Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Odore degli inchiostri

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4646
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Odore degli inchiostri

Messaggio da sansenri »

sussak ha scritto: mercoledì 18 novembre 2020, 22:03
sansenri ha scritto: mercoledì 18 novembre 2020, 20:40

non vorrei allarmarti, ma la mia 90ml di Horizon blue è andata a male (uova marce, fortissimo)
se hai un conservate a portata (se ne è discusso in un altro thread) qualche goccia la aggiungerei come prevenzione...
ho letto, grazie; domani vado in farmacia per procurarmi del Citrosil o simili.
Penso che Phormula abbia ragione, io ho usato del Bialcol perchè non avevo nient'altro in casa e l'inchiostro era ormai andato...
tu sei avvantaggiato :)
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 648
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Odore degli inchiostri

Messaggio da maicol69 »

Bellissimo questo argomento!
In realtà a me l’odore dei vari tipi di inchiostro è sempre rimasto molto impresso forse anche a causa del fatto che ho un olfatto molto sviluppato
Ricordo ancora benissimo l’odore dei parker black/blu degli anni settanta / ottanta, ma anche quello dello sheaffer blu anni ottanta
Ma quello che mi faceva impazzire era quello della omas inizi anni 90
C’era un blu carta da zucchero omas , quasi blu Prussia chiaro, che mi piaceva da morire anche se la penna si inchiodava spessissimo perchè lasciava dei sedimenti polverosi che grattavano sul foglio ...
Ho provato a comprare inchiostri vintage ma o l’odore è svanito o ... non erano abbastanza vecchi, non li ho più ritrovati
Da ultimo, mi ha colpito molto l’odore del nero indelebile della sailor che è uguale a quello di una pomata contro le irritazione epidermiche (posso dire il nome ? È uguale al gentalin beta)
:D :D :D
in generale comunque credo che l’odore degli inchiostri dia loro una certa personalità !
basta provare il de atramentis al profumo di motore - si, si .... motore! - per convincersene!
Kelly71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 61
Iscritto il: martedì 7 novembre 2023, 11:54

Odore degli inchiostri

Messaggio da Kelly71 »

Recupero questo post.
Ho notato che tutti i miei inchiostri MB hanno un cattivo odore, tra l'altro non è molto che li ho acquistati sarà un anno
Non mi sembrava all'inizio . Un penna della Maiora ne è rimasta "impregnata e non riesco a togliere l'odore

qualcuno ha risolto sia con la penna che con gli inchiostri?
Avatar utente
RisottoPensa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1113
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2023, 20:26
La mia penna preferita: Platinum 3776 Decimo anniv. M
Il mio inchiostro preferito: Robert Oster Dragon's Night
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Odore degli inchiostri

Messaggio da RisottoPensa »

L'inchiostro black della 4001 puzza di gomma fusa ma lavandola con acqua va via l'odore, penso che puoi provare con qualche goccia di sapone
❄️ 🐻‍❄️ ❄️
Rispondi

Torna a “Inchiostri”