Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Un consiglio, problema con Waterman Serenity Blue

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
andreap
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 27 novembre 2020, 21:48
La mia penna preferita: Pilot Custom 74 SF
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Un consiglio, problema con Waterman Serenity Blue

Messaggio da andreap »

Ciao! La storia è questa (perdonatemi se sarò prolisso).

Ho comprato online qualche giorno fa una boccetta di Waterman Serenity Blue (mai provato prima); preciso che sono solito utilizzare inchiostri abbastanza fluidi e liquidi tipo Herbin o Edelstein. Quasi contemporaneamente al Serenity è giunta anche una bellissima Pineider Avatar con pennino in acciaio F, che ha scritto molto bene fin da subito con l'Herbin Eclat de Saphir. Ha un tratto assimilabile a quello della Pelikan M205 sempre F, quindi decisamente non un extra-fine orientale.

Bene, decido di passare al Serenity sulla Pineider e qui viene il bello, anzi il brutto in realtà.

Lavo tutto, asciugo e carico con il converter il Serenity ma scrivendo molto (dopo ben più di una decina di pagine A5) mi accorgo che cominciano problemi di flusso abbastanza gravi. Nel frattempo si nota la differenza con i soliti inchiostri, questo sembra più "pastoso" e accompagna meglio il pennino sulla carta evitando lo scivolamento che avverto di solito sulla carta Rhodia che utilizzo.

Comunque, inizia con un assottigliamento del tratto e dopo qualche riga, finita la riserva presente nell'alimentatore, la penna si tappa e non scrive più, l'unica soluzione è girare il pistone e forzare il flusso verso l'esterno.
Noto anche che muovendo la penna a converter scoperto, l'inchiostro è praticamente immobile e non cade seguendo la gravità.

Ipotizzando un intasamento, lavo di nuovo tutto, stavolta con acqua e sapone per piatti; lascio ore e ore in ammollo e forzo ogni tanto con una pressione dell'aria il flusso dell'eventuale liquido presente all'interno per farlo uscire dal condotto, sia in un verso che nell'altro diverse volte.
Lascio tutto in ammollo ancora per qualche oretta e ogni tanto procedo con il "lavaggio forzato dall'aria". E via così per un po'.

Arriva il momento di asciugare tutto e ricaricare.

Stavolta decido di approfittare del converter e carico solo lui nuovamente con il Serenity, innestandolo direttamente sul pennino praticamente asciutto.
Poggio su uno scottex e vedo arrivare qualcosa nella trama dello scottex, ma dopo pochissimo ecco che invece il flusso si riferma completamente!!!

Preso dallo sconforto scarico il Serenity nel suo calamaio e aspiro l'Herbin, dopo aver di nuovo pulito e asciugato tutto.
Utilizzo lo stesso metodo: carico solo il converter e lo innesto ad alimentatore scarico sul gruppo scritture e SORPRESA, stavolta il flusso arriva copioso e perfetto.
E così sta continuando a funzionare perfettamente, tirandosi dietro benissimo l'inchiostro senza "tappi" di alcun genere. Il flusso è copioso.

A questo punto ipotizzo: potrebbe mica essere un problema della mia boccetta di Waterman? Una partita uscita male, può succedere?
Anche in virtù del comportamento che aveva dentro il converter, non seguendo la gravità se non sollecitato con colpetti di dita (a volte neanche con questi!).

Domani comunque lo voglio provare sulla Pelikan che ha il solito flusso generoso e vedere come si comporta.
In ogni caso ora devo provare diversi inchiostri per capire se può essere un problema di gruppo scrittura, perchè se così fosse ho un po' di tempo per fare il reso della Pineider (anche se mi dispiacerebbe assai, perchè mi piace)

Voi cosa ne pensate??? Lo usate il Serenity, vi ha mai dato problemi simili?

Andrea.
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 670
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Un consiglio, problema con Waterman Serenity Blue

Messaggio da DRJEKILL »

andreap ha scritto: domenica 20 dicembre 2020, 1:15 Ciao! La storia è questa (perdonatemi se sarò prolisso).


Voi cosa ne pensate??? Lo usate il Serenity, vi ha mai dato problemi simili?

Andrea.
MAI, però sono al 2 calamaio di serenity blu...
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2508
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Un consiglio, problema con Waterman Serenity Blue

Messaggio da maylota »

A me sembra che il problema sia a livello di converter (interazione della plastica con l'inchiostro).
Basta che in una delle prove sia rimasto un po' di sapone (che è tensioattivo) in circolo per cambiare il risultato. Ma in questo caso l'inchiostro non c'entra.
Venceremos.
andreap
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 27 novembre 2020, 21:48
La mia penna preferita: Pilot Custom 74 SF
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Un consiglio, problema con Waterman Serenity Blue

Messaggio da andreap »

Anche io penserei al converter, ma ne ho alternati due.

L'originale Pineider (che è uno Schmith) che avevo quando si è presentato il problema e dopo l'ho sostituito con un Pelikan nuovo proprio per escludere il converter come concausa.
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Un consiglio, problema con Waterman Serenity Blue

Messaggio da Tribbo »

Ciao

Anche io mi sentirei di escludere la responsabilità "in generale" dell'inchiostro Waterman Serenity Blu, che ho sempre provato con tutte le penne ottenendo buoni risultati, tanto da considerarlo un inchiostro standard quasi da riferimento

Dico "in generale", perchè può sempre essere che la singola boccetta d'inchiostro possa avere problemi di conservazione (evaporazione?)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4122
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Un consiglio, problema con Waterman Serenity Blue

Messaggio da Phormula »

No, mai avuto problemi di sorta, è uno degli inchiostri meno problematici che ci siano.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
andreap
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 27 novembre 2020, 21:48
La mia penna preferita: Pilot Custom 74 SF
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Un consiglio, problema con Waterman Serenity Blue

Messaggio da andreap »

Il mistero si infittisce.

In questo momento ho la Pineider (F) caricata con l'Herbin e la Pelikan M205 (F) con il Waterman, ho fatto le seguenti prove su entrambe:
  • ho verificato che l'inchiostro nel converter o nell'alimentatore si trovasse in basso quindi non arrivasse ad essere "pescato"
  • tenendo la penna in verticale, come per "scrivere all'insù", ho prosciugato completamente e per bene l'alimentatore tramite scottex
  • subito dopo ho provato a scrivere su un foglio
bene, ENTRAMBE le penne appena poggiato il pennino sulla carta hanno ripreso a scrivere senza tentennamento alcuno e senza neanche una minima falsa partenza, segno che l'alimentatore fornisce inchiostro ad entrambe immediatamente.

Non so cosa pensare, in realtà non so neanche bene come procedere ora.
Sicuramente noto il comportamento diverso dei due inchiostri nel converter perchè il Waterman sembra molto più denso e non si schioda mentre l'Herbin segue tranquillamente la gravità. Però devo capire qual è il problema e SE c'è un problema con l'inchiostro o con la Pineider.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Un consiglio, problema con Waterman Serenity Blue

Messaggio da MatteoM »

Se la penna funziona bene con l'inchiostro Herbin, vuol dire che non ha problemi di flusso.
E' più facile che il tuo calamaio di Waterman sia stato mal conservato.
In generale è un inchiostro che si comporta benissimo dal punto di vista "fluidico".
andreap
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 27 novembre 2020, 21:48
La mia penna preferita: Pilot Custom 74 SF
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Un consiglio, problema con Waterman Serenity Blue

Messaggio da andreap »

Signori,
credo di avere se non la soluzione, almeno la spiegazione scientifica del fenomeno :clap:

La spiegazione è contenuta precisamente in questi due video che sono riuscito a scovare su Youtube e che vi riporto, sperando di non incorrere in qualche violazione delle regole del forum:

Ink flow problems on modern fountain pens Part 1
https://www.youtube.com/watch?v=VEUzd0E6k0Y

Ink flow problems on modern fountain pens Part 2
https://www.youtube.com/watch?v=-3IUm_OHeoA

Riassunto in breve: la conformazione dei moderni alimentatori spesso fa si che non arrivino a contatto diretto con l'inchiostro nel converter, aggiungendo la concausa di un inchiostro che non scivola sulle pareti del converter, quando si forma una bolla d'aria all'imboccatura né l'alimentatore, né la gravità riescono ad eliminarla e per questo l'inchiostro non scende.
Soluzione: aggiungere in modo controllato una o più gocce di sapone per piatti all'interno dell'inchiostro che non scivola.

Nota personale: penso che nella Pelikan non si verifichi il problema poichè essendo a stantuffo lo spazio a disposizione è maggiore e la gravità in uno spazio più ampio riesce a svolgere bene il lavoro di far muovere le bolle dal fondo (e si vede anche in controluce dalla finestra della M205 che il Waterman riesce a spostarsi). Nel converter così stretto questo non avviene e tutto rimane "bloccato" in posizione.

Ora ci farò molto più caso nelle prossime ricariche!
Sono contento che la Pineider probabilmente non ha problemi, rimane il dubbio di un Waterman un po' troppo denso, ma vedrò nelle prossime ricariche se la soluzione di aggiungere un po' di sapone riuscirà a "scioglierlo" come si deve.
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

Un consiglio, problema con Waterman Serenity Blue

Messaggio da vito72 »

Prima di aggiungere il sapone io riempirei di waterman una cartuccia vuota e la proverei in modo da verificare puramente l'inchiostro senza la variabile converter.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2508
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Un consiglio, problema con Waterman Serenity Blue

Messaggio da maylota »

Magari adesso che il converter si è ripulito bene benino, anche il waterman funziona regolarmente?

In ogni caso, ci sono anche converter con una pallina o un altro elemento che muovendosi rompono la tensione superficiale e fan scendere l'inchiostro bloccato (ad esempio il faber castell)
Venceremos.
alfred81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2020, 3:34
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
Misura preferita del pennino: Medio

Un consiglio, problema con Waterman Serenity Blue

Messaggio da alfred81 »

Se ho capito bene la questione... ho avuto lo stesso problema: proverei semplicemente ad inserire nel converter una o più palline ricavate da qualche cartuccia usata.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5612
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Un consiglio, problema con Waterman Serenity Blue

Messaggio da francoiacc »

In linea di massima il Waterman è un inchiostro ben equilibrato, non allarga e non restringe il flusso di una penna. L’herbin invece è un inchiostro più fluido adatto a penne dal flusso più stitico.
In genere se vuoi provare una penna ed escludere problemi di scrittura usi il Waterman Serenity Blue, se non va bene allora il problema è la penna.
Nulla di più probabile che la penna con Herbin va bene perché ha un flusso molto contenuto.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Un consiglio, problema con Waterman Serenity Blue

Messaggio da alfredop »

Prova con una cartuccia, se la penna va bene è effettiva colpa del converter (ed è una cosa che capita abbastanza spesso).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4122
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Un consiglio, problema con Waterman Serenity Blue

Messaggio da Phormula »

Gli Herbin sono molto acquosi, per cui è probabile che scendano meglio nel converter.
Se il problema è il converter, si può provare a fargli un trattamento.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”