Inchiostro bulletproof e penna Demonstrator

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Mitsu
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2012, 16:23
La mia penna preferita: Pelikan M200 Demonstrator
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 062
Località: Prov. CO

Inchiostro bulletproof e penna Demonstrator

Messaggio da Mitsu »

Ciao ragazzi, volevo chiedere a voi esperti un parere prima di fare qualche porcheria e rovinare la mia amata M200 demonstrator.

Mi piacerebbe poter usare questa penna per poter firmare contratti e documenti importanti, quindi ecco nascere la necessità di acquistare un inchiostro che sia: 1) nero, 2) bulletproof.

Da quel che leggo il Noodler's X-feather potrebbe essere adatto allo scopo, mi sorgono però dei dubbi:

- Essendo un inchiostro "potente" avrò problemi di intasamenti avendo la mia penna un flusso poco generoso ed un pennino F in oro?
- È un inchiostro che potrebbe rovinare la trasparenza del serbatoio lasciando patine/residui?

Per completezza posso aggiungere che caricherei la penna con l'X-Feather solo per brevi periodi (1 o 2 giorni al massimo), tornando ad utilizzare il più delicato Pelikan 4001 RB per le normali sessioni di scrittura.

Grazie per tutti i consigli!

Ciao, Andrea
lolnarcan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 11:52
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Chieti

Inchiostro bulletproof e penna Demonstrator

Messaggio da lolnarcan »

Purtroppo non ho demonstrator, ma il converter non lo macchia. Sarebbe utile un servizio in Italia di campioni da qualche mL di inchiostro, così non si è costretti a comprare tutta una boccetta per poi trovarsi eventualmente delusi.
Mitsu
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2012, 16:23
La mia penna preferita: Pelikan M200 Demonstrator
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 062
Località: Prov. CO

Inchiostro bulletproof e penna Demonstrator

Messaggio da Mitsu »

Grazie per la risposta, già sapere che non macchia il converter mi rassicura un po'.
Mentre per il discorso intasamenti sai dirmi qualcosa?

Inoltre concordo con te per il servizio di prova degli inchiostri. Il minimo che ho trovato è di 3oz, 90ml. Sono decisamente esagerati per il mio utilizzo e comuqnue per un acquisto così al buio. Comunque li prendo volentieri se so che poi potrò usarlo senza problemi di sorta, meno male che ci siete voi ;)

Altre esperienze?

Grazie ancora!
Avatar utente
fabri00
Levetta
Levetta
Messaggi: 718
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 9:29
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio
Località: FC

Inchiostro bulletproof e penna Demonstrator

Messaggio da fabri00 »

A prescindere dal discorso campioni, gli inchiostri noodlers sono i più' complicati da reperire, oltre che costosi.
Magari prova a guardare su fpn dove ci sono diversi topic del genere, e magari provare con brand di migliore reperibilità'.

Ad esempio di diamine si trovano facilmente i flaconi piccoli a 3 euro l'uno che permettono di provare gli inchiostri ad un costo molto contenuto.
Neofita a chi ?
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Inchiostro bulletproof e penna Demonstrator

Messaggio da Alexander »

fabri00 ha scritto:Ad esempio di diamine si trovano facilmente i flaconi piccoli a 3 euro l'uno che permettono di provare gli inchiostri ad un costo molto contenuto.
Purtroppo non sono bulletproof.. a parte il Registrar's..
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
fabri00
Levetta
Levetta
Messaggi: 718
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 9:29
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio
Località: FC

Inchiostro bulletproof e penna Demonstrator

Messaggio da fabri00 »

Alexander ha scritto:
fabri00 ha scritto:Ad esempio di diamine si trovano facilmente i flaconi piccoli a 3 euro l'uno che permettono di provare gli inchiostri ad un costo molto contenuto.
Purtroppo non sono bulletproof.. a parte il Registrar's..
D'accordo, ma il Registrar's almeno lo reperisci, e non lo paghi i quasi 30 euro che ti costa un noodler's, che tu lo prenda dalla germania, dalla Inghilterra o dagli usa.
Neofita a chi ?
Mitsu
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2012, 16:23
La mia penna preferita: Pelikan M200 Demonstrator
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 062
Località: Prov. CO

Inchiostro bulletproof e penna Demonstrator

Messaggio da Mitsu »

Il diamine registrar's però leggevo su fpn che sulle demonstrator ha un piccolo effetto di "stain" che presumo sia la colorazione del serbatoio, e questa cosa la voglio assolutamente evitare.

Ottimo il fatto di poter prendere un campioncino da 3€, non c'è nessun possessore di x-feather eventualmente disposto a mandarmene un paio di ml? Ovviamente sotto copertura di spese / costi da parte mia!
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Inchiostro bulletproof e penna Demonstrator

Messaggio da Alexander »

Il Registrar's in confezione da 30 ml costa comunque più di 7 sterline, e in ogni caso dalle recensione lette su fpn credo che abbia una discreta tendenza all'intasamento..
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Inchiostro bulletproof e penna Demonstrator

Messaggio da colex »

Guarda io uso da qualche mese il Noodler's Bulletproof Black sulla mia Pilot Heritage 92 trasparente, non macchia nulla e non lascia alcuna traccia perché è un'inchiostro denso, quasi oleoso, quindi è difficile che si attacchi al fusto al contrario del Baystate Blue. Inoltre, 4 boccette di Noodler's inclusa la spedizione dagli USA le ho pagate 59 dollari... Fai tu.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
gbiotti
Levetta
Levetta
Messaggi: 551
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2013, 15:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 036
Fp.it ℵ: 028
Località: Provincia di Pisa

Inchiostro bulletproof e penna Demonstrator

Messaggio da gbiotti »

Posso portare la mia esperienza sul Salix di Rohrer & Klingner, anch'esso ferrogallico.
Mitsu ha scritto:Il diamine registrar's però leggevo su fpn che sulle demonstrator ha un piccolo effetto di "stain" che presumo sia la colorazione del serbatoio, e questa cosa la voglio assolutamente evitare.
Sto usando il Salix con la TWSBI 580 da un paio di settimane: nessuna macchia evidente.
Certo, quando muovi la penna e l'inchiostro si sposta, lascia le pareti bagnate e "colorate"; lo stesso comportamento l'ho riscontrato con il Waterman Havana Brown, un po' da tutti considerato un inchiostro "gentile".
Dopo il normale lavaggio con acqua la penna torna perfettamente trasparente.
Alexander ha scritto:Il Registrar's in confezione da 30 ml costa comunque più di 7 sterline, e in ogni caso dalle recensione lette su fpn credo che abbia una discreta tendenza all'intasamento..
Sempre con riferimento al Salix usato con la TWSBI 580, per la mia piccola esperienza, nessun tipo di intasamento.


Se il nero e' derogabile ti consiglio di provare il Salix, o al limite lo Scabiosa che e' un viola abbastanza scuro; io ho preso i Rohrer & Klingner in UK, ma mi pare si trovino anche in Italia.

Saluti, Geraldo.
Geraldo
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Inchiostro bulletproof e penna Demonstrator

Messaggio da GGiovanni »

Io uso il Noodler's X-Feather da qualche tempo e con soddisfazione. Trovi una mia recensione qui sul forum.
L'inchiostro bagna molto le superfici, questo vuol dire che ricopre finestrelle e pennino da una patina oleosa. Ho un bel dafare a pulire il pennino, poco dopo è di nuovo tutto nero. Tant'è che ho smesso di pulirlo e accettato il fenomeno come caratteristico dell'inchiostro.
In ogni caso non sporca in maniera permanente. Sia la finestrella della MB146 che il converter della mia Visconti Opera sono perfettamente trasparenti con una semplice sciacquata.
Il flusso è copioso e l'inchiostro scorrevole, quindi nessun intasamento, perlomeno con le mie penne che non hanno problemi di false partenze e/o salti.
Tieni presente che la MB146 è stata inchiostrata con l'X-Feather per molte settimane senza lavaggi fra una ricarica e l'altra. Solo ora ha fatto un lungo e accurato lavaggio perché esce dalla rotazione per un trimestre o due...

Tuttavia ho rilevato che la promessa di un ridotto spiumaggio non viene mantenuta a fronte di un tempo di asciugatura molto lungo...

Quindi perché non provare un altro bulletproof della Noodler's invece dell'X-Feather?

Ciao,
Giovanni
Mitsu
Converter
Converter
Messaggi: 7
Iscritto il: giovedì 27 dicembre 2012, 16:23
La mia penna preferita: Pelikan M200 Demonstrator
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 062
Località: Prov. CO

Inchiostro bulletproof e penna Demonstrator

Messaggio da Mitsu »

Grazie a tutti per le risposte. Siete veramente gentili!

GGiovanni quindi la tua esperienza sull'x-feather è positiva, non macchia e non intasa. Questa è la cosa più importante che volevo sapere! :D
Certo mi possono interessare anche altri inchiostri, la mia esigenza è che sia bullet-proof e non macchi / rovini la penna. Dicevo x-feather perchè era quello di cui ho visto parlar meglio, ma non ho preferenze parrticolari.

Ottimo anche il consiglio di Geraldo, lo Scabiosa mi sembra un bel colore, ma poi resterebbe utilizzabile per firmare atti o contratti importanti? Non so perchè ma spesso impongono il nero...
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Inchiostro bulletproof e penna Demonstrator

Messaggio da GGiovanni »

La Scabiosa l'ho comprato, ma non l'ho ancora provato. Ho anche la Reine Mauve che dovrebbe essere simile anche se non FG.
In caso di dubbio sulla pericolosità di un inchiostro niente è meglio di una Safari con converter. Se il converter si macchia te la cavi con meno di 5€. Se la penna si intasa la smonti completamente...

Giovanni
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Inchiostro bulletproof e penna Demonstrator

Messaggio da powerdork »

E perché non un Sailor kiwa guro? non l'ho provato ma ne ho sentito parlare bene (oltre al fatto che ho ancora nella testa l'idea di perenderlo :-))

Inoltre su un sito dove ho visto per bene tutti gli inchiostri Noodler's (se serve..mp!) mi pare spediscano i campioncini..ovvio che ti costerebbe più la spedizione che altro ma alla fine avresti tutti i neri possibili loro da provare e sceglieresti quello adatto per la\le spedizioni successive..che dici?!

Ciao ciao,
Corrado.

I'm happy to be me.
gbiotti
Levetta
Levetta
Messaggi: 551
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2013, 15:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 036
Fp.it ℵ: 028
Località: Provincia di Pisa

Inchiostro bulletproof e penna Demonstrator

Messaggio da gbiotti »

powerdork ha scritto:E perché non un Sailor kiwa guro? non l'ho provato ma ne ho sentito parlare bene (oltre al fatto che ho ancora nella testa l'idea di perenderlo :-))
Sul Kiwa-Guro non mi pronuncio, non avendolo provato.
Devo pero' riportare una pessima esperienza con il Sei-Boku (blu/nero), almeno con la Fp.it M. Anche se mi sono ripromesso di verificare se si tratta di una situazione particolare o meno verificando con qualche altra penna.
Vedi qui per i dettagli.

Nel frattempo la Fp.it M sta continuando a spurgare piccoli granelli di blu. Dopo un paio di giorni in ammollo con cicli di carica/scarica di acqua mattina e sera la situazione e' comunque migliorata nettamente, la terro' in ammollo per il week end, ma credo sia praticamente ripulita.

Saluti, Geraldo.
Geraldo
Rispondi

Torna a “Inchiostri”