Inchiostro per penna trasparente

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Inchiostro per penna trasparente

Messaggio da AinNithael »

Lele15120 ha scritto: venerdì 18 agosto 2017, 18:09 Non è rosso ma arancione: ho usato il diamine autumn oak in una twsbi 580 e il fusto rimaneva perfettamente trasparente, l'inchiostro scivolava sulla parete senza lasciare traccia.
Altri inchiostri che invece lasciavano un "alone" ma che durante il lavaggio è andato via subito in pochi secondi sono: pelikan edelstein topaz, diamine eau de nil, pelikan 4001 royal blue, pelikan 4001 dark green, diamine chocolate brown, diamine sherwood green.
OK. Grazie mille.
Ho il Topaz! Nel tuo elenco manca il rosso. A casa, in città, ho il pelikan rosso 4001, chissà se si comporta bene come i suoi fratellini verde e blu...
Avatar utente
Lele15120
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 216
Iscritto il: martedì 3 gennaio 2017, 11:25
La mia penna preferita: Sailor Procolor 500 Shikisai
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Puglia
Gender:

Inchiostro per penna trasparente

Messaggio da Lele15120 »

AinNithael ha scritto: venerdì 18 agosto 2017, 19:24
Lele15120 ha scritto: venerdì 18 agosto 2017, 18:09 Non è rosso ma arancione: ho usato il diamine autumn oak in una twsbi 580 e il fusto rimaneva perfettamente trasparente, l'inchiostro scivolava sulla parete senza lasciare traccia.
Altri inchiostri che invece lasciavano un "alone" ma che durante il lavaggio è andato via subito in pochi secondi sono: pelikan edelstein topaz, diamine eau de nil, pelikan 4001 royal blue, pelikan 4001 dark green, diamine chocolate brown, diamine sherwood green.
OK. Grazie mille.
Ho il Topaz! Nel tuo elenco manca il rosso. A casa, in città, ho il pelikan rosso 4001, chissà se si comporta bene come i suoi fratellini verde e blu...
Come rosso ho il diamine oxblood, ma non l'ho usato nella twsbi. Ma l'ho usato in un comverter jinhao e si è pulito bene.
Presto prenderò anche io il matador e lo proverò.
Ango
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 23:35
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna
Il mio inchiostro preferito: Sailor Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Inchiostro per penna trasparente

Messaggio da Ango »

Buongiorno rispolvero questo di post di qualche anno fa ma vorrei approfittare per chiedere quali siano degli inchiostri poco saturi in modo che mettendolo un una demostrator (nel mio caso una VAC MINI) si veda bene il colore dell'inchiostro in questo momento quelli che ho sono sono degli iroshizuku che sembrano quasi mesi una volta nel serbatoio.
Avete quindi qualche idea su un colore particolare che possa andar bene?

Grazie a presto

Luca
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Inchiostro per penna trasparente

Messaggio da francoiacc »

Potresti valutare il Noodler's Apache Sunset oppure il Pelikan Edelstestein Mandarino.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Inchiostro per penna trasparente

Messaggio da Ghiandaia »

In genere i gialli e gli arancioni risaltano bene in un fusto trasparente. Alcuni Noodler's bulletproof risaltano altrettanto bene ma grazie alla loro opacità, tipo Brexit o Kung Te-Cheng, però sono molto a rischio di colorare più o meno permanentemente. Altra alternativa: pigmentati di vario colore tipo Sailor Storia e Rohrer&Klingner Sketchink: sono opachi nel fusto e molto belli a vedersi, sembra di aver riempito la penna con colori a tempera.
angel64
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 194
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2019, 11:59
Località: Salerno

Inchiostro per penna trasparente

Messaggio da angel64 »

Scrivo per lo più con demostrator... altri suggerimenti per colore (blu, verde, rosso, marrone)

Seguo
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Inchiostro per penna trasparente

Messaggio da Ghiandaia »

Il problema dei vari blu verde e marrone è che, alla concentrazione necessaria per lasciare una bella linea scritta, visibile e chiara, sono praticamente tutti neri dentro il fusto di una demonstrator. I rossi si vedono in trasparenza abbastanza bene, ma se vuoi altri colori devi sceglierteli chiari chiari.
angel64
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 194
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2019, 11:59
Località: Salerno

Inchiostro per penna trasparente

Messaggio da angel64 »

Sia nelle penne con converter che a stantuffo? O c'è un fusto che lascia intravedere meglio di altri il colore?
Il salix nella dollar 717 sembra appunto nero
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Inchiostro per penna trasparente

Messaggio da Ghiandaia »

Ango parlava di TWSBI Vac Mini, quindi siringa rovesciata, ma vale lo stesso per le demo a pistone. Le demonstrator a cartuccia/converter mostrano molto meno colore perché hanno molto meno inchiostro, e racchiuso in uno spazio più piccolo con un maggiore spessore di plastica (e nel caso delle cartucce, plastica non del tutto trasparente); secondo me sono le peggiori per far sfoggio di inchiostri appariscenti.
Ango
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 23:35
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna
Il mio inchiostro preferito: Sailor Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Inchiostro per penna trasparente

Messaggio da Ango »

Si esatto io prendevo in considerazione penne a stantuffo e siringa rovesciata che contengono molto inchiostro e il risultato è migliore, con le penne a converter il risultato penso sia più difficile da ottenere per via del poco inchiostro.
Grazie per le risposte.
Dovrò per forza optare su inchiostri dai colori molto chiari...
Secondo voi qualche turchese potrebbe avere buoni riflessi?
angel64
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 194
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2019, 11:59
Località: Salerno

Inchiostro per penna trasparente

Messaggio da angel64 »

Scusate la ripetizione ... ma c'è qualche penna più trasparente rispetto ad altre?
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Inchiostro per penna trasparente

Messaggio da Silemar »

angel64 ha scritto: sabato 14 marzo 2020, 19:23 Scusate la ripetizione ... ma c'è qualche penna più trasparente rispetto ad altre?
Ciao. Io possiedo la Twsbi Eco (stantuffo) e la Pilot Prera (converter) oltre alla Pilot Kakuno demo e non c’è storia: la Twsbi, libera dal converter, mostra benissimo l’inchiostro. :wave:
Laura
angel64
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 194
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2019, 11:59
Località: Salerno

Inchiostro per penna trasparente

Messaggio da angel64 »

Bene, oltre alle twsbi avevo valutato opus clear e pelikan m205 demo ... pareri?
L'inchiostro turchese mi sembra una buona idea ... più in generale qualche noodler's che non macchi, nonostante tutto i colori sono proprio belli
Ango
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 30
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 23:35
La mia penna preferita: Montegrappa Fortuna
Il mio inchiostro preferito: Sailor Kiwaguro
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Inchiostro per penna trasparente

Messaggio da Ango »

angel64 ha scritto: sabato 14 marzo 2020, 20:09 Bene, oltre alle twsbi avevo valutato opus clear e pelikan m205 demo ... pareri?
L'inchiostro turchese mi sembra una buona idea ... più in generale qualche noodler's che non macchi, nonostante tutto i colori sono proprio belli
La OPUS l'avevo presa in considerazione ma era stata scartata per via del fatto che fosse a contagocce e come sistema di caricamento non mi fa impazzire...
Per quanto riguarda la pelikan m205 demo non la conosco e quindi non posso dire nulla.
Ma se mi permetti prendi in considerazione anche la Pilot Custom Heritage 92 io ce l'ho e mi piace molto è una bella penna ed ha il pennino in oro, potrebbe essere un alternativa.
angel64
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 194
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2019, 11:59
Località: Salerno

Inchiostro per penna trasparente

Messaggio da angel64 »

L’avevo presa in considerazione ma il prezzo è sensibilmente superiore ... vedremo
Rispondi

Torna a “Inchiostri”