' altro(questa è la mia opinione). Fino a qualche mese fa pensavo che il Perle Noire fosse il più fluido di tutti ma ora, provando il Dupont nero, mi sono accorto che è ancora più fluido dell' Herbin. L' unico inchiostro veramente denso che conosco, e che si discosta totalmente dagli altri, è appunto il Pelikan 4001 black brilliant(già citato) che comunque ti sconsiglierei a prescindere a meno che tu non abbia particolari esigenze. L' Aurora invece non l'ho mai provato(e parlo lo stesso di neri :mrgreen: )
A me da consigliarti della Herbin viene in mente il Terre de Feu che è un seppia con un tono di rosso, difficile da descrivere. Forse non esattamente il colore che stai cercando ma potrebbe piacerti.
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

Inchiostri e classificazione

Messaggio da maczadri »

Grazie per l'indicazione mi sono già segnato il Dupont e i due Herbin. Di marroni mi piaceva molto se non ricordo male un vecchio Mont Blanc con il calamaio in plastica, ma magari mi sbaglio. Il 4001 lo riprovo sulla Tombow Havanna cha ha un flusso sostenuto.
Luca
Rispondi

Torna a “Inchiostri”