Scadenza inchiostri

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Scadenza inchiostri

Messaggio da vikingo60 »

Eccomi qui a toccare un altro argomento apparentemente banale:la scadenza degli inchiostri.Di recente molte Case,prima tra tutte Mont Blanc,ma anche Montegrappa ed altri,indicano sulla scatola o sul fondo del flacone il lotto di produzione degli inchiostri e la data di scadenza.Sarebbe utile sapere se questa data di scadenza sia da considerarsi tassativa(nel senso di procurare danni alla penna se usati oltre il termine previsto)oppure non tassativa(nel senso che può solo perdersi qualche caratteristica senza danni,per esempio una banale alterazione di colore o altro).Rimane comunque il fatto che su bottiglie di inchiostro Pelikan o di altre marche non più esistenti(Gnocchi,Pessi,ecc.)che conservo non è indicata alcuna data e vanno benissimo.Anche flaconi Mont Blanc,Parker ed altre marche acquistate 10-15 anni fa(magari perchè mi piaceva la confezione)non recano alcuna data e se provati non danno assolutamente alcun problema.
Mi interesserebbe conoscere le vostre opinioni in proposito
Ciao a tutti e grazie
Alessandro
Alessandro
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Scadenza inchiostri

Messaggio da piccardi »

Marketing?
Se lo butti ne compri uno nuovo...

Francamente non saprei, ma i vecchi inchiostri funzionano benissimo dopo anni e l'unico problema che hanno può essere l'evaporazione dell'acqua, facile da risolvere peraltro (basta riaggiungerla...).

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Scadenza inchiostri

Messaggio da Pupa »

Io credo che scadano realmente.
Ad essere sincera non ci avevo mai badato,
e la data di scadenza era molto occultata nelle vecchie confezioni,
e non avendola notata non sapevo che scadessero.
Così ho usato un vecchio inchiostro Waterman che avevo da anni, e che è scaduto nel 2002.
Mi ha dato subito l'impressione che fosse vischioso,
quando l'ho usato ha causato solo guai.
Forse anche le penne non sono perfette,
ma quell'inchiostro è terribile, e temo le abbia ostruite.. :?

Probabilmente se ben chiuso e tenuto in un luogo fresco dura molto più di quanto dichiarato,
ma 8 anni oltre la scadenza forse sono troppi! :roll: 8-)
Anche le cartucce Waterman presentano lo stesso problema,
benchè siano sigillate individualmente.
Non erano piene e l'inchiostro non scorreva bene.
Ho provato a diluirle, aggiungendo un pochino d'acqua, ma non è servito.

ps, io sono molto attenta all'ecologia e al riciclo,
mi chiedo dove smaltire gli inchiostri scaduti ?
Sono dannosi all'ambiente?
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Scadenza inchiostri

Messaggio da vikingo60 »

Con le cartucce Waterman ho avuto un'esperienza identica alla tua.Allora le ho vuotate tutte aspirandole con una siringa e versando poi il contenuto in una boccetta Parker ben pulita.Infine ho aggiunto un pò d'acqua distillata(diciamo meno di 1/3 di flacone)e ora l'inchiostro pare andare bene.Con il Pelikan,che è come il catrame,non ho ancora trovato un modo.Se lo trovo,ne darò prontamente notizia.
Già che ci sono,qualcuno sa gentilmente spiegarmi come si fa,nel pubblicare gli allegati,ad evitare che vengano tutti alla fine del testo?Per esempio poter scrivere,pubblicare qualche foto,poi scrivere ancora e così via.Lo stesso nel citare solo una frase,scrivere,citarne un'altra e scrivere di nuovo.
Grazie a chiunque sappia aiutarmi.
Alessandro
Alessandro
gpaolo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: domenica 30 novembre 2008, 18:46
Località: Bologna

Re: Scadenza inchiostri

Messaggio da gpaolo »

vikingo60 ha scritto:Già che ci sono,qualcuno sa gentilmente spiegarmi come si fa,nel pubblicare gli allegati,ad evitare che vengano tutti alla fine del testo?Per esempio poter scrivere,pubblicare qualche foto,poi scrivere ancora e così via.Lo stesso nel citare solo una frase,scrivere,citarne un'altra e scrivere di nuovo.
Grazie a chiunque sappia aiutarmi.
Alessandro
Non è difficile, bisogna caricare le foto su un servizio pubblico gratuito di condivisione; i più comuni sono flickr, Imageshack, photobucket, tinypic, e ce ne sono molti altri. Una volta caricate basta copiare il loro link ed incollarlo qui sul forum: prima clicca il tasto Img, incolli il link e poi riclicchi il tasto Img. Tu vedrai una stringa del tipo: [ img] http://www .linkdellafoto [ /img] e se clicchi su anteprima vedrai al suo posto la foto. Spero di essere stato chiaro, ciao.
Avatar utente
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 855
Iscritto il: martedì 31 agosto 2010, 5:17
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Scadenza inchiostri

Messaggio da Pupa »

Ma forse tu parli delle citazioni ?
Cioè quando quoti qualche frase o immagine?
Se premi "cita" o "quota"
Sei tu che puoi decidere cosa lasciare, il resto lo cancelli, frasi o immagini che vuoi riportare
deve essere tutto racchiuso tra le due parentesi quadre:
"[quote]..(/quote]" (le ho parzialmente modificate sennò non appaiono)
Se poi non ho centrato il problema allora rispiegalo
perchè non sono sicura di aver capito cosa intendi :D
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: Scadenza inchiostri

Messaggio da piccardi »

vikingo60 ha scritto:Con le cartucce Waterman ho avuto un'esperienza identica alla tua.Allora le ho vuotate tutte aspirandole con una siringa e versando poi il contenuto in una boccetta Parker ben pulita.Infine ho aggiunto un pò d'acqua distillata(diciamo meno di 1/3 di flacone)e ora l'inchiostro pare andare bene.Con il Pelikan,che è come il catrame,non ho ancora trovato un modo.Se lo trovo,ne darò prontamente notizia.
Già che ci sono,qualcuno sa gentilmente spiegarmi come si fa,nel pubblicare gli allegati,ad evitare che vengano tutti alla fine del testo?Per esempio poter scrivere,pubblicare qualche foto,poi scrivere ancora e così via.Lo stesso nel citare solo una frase,scrivere,citarne un'altra e scrivere di nuovo.
Grazie a chiunque sappia aiutarmi.
Alessandro
Con gli allegati messi sul sito hai la possibilità di inserire una immagine semplicemente caricando prima (o anche durante) gli allegati che ti saranno elencati sotto l'area di scrittura. Poi puoi iniziare a scrivere e poi quando vuoi inserire qualcosa, ad esempio qui come ho fatto io:
prova immagine
prova immagine
Onoto-Magna-Exploded.jpg (519.13 KiB) Visto 10263 volte
semplicemente ti posizioni nel punto voluto col cursore, e clicchi sul bottone "Inserisci in linea con il testo" presente sotto ciascun allegato, quello ti inserirà un qualcosa del tipo

Codice: Seleziona tutto

[attachment=0]Onoto-Magna-Exploded.jpg[/attachment]
nel punto in cui ti sei messo col cursore e ci troverai al suo posto l'immagine.

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Scadenza inchiostri

Messaggio da vikingo60 »

Riapro questo vecchio post per segnalare che appena due giorni fa,presso il mio rivenditore abituale,ho acquistato una boccetta di inchiostro Parker Quink nero arrivato la mattina stessa.Quando però l'ho aperto,sul risvolto della confezione a destra ho trovato impresso: 07 07 12.Si tratterà della scadenza?Sono portato a pensarlo.Ma non è finita qui:provando a caricare la mia Pelikan M 150 con questo inchiostro,ho notato una minore scorrevolezza e una maggiore tendenza al colore grigio.Inoltre,asciugando il pennino con la solita carta Scottex,ho notato colori diversi nella "degradazione" per così dire,verso la periferia.Prima viravano al giallo,nella periferia della macchia;ora ci sono sfumature violette.
Come sapete,sono molto preciso e ho notato una preoccupante tendenza dei produttori da un lato a restringere sempre più il flusso degli alimentatori,dall'altro a produrre inchiostri sempre più densi e secchi.Non so se questa ultima cosa dipenda dal fatto che si vuole venire incontro a coloro che non amano il flusso abbondante per timore di sporcarsi le mani o,come ho sentito dire da altre parti,che i precedenti inchiostri fluidi delle stesse Case contenessero componenti cancerogeni;fatto sta che ogni giorno che passa si restringe sempre più la rosa degli inchiostri neri fluidi.Alla fine si sarà costretti a passare al blu,visto che non dà questi problemi di scorrevolezza ed intasamenti,se si fa eccezione per il Delta azzurro che non ho trovato buono.E io,vista la mia professione,non so proprio come farò ad usare il blu.
Un cordiale saluto a tutti
Alessandro
Avatar utente
GianniMzch
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 242
Iscritto il: domenica 1 gennaio 2012, 12:36
La mia penna preferita: Quella del prossimo acquisto
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 042
Arte Italiana FP.IT M: 039
Fp.it ℵ: 038
Fp.it 霊気: 061
Fp.it Vera: 061
Località: Monza e Brianza
Gender:

Re: Scadenza inchiostri

Messaggio da GianniMzch »

vikingo60 ha scritto:Riapro questo vecchio post per segnalare che appena due giorni fa,presso il mio rivenditore abituale,ho acquistato una boccetta di inchiostro Parker Quink nero arrivato la mattina stessa.Quando però l'ho aperto,sul risvolto della confezione a destra ho trovato impresso: 07 07 12.Si tratterà della scadenza?Sono portato a pensarlo.Ma non è finita qui:provando a caricare la mia Pelikan M 150 con questo inchiostro,ho notato una minore scorrevolezza e una maggiore tendenza al colore grigio.Inoltre,asciugando il pennino con la solita carta Scottex,ho notato colori diversi nella "degradazione" per così dire,verso la periferia.Prima viravano al giallo,nella periferia della macchia;ora ci sono sfumature violette.
Come sapete,sono molto preciso e ho notato una preoccupante tendenza dei produttori da un lato a restringere sempre più il flusso degli alimentatori,dall'altro a produrre inchiostri sempre più densi e secchi.Non so se questa ultima cosa dipenda dal fatto che si vuole venire incontro a coloro che non amano il flusso abbondante per timore di sporcarsi le mani o,come ho sentito dire da altre parti,che i precedenti inchiostri fluidi delle stesse Case contenessero componenti cancerogeni;fatto sta che ogni giorno che passa si restringe sempre più la rosa degli inchiostri neri fluidi.Alla fine si sarà costretti a passare al blu,visto che non dà questi problemi di scorrevolezza ed intasamenti,se si fa eccezione per il Delta azzurro che non ho trovato buono.E io,vista la mia professione,non so proprio come farò ad usare il blu.
Un cordiale saluto a tutti
Andrà a finire che avremo pochi neri fluidi e "molto costosi" e una marea di blue a buon mercato. Anch'io per determinate documentazioni al lavoro necessito obbligatoriamente del nero. Speriamo che questo processo di diminuzione di inchiostri neri fluidi sia più lento di quello che sembra essere
Gianni.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Scadenza inchiostri

Messaggio da vikingo60 »

Io temo invece che il passaggio sarà molto veloce per cui,a meno che non si abbiano grosse scorte di nero fluido vecchio tipo,non resta che sperare che ci autorizzino ad usare il blu!
Cordiali saluti
Alessandro
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1528
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Re: Scadenza inchiostri

Messaggio da scossa »

vikingo60 ha scritto:Rimane comunque il fatto che su bottiglie di inchiostro Pelikan o di altre marche non più esistenti(Gnocchi,Pessi,ecc.)che conservo non è indicata alcuna data e vanno benissimo.Anche flaconi Mont Blanc,Parker ed altre marche acquistate 10-15 anni fa(magari perchè mi piaceva la confezione)non recano alcuna data e se provati non danno assolutamente alcun problema.
Mi interesserebbe conoscere le vostre opinioni in proposito
Quando nel 1990 ho acquistato l'Omas Amerigo Vespucci ho acquistato anche un flacone dell'omonimo inchiostro, non c'è alcuna data di scadenza né sulla scatola né sul flacone; quindi sono passati 22 anni ma l'inchiostro è ancora perfetto ed è quello con cui è caricata ora (non ripropongo la foto perchè l'ho già inserita in altri due diversi thread).
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Scadenza inchiostri

Messaggio da Simone »

vikingo60 ha scritto:Riapro questo vecchio post per segnalare che appena due giorni fa,presso il mio rivenditore abituale,ho acquistato una boccetta di inchiostro Parker Quink nero arrivato la mattina stessa.Quando però l'ho aperto,sul risvolto della confezione a destra ho trovato impresso: 07 07 12.Si tratterà della scadenza?Sono portato a pensarlo.Ma non è finita qui:provando a caricare la mia Pelikan M 150 con questo inchiostro,ho notato una minore scorrevolezza e una maggiore tendenza al colore grigio.Inoltre,asciugando il pennino con la solita carta Scottex,ho notato colori diversi nella "degradazione" per così dire,verso la periferia.Prima viravano al giallo,nella periferia della macchia;ora ci sono sfumature violette.
Come sapete,sono molto preciso e ho notato una preoccupante tendenza dei produttori da un lato a restringere sempre più il flusso degli alimentatori,dall'altro a produrre inchiostri sempre più densi e secchi.Non so se questa ultima cosa dipenda dal fatto che si vuole venire incontro a coloro che non amano il flusso abbondante per timore di sporcarsi le mani o,come ho sentito dire da altre parti,che i precedenti inchiostri fluidi delle stesse Case contenessero componenti cancerogeni;fatto sta che ogni giorno che passa si restringe sempre più la rosa degli inchiostri neri fluidi.Alla fine si sarà costretti a passare al blu,visto che non dà questi problemi di scorrevolezza ed intasamenti,se si fa eccezione per il Delta azzurro che non ho trovato buono.E io,vista la mia professione,non so proprio come farò ad usare il blu.
Un cordiale saluto a tutti
Ho comprato da poco anche io il Parker e mi è sembrato di troppo grigio, soprattutto rispetto all'Aurora Black.
Purtroppo, ho buttato la confezione, quindi non posso cercare la data di pseudo-scadenza.
Ma pensate che possa scadere davvero un inchiostro? Alla fine è a base di acqua e pigmenti, quindi non penso possa metterci qualche mese, magari qualche anno, ecco.

Concordo con piccardi: per me una buona fetta lo fa il marketing.
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Scadenza inchiostri

Messaggio da vikingo60 »

Io credo che si tratti di marketing e fatti oggettivi.Marketing,perchè ad un'azienda fa molto comodo veder comprare in poco tempo più prodotti,a causa della scadenza dichiarata.Fatti oggettivi,perchè l'inchiostro in questione non è sicuramente più quello di prima.Non so cosa possa accadere dopo la scadenza;forse anche nulla.Ma anche prima della scadenza così come è l'inchiostro,grigio e poco scorrevole,non è (almeno per me che sono molto esigente) di fatto utilizzabile.
Speriamo solo che "l'epidemia" non si estenda ad altri marchi,altrimenti,come già detto,l'unica soluzione resta quella di passare al blu.O cercare di produrselo da soli;mi pare tempo addietro di aver letto che si trovavano su internet le formule.O in ultima ipotesi passare alla biro (questo mai!).
Cordiali saluti
Alessandro
cassullo

Re: Scadenza inchiostri

Messaggio da cassullo »

piccardi ha scritto:Marketing?
Se lo butti ne compri uno nuovo...

Francamente non saprei, ma i vecchi inchiostri funzionano benissimo dopo anni e l'unico problema che hanno può essere l'evaporazione dell'acqua, facile da risolvere peraltro (basta riaggiungerla...).

Ciao
Simone
Concordo con te , l'inchiostro non è mica latte ......... :D ;) :D ;)
CICLOPE
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: martedì 28 dicembre 2010, 15:14
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 078
Località: Napoli

Re: Scadenza inchiostri

Messaggio da CICLOPE »

io uso il nero mont blanc "mystery black" e mi sembra ottimo e fluido
Roberto
Rispondi

Torna a “Inchiostri”