Inchiostro per penna trasparente

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
bilbo72
Converter
Converter
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2012, 17:22
La mia penna preferita: MB John Lennon, OMAS Galileo
Il mio inchiostro preferito: Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 072
Fp.it ℵ: 072
Fp.it 霊気: 072
Località: Milano
Gender:

Inchiostro per penna trasparente

Messaggio da bilbo72 »

Tiberio G ha scritto:Cosa ne dite se usassi il Noodler's Baystate blu su una Twsbi colorata ? (Di blu, ovviamente, cioè la Sappirhe)
Ciao.
Io lo sto usando da un paio di settimane su una TWSBI Diamond 540 blu pennino M (presa direttamente sul sito TWSBI in offerta) senza nessun problema. Anzi, l'ho presa proprio per metterci dentro il Baystate Blue.
E' diventata la penna che uso di più in assoluto, tutti i giorni.
Scrive proprio che è un piacere.
Se dovesse macchiarsi, amen.

Ciao,
Daniele.
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Inchiostro per penna trasparente

Messaggio da AeRoberto »

Tiberio G ha scritto: Accidenti é peggio di quel che pensavo, allora se dovessi comprare la Twsbi non userò con essa il BSB, vedrò di scegliere un altro inchiostro.
Alla fine tale "intruglio saturissimo" si rivela utilizzabile senza problemi solo con penne a converter, non vedo altre vie di uscita, la mia boccetta resterà inutilizzata allora.
Basta avere un po' di attenzione. Come ho già detto è un terribile intasatore, ma solo se viene a contatto con altri inchiostri, ci ho messo un po' a capirlo ma se lo usi su una penna ben lavata ed asciugata non da problemi. Per quanto riguarda le macchie sono riuscito a farle andare via dalla Preppy in dotazione con la candeggina (ne è rimasto un poco giusto sul silicone della filettatura), quindi probabilmente si potrebbe riuscire a eliminare le macchie su una penna moderna in policarbonato. In defintiva non ritengo il BSB un inchiostro da non usare, più che altro è un inchiostro che richiede alcune precauzioni, e se uno ha la voglia di seguirle avrà molte soddisfazioni. Per esempio sto seriamente pensando di procurarmi una Kaweco Sport, convertirla ed usarla esclusivamente con il BSB.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4112
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Inchiostro per penna trasparente

Messaggio da Phormula »

AeRoberto ha scritto:... Per esempio sto seriamente pensando di procurarmi una Kaweco Sport, convertirla ed usarla esclusivamente con il BSB.
Quel che farei io se mi piacesse quell'inchiostro. Compro una Lamy Safari, una Kaweco Sport o qualsiasi altra penna da 10-20 Euro, e la dedico al BSB.
Se con il passare del tempo cambierà colore come una botte con il vino rosso, chissenefrega...
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Inchiostro per penna trasparente

Messaggio da vito72 »

Comunque lIroshizuku Asa Gao mi sembra sulla carta molto simile al Bst non so l'effetto sulle penne trasparenti, ma purtroppo so il prezzo.. :o
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Inchiostro per penna trasparente

Messaggio da colex »

vito72 ha scritto:Comunque lIroshizuku Asa Gao mi sembra sulla carta molto simile al Bst non so l'effetto sulle penne trasparenti, ma purtroppo so il prezzo.. :o

Affatto...


Immagine


... Purtoppo nessuna "scansione" o foto gli rende giustizia!



Il Noodler's BSB è molto più coprente e contiene una dominante viola, a vista sembra un blu elettrico, è impossibile descriverlo compiutamente ma, non esiste in commercio nessun inchiostro blu che gli si avvicini... :cry: Purtroppo!


Immagine
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Inchiostro per penna trasparente

Messaggio da AeRoberto »

vito72 ha scritto:Comunque lIroshizuku Asa Gao mi sembra sulla carta molto simile al Bst non so l'effetto sulle penne trasparenti, ma purtroppo so il prezzo.. :o
A me sembrano abbastanza diversi, il BSB è più carico, ho letto da qualche parte che il Private Reserve American Blue sia abbastanza simile al BSB, ma non ho mai avuto occasione di provarlo/vederlo dal vivo.
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Inchiostro per penna trasparente

Messaggio da vito72 »

AeRoberto ha scritto:
vito72 ha scritto:Comunque lIroshizuku Asa Gao mi sembra sulla carta molto simile al Bst non so l'effetto sulle penne trasparenti, ma purtroppo so il prezzo.. :o
A me sembrano abbastanza diversi, il BSB è più carico, ho letto da qualche parte che il Private Reserve American Blue sia abbastanza simile al BSB, ma non ho mai avuto occasione di provarlo/vederlo dal vivo.
Si su questo test è tutto diverso ma su altre comparative viste mi sembravano molto più simili in effetti scansionare o fotografare non è lo stesso che vedere dal vivo, comunque il Bst è veramente il più bello già visto così a monitor.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Inchiostro per penna trasparente

Messaggio da Andrea C »

Di blu "elettrici" come il Baystate non ne esistono.
Anche i più brillanti, che avevo provato prima, non si avvicinano neppure lontanamente.
_______________________________________________________ Andrea
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Inchiostro per penna trasparente

Messaggio da vito72 »

Ho visto su youtube un video in cui veniva testato il Noodlers liberty elysium qualcuno lo conosce? Non sembrava male ma sul sito della noodlers non c'è traccia.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Inchiostro per penna trasparente

Messaggio da colex »

vito72 ha scritto:Ho visto su youtube un video in cui veniva testato il Noodlers liberty elysium qualcuno lo conosce? Non sembrava male ma sul sito della noodlers non c'è traccia.

E' un inchiostro in edizione limitata fatto apposta per Goulet pens USA... Quindi per acquistarlo devi prenderlo per forza dal loro shop. Non è però completamente water resistant, se ti interessa questa caratteristica, altrimenti è un bel blu...

Immagine


Lo sono soltanto gli ultimi due del test.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Inchiostro per penna trasparente

Messaggio da Alexander »

vito72 ha scritto:Ho visto su youtube un video in cui veniva testato il Noodlers liberty elysium qualcuno lo conosce? Non sembrava male ma sul sito della noodlers non c'è traccia.
Prima o poi lo recensirò, ne ho una boccetta.. e mi piace molto!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Inchiostro per penna trasparente

Messaggio da AinNithael »

Grazie alla strepitosa recensione di Maruska sto per acquistare una Twsbi eco clear, probabilmente con pennino Fine (ma accetto consigli). Vorrei anche un inchiostro rosso. Quale compatibile con la nuova penna che non vorrei macchiare con qualche alone permanente?
Purtroppo li conosco solo per le immagini sul tablet ma appaiono attraenti il Garnet red Edelstein (il Ruby mi sembra troppo chiaro ma forse sbaglio) e il Momiji Pilot. Avete suggerimenti?
Grazie a chi risponderà
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5978
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Inchiostro per penna trasparente

Messaggio da Maruska »

AinNithael ha scritto: venerdì 18 agosto 2017, 13:11 Grazie alla strepitosa recensione di Maruska sto per acquistare una Twsbi eco clear, probabilmente con pennino Fine (ma accetto consigli). Vorrei anche un inchiostro rosso. Quale compatibile con la nuova penna che non vorrei macchiare con qualche alone permanente?
Purtroppo li conosco solo per le immagini sul tablet ma appaiono attraenti il Garnet red Edelstein (il Ruby mi sembra troppo chiaro ma forse sbaglio) e il Momiji Pilot. Avete suggerimenti?
Grazie a chi risponderà
Nella mia Eco ho messo il rosso Matador della Diamine, lascia il fusto pulito, in modo da vedere bene il livello di inchiostro, non macchia ed è un bel rosso intenso.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Inchiostro per penna trasparente

Messaggio da AinNithael »

Maruska ha scritto: venerdì 18 agosto 2017, 13:33
AinNithael ha scritto: venerdì 18 agosto 2017, 13:11 Grazie alla strepitosa recensione di Maruska sto per acquistare una Twsbi eco clear, probabilmente con pennino Fine (ma accetto consigli). Vorrei anche un inchiostro rosso. Quale compatibile con la nuova penna che non vorrei macchiare con qualche alone permanente?
Purtroppo li conosco solo per le immagini sul tablet ma appaiono attraenti il Garnet red Edelstein (il Ruby mi sembra troppo chiaro ma forse sbaglio) e il Momiji Pilot. Avete suggerimenti?
Grazie a chi risponderà
Nella mia Eco ho messo il rosso Matador della Diamine, lascia il fusto pulito, in modo da vedere bene il livello di inchiostro, non macchia ed è un bel rosso intenso.
Grazie!
Avatar utente
Lele15120
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 11:25
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Puglia
Gender:

Inchiostro per penna trasparente

Messaggio da Lele15120 »

Non è rosso ma arancione: ho usato il diamine autumn oak in una twsbi 580 e il fusto rimaneva perfettamente trasparente, l'inchiostro scivolava sulla parete senza lasciare traccia.
Altri inchiostri che invece lasciavano un "alone" ma che durante il lavaggio è andato via subito in pochi secondi sono: pelikan edelstein topaz, diamine eau de nil, pelikan 4001 royal blue, pelikan 4001 dark green, diamine chocolate brown, diamine sherwood green.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”