Akkerman arrivati oggi

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Illomba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 1:16
La mia penna preferita: Auspicabilmente la prossima...
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Akkerman arrivati oggi

Messaggio da Illomba »

Su spunto di quanto scritto sugli inchiostri arancioni, arrivati freschi freschi (letteralmente) dall’Olanda due splendidi calamai contenenti altrettanto splendidi colori!
Grazie per la dritta!
Allegati
EE62312E-3AE1-405B-A7F0-E275D4862EB7.jpeg
891DABB3-0577-4B90-9CF7-901C47837491.jpeg
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 511
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Akkerman arrivati oggi

Messaggio da MiraB »

Queste boccette Akkerman hanno una linea squisitamente vintage che personalmente trovo irresistibile!
Li hai acquistati dal loro sito?
Sapere aude

Caterina
Illomba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 1:16
La mia penna preferita: Auspicabilmente la prossima...
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Akkerman arrivati oggi

Messaggio da Illomba »

Ciao, si presi direttamente sul sito. Spedizione velocissima e, come regalino di accompagnamento, delle caramelle cattivissime :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 665
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Akkerman arrivati oggi

Messaggio da DRJEKILL »

Illomba ha scritto: martedì 30 novembre 2021, 14:50 Ciao, si presi direttamente sul sito. Spedizione velocissima e, come regalino di accompagnamento, delle caramelle cattivissime :lol: :lol: :lol:
Ma c’è una valvola di riempimento e non ritorno? Per riempire penne e converter? Altrimenti la vedo dura utilizzate ink dopo metà consumo…
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Avatar utente
Emazione
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 27 settembre 2020, 19:22
Località: Treviso
Gender:

Akkerman arrivati oggi

Messaggio da Emazione »

A vederle c'è la sfera che chiude la strozzatura, capovolgi, riempi la camera superiore a tappo chiuso, rigiri e peschi da sopra. Corretto?
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Akkerman arrivati oggi

Messaggio da francoiacc »

I calamai sono una copia di quelli introdotti da Gimborn negli anni 30, gli inchiostri sono fatti da Diamine. Ne ho comprato qualcuno dal negozio fisico all'Aia esclusivamente per la peculiarità del calamaio.
Il calamaio ha una palla di vetro che funziona da valvola, basta far defluire inchiostro nel collo con il tappo chiuso e si riesce a caricare la penna sfruttando fino all'ultima goccia.... almeno credo perché ancora non sono riuscito a finirne uno. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Illomba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 1:16
La mia penna preferita: Auspicabilmente la prossima...
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Akkerman arrivati oggi

Messaggio da Illomba »

Confermo, la biglia di vetro funge da valvola ed in maniera decisamente efficace.
Per fare le fotografie di ieri ho dovuto fisicamente sollevare la biglia, altrimenti rimane a tenuta come le vecchissime bottiglie di gassosa.
Allegati
230FCEA3-C530-4B62-A5AA-801EFA369550.jpeg
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Akkerman arrivati oggi

Messaggio da sansenri »

belli, che blu è il blauw-groen? blu-verde immagino, teal? simile a qualche inchiostro più noto?
grazie!
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Akkerman arrivati oggi

Messaggio da Spiller84 »

Fascinosi davvero questi calamai Akkerman. Che gli inchiostri siano dei Diamine la trovo una cosa tutto sommato buona, i loro inchiostri sono buoni, alcuni anche molto buoni, secondo me ovviamente. Con il plus del calamaio così particolare, è un ottimo acquisto :thumbup:
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Akkerman arrivati oggi

Messaggio da piccardi »

francoiacc ha scritto: martedì 30 novembre 2021, 15:56 Il calamaio ha una palla di vetro che funziona da valvola, basta far defluire inchiostro nel collo con il tappo chiuso e si riesce a caricare la penna sfruttando fino all'ultima goccia.... almeno credo perché ancora non sono riuscito a finirne uno. :wave:
Siamo sicuri?
A me pare poco probabile che si riesca a sfruttare fino all'ultima goccia, e mi pare pure alquanto scomodo da usare anche in modo normale, ma ... è senz'altro scenografico.

Mi hai fatto tornare in mente però che è tanto che non misuro il residuo di una boccetta di inchiostro, sono rimasto alle prime tre, trovare il tempo...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Illomba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 1:16
La mia penna preferita: Auspicabilmente la prossima...
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Akkerman arrivati oggi

Messaggio da Illomba »

Che la componente scenografica sia principale è certo, ma non viviamo anche di “bello”?

I colori sicuramente non sono esclusivi, ma il fascino globale, a mio avviso, lo è.

Per quanto riguarda la questione dello sfruttare l’ultima goccia, ad un certo punto, non è più questione di penna ma di pennino (ad intinzione!).

Non ho ancora visto un calamaio che permetta davvero di sfruttare tutto l’inchiostro, il massimo l’ho raggiunto aspirando con un converter, ma anche lì qualcosa è sempre rimasto 8-)
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15184
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Akkerman arrivati oggi

Messaggio da piccardi »

Illomba ha scritto: martedì 30 novembre 2021, 23:30 Non ho ancora visto un calamaio che permetta davvero di sfruttare tutto l’inchiostro, il massimo l’ho raggiunto aspirando con un converter, ma anche lì qualcosa è sempre rimasto 8-)
Infatti non esistono, ma se con un calamaio riesci a caricare comodamente lasciando un residuo di un millilitro, o di due, la differenza c'è e tendere a dar più vicinanza all'idea di ultima goccia al primo...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Akkerman arrivati oggi

Messaggio da francoiacc »

piccardi ha scritto: martedì 30 novembre 2021, 23:06
francoiacc ha scritto: martedì 30 novembre 2021, 15:56 Il calamaio ha una palla di vetro che funziona da valvola, basta far defluire inchiostro nel collo con il tappo chiuso e si riesce a caricare la penna sfruttando fino all'ultima goccia.... almeno credo perché ancora non sono riuscito a finirne uno. :wave:
Siamo sicuri?
A me pare poco probabile che si riesca a sfruttare fino all'ultima goccia, e mi pare pure alquanto scomodo da usare anche in modo normale, ma ... è senz'altro scenografico.
Sinceramente anche io temo lo stesso, come dicevo non sono ancora riuscito a svuotarne uno. In modo normale non e' affatto scomodo da usare, il collo e' sufficientemente largo e profondo anche per penne oversized ed e' molto stabile essendo realizzato in vetro.
E' molto scenografico, ed e' il motivo principale per cui ne ho comprati alcuni.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4447
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Akkerman arrivati oggi

Messaggio da sansenri »

Illomba ha scritto: martedì 30 novembre 2021, 23:30 Che la componente scenografica sia principale è certo, ma non viviamo anche di “bello”?

I colori sicuramente non sono esclusivi, ma il fascino globale, a mio avviso, lo è.

Per quanto riguarda la questione dello sfruttare l’ultima goccia, ad un certo punto, non è più questione di penna ma di pennino (ad intinzione!).

Non ho ancora visto un calamaio che permetta davvero di sfruttare tutto l’inchiostro, il massimo l’ho raggiunto aspirando con un converter, ma anche lì qualcosa è sempre rimasto 8-)
Trovare il calamaio più comodo è una ricerca interessante, alla fine però non mi è mai parso un vero problema, alle ultime gocce vado di siringa - quella a punta diagonale se usata di piatto sul taglio è molto efficace - e le pesco davvero...
Con tutti gli inchiostri che ho accumulato è comunque ormai un evento raro (in passato no, ho dato fondo a molte boccette prima di passare alla successiva - sempre nell'era un uomo - una penna - un inchiostro...)
Illomba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 1:16
La mia penna preferita: Auspicabilmente la prossima...
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

Akkerman arrivati oggi

Messaggio da Illomba »

sansenri ha scritto: mercoledì 1 dicembre 2021, 19:40
Illomba ha scritto: martedì 30 novembre 2021, 23:30 Che la componente scenografica sia principale è certo, ma non viviamo anche di “bello”?

I colori sicuramente non sono esclusivi, ma il fascino globale, a mio avviso, lo è.

Per quanto riguarda la questione dello sfruttare l’ultima goccia, ad un certo punto, non è più questione di penna ma di pennino (ad intinzione!).

Non ho ancora visto un calamaio che permetta davvero di sfruttare tutto l’inchiostro, il massimo l’ho raggiunto aspirando con un converter, ma anche lì qualcosa è sempre rimasto 8-)
Trovare il calamaio più comodo è una ricerca interessante, alla fine però non mi è mai parso un vero problema, alle ultime gocce vado di siringa - quella a punta diagonale se usata di piatto sul taglio è molto efficace - e le pesco davvero...
Con tutti gli inchiostri che ho accumulato è comunque ormai un evento raro (in passato no, ho dato fondo a molte boccette prima di passare alla successiva - sempre nell'era un uomo - una penna - un inchiostro...)
Verissimo! Io ho due flaconcini dove “scarico” i rimasugli che raccolgo con la siringa da iniezioni e che non riesco a inserire nelle cartucce che sto utilizzando in quel momento, uno per i blu-neri-verdi e l’altro per il resto. Certo siamo fortunati: oggi siamo un essere umano - mai troppe penne - scambiamo inchiostri in eccedenza….

Ad ogni modo il calamaio ha anche un fascino e un mondo tutto suo, con forme e fogge che meritano un collezionismo dedicato, come tamponi o spargicenere.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”