Inchiostri waterproof/bulletproof in cartuccia?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Inchiostri waterproof/bulletproof in cartuccia?

Messaggio da GGiovanni »

Ciao a tutti,
spero che l'argomento non sia già stato trattato, ho cercato senza trovare nulla di esaustivo.

Dopo aver versato dell'acqua sugli appunti (poco importanti) di una riunione :x ho deciso di migrare verso inchiostri almeno waterproof, la cosa avverrà progressivamente in quanto voglio esaurire la scorta di inchiostri che ho.
Visto che uso quasi esclusivamente penne a pistone o con converter spero di non avere particolari problemi a trovare inchiostri di mio gradimento, specialmente ora che è possibile comprare i Noodler's da negozi europei. :D

Tuttavia quando viaggio in aereo, specialmente per trasferte di più giorni, preferirei usare penne a cartuccia (tranne la Kaweco Sport penne ancora da comprare! :mrgreen: ;) ) .
Da qui la domanda: si trovano inchiostri waterproof (magari anche bulletproof) in cartuccia? :?:

Ho visto che ci sono i Sailor con nano pigmenti, ma le cartucce sono proprietarie e le stilo Sailor non mi dicono nulla...
C'è altro in giro?

Grazie a chiunque potrà fornirmi informazioni.

Saluti,
Giovanni
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Inchiostri waterproof/bulletproof in cartuccia?

Messaggio da Alexander »

Mi viene in mente solo il Diamine Registrars Ink, anche se le cartucce sono meno diffuse delle boccette.
Ho letto recensioni contrastanti sul suo comportamento; se dovessi trovarlo ed acquistarlo ti consiglio, stante anche la sua composizione, di sperimentarlo solo su penne da battaglia.
Altrimenti puoi optare per altri inchiostri che, sebbene non waterproof, sono water resistant, come ad esempio l'Herbin Perle Noir.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Inchiostri waterproof/bulletproof in cartuccia?

Messaggio da GGiovanni »

Grazie mille dei consigli.

Cercherò gli inchiostri che hai citato (diciamo che la scelta sarà influenzata anche dalla reperibilità).

Ottimo il consiglio di partire con penne da battaglia, in ogni caso le penne a cartuccia che possiedo lo sono. Anche se, nel caso dovessi usare questo sistema più frequentemente, non escludo di prenderne almeno una migliore.

Approfitto della tua cortesia per chiederti la differenza fra waterproof e water resistant.
Probabilmente per le mie esigenze non ci sono troppe differenze.

Grazie.

Saluti,
Giovanni
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Inchiostri waterproof/bulletproof in cartuccia?

Messaggio da Alexander »

Prego! Figurati, cerchiamo tutti di consigliarci in base alle nostre esperienze!
La differenza è semplice:
- waterproof = letteralmente "a prova d'acqua", significa che il colore non si scioglie minimamente, è assolutamente impermeabile, anche se gli fai fare la doccia;
- water resistant = letteralmente "resistente all'acqua", significa che l'inchiostro non è totalmente impermeabile, e quindi che un po' di colore va via con l'acqua, però rimane una traccia molto leggibile. Ad es. il Diamine Prussian Blue, che trovi pure in cartucce.

Per completezza, bullet proof è a prova di falsificazione, quindi resiste perfettamente non solo all'acqua, ma anche all'alcool, alla candeggina etc. etc.

Per darti un'idea:

Immagine

Primo e terzo sono water resistant, quarto e quinto decisamente water proof.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Andrea_R

Inchiostri waterproof/bulletproof in cartuccia?

Messaggio da Andrea_R »

delle cartucce Plot che ne dite? Sono da classificarsi WaterResistant?
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Inchiostri waterproof/bulletproof in cartuccia?

Messaggio da GGiovanni »

Ancora grazie,
per quanto riguarda le Pilot avevo già cercato; la Capless mi pareva adatta all'uso che intendo fare di una stilo con caricamento a cartuccia e mi piace, tutavia mi sembra di aver capito che le cartucce compatibili non hanno particolari doti di resistenza all'acqua.

Inoltre non voglio tenermi in casa pacchi di cartucce di diversi formati (anche perché ne farei un uso limitato ai viaggi lunghi e con spostamenti in aereo), quindi ho deciso di autolimitarmi alle stilo compatibili con cartuccia standard (buon proposito che sarà prontamente smentito appena vedrò una stilo con catucce proprietarie di mio gradimento! :mrgreen: ).

Buone feste!
Giovanni
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Inchiostri waterproof/bulletproof in cartuccia?

Messaggio da GGiovanni »

Ops!

Due cavolate in un solo messaggio!

1. TutTavia

2. Ho letto proprio ora che alcuni utenti di FPN riportano l'inchiostro delle cartucce per Capless come water resistant. Un utente ha pubblicato anche delle immagini quindi si può giudicare se la caratteristica è sufficiente per le proprie esigenze.

Saluti,
Giovanni
lolnarcan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 11:52
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Chieti

Inchiostri waterproof/bulletproof in cartuccia?

Messaggio da lolnarcan »

Tendenzialmente puoi o acquistare degli inchiostri in boccetta e caricarti le cartucce con una siringa (cosa utile solo in caso usassi le cartucce lunghe, con le corte son sempre rimasto "a piedi", con il problema di non poterne infilare un'altra nuova), oppure puoi provare il kiwa-guro di sailor ma sei costretto ad usare una sailor (anche se potrebbero esistere adattatori). Il problema principale a mio avviso è peró il fatto che questi inchiostri richiedono lavaggi periodici, hanno bisognodi un pó di manutenzione per non dare troppi fastidi alla penna. I ferrogallici sono additati come corrodenti l'acciaio, anche se non ho effettivamente prove a riguardo, ed il kiwa-guro essendo con pigmenti nano-particolati può intasare la penna, sebbene non abbia prove tangibili anche di questo.

Io uso regolarmente ferrogallici in una duofold inglese con pennino semiflessibile in oro 14k.
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Inchiostri waterproof/bulletproof in cartuccia?

Messaggio da GGiovanni »

Ciao,
buono il consiglio della ricarica delle cartucce, tuttavia nelle cartucce cerco la comodità durante i viaggi aerei e/o lunghi. Altrimenti potrei risolvere con le stilo a pistone che già ho, magari comprando un calamaio da viaggio.

Dalle ricerce e/o suggerimenti ricevuti:
- cartucce Sailor con nano pigmenti: sicuramente waterproof, ma proprietarie (dovrei prendere una Sailor che non mi fa impazzire, anche se la Sapporo...). Inoltre hanno un costo elevato;
- cartucce Pilot IC50: probabilmente waterproof (si vedono delle prove su FPN), ma proprietarie. La Pilot Capless mi piace assai, ma prenderla per fare delle prove e poi scoprire che l'inchiostro non è abbastanza water resistant mi roderebbe un tantino.
- Herbin Perle Noire: cartuccia standard, economico, ho già almeno una stilo compatibile (la Kaweco Sport). Quasi sicuramente non abbastanza water resistant. Me ne procurerò una scatola (appena ho un po' di roba da comprare giustificando la spedizione) e farò una prova (che poi pubblicherò sul forum).
- Diamine Registars: non ho ancora trovato chi lo venda in cartuccia. Si dice che richieda più manutenzione, ma per me non sarebbe un problema.

Che ho dimenticato?

Saluti,
Giovanni
lolnarcan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 11:52
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Chieti

Inchiostri waterproof/bulletproof in cartuccia?

Messaggio da lolnarcan »

Credo che tu non abbia dimenticato nulla. Per le cartucce credo siano queste le alternative possibili. Anche se comprare una sailor.... :lol: :roll:
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Inchiostri waterproof/bulletproof in cartuccia?

Messaggio da Phormula »

Il trucco per riutilizzare le cartucce corte è riempirne una e tagliarne un'altra a circa mezzo centrimetro dal fondo. In questo modo si ottiene un fantastico tappo per la prima cartuccia. In questo modo puoi utilizzare qualsiasi inchiostro e se vuoi essere sicuro in viaggio, metti un pezzettino di nastro isolante per tenere il tappo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Inchiostri waterproof/bulletproof in cartuccia?

Messaggio da Alexander »

Phormula ha scritto:Il trucco per riutilizzare le cartucce corte è riempirne una e tagliarne un'altra a circa mezzo centrimetro dal fondo. In questo modo si ottiene un fantastico tappo per la prima cartuccia. In questo modo puoi utilizzare qualsiasi inchiostro e se vuoi essere sicuro in viaggio, metti un pezzettino di nastro isolante per tenere il tappo.
Geniale!!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
lolnarcan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 311
Iscritto il: venerdì 16 novembre 2012, 11:52
Il mio inchiostro preferito: R&K Salix
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Chieti

Inchiostri waterproof/bulletproof in cartuccia?

Messaggio da lolnarcan »

Geniale!
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Inchiostri waterproof/bulletproof in cartuccia?

Messaggio da AeRoberto »

Io uso le Kiwa Guro (nero) e le Sei Boku (blu nero), mi trovo molto bene e ho avuto solo una volta un problema con il Kiwa Guro, mai più ripresentatosi. Capisco che portarsi appresso quattro formati di cartucce sia eccessivo, tant'è che ormai mi limito alle Sailor e alle Lamy. Non ho provato altre cartucce waterproof, quindi la mia esperienza in merito è limitata.

P.S. : però una Sapporo...
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Inchiostri waterproof/bulletproof in cartuccia?

Messaggio da GGiovanni »

Eh, la Sapporo, siete dei diavoletti tentatori. Tuttavia ho messo nel mirino alcune penne importanti e ho iniziato a risparmiare...
In ogni caso non ho fretta, come spiegato un incidente ha portato alla mia attenzione il problema dell'impermeabilità, ma finirò comunque le scorte di inchiostri prima di passare ai bulletproof/waterproof/water resistant. E continuerò ad usare gli inchiostri che mi piacciono di più per attività come biglietti di auguri e simili.

Per tornare all'argomento della discussione, ho fatto ulteriori ricerche e:
- le cartucce Lamy non sono più water resistant;
- il Diamine Registars non viene più prodotto in cartuccia;
- alcuni utilizzatori dichiarano una certa resistenza all'acqua per le cartucce Pilot (ehhhh, la Capless!!!)

Sembra che le uniche cartucce dichiaratamente resistenti all'acqua siano proprio le Sailor con nano pigmenti (carucce, però!).

Mi stanno arrivando delle cartucce di Perle Noire, pubblicherò un confronto, relativamente alla resistenza all'acqua, con il 4001 black appena possibile.

Se qualche utente del forum, dotato di Pilot Capless, potesse pubblicare delle prove di resistenza delle cartucce Pilot (inchiostro in cartuccia, a volte ci sono differenze con quello in bottiglia) mi farebbe una cortesia.

Saluti,
Giovanni
Rispondi

Torna a “Inchiostri”