Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Odore degli inchiostri

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Odore degli inchiostri

Messaggio da maxpop 55 »

E' una mia impressione o gli inchiostri hanno tutti un cattivo odore, più forte quando miscelati, anche se non hanno muffe e vanno benissimo.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Odore degli inchiostri

Messaggio da schnier »

Non tutti, alcuni hanno un profumo gradevole, poi dipende dai gusti, a me piace l'odore del Kiwa Guro, che semra la plastilina dell'asilo. Qualcuno può trovarlo orrendo invece. I Rohrer & Klingner anche mi sembrano avere un buon profumo. Altri invece puzzano di acquasantiera come il Diamine Syrah o il Lamy Bronze.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4122
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Odore degli inchiostri

Messaggio da Phormula »

Siamo un branco di feticisti. :D

Se gli inchiostri di una stessa casa hanno tutti lo stesso odore, molto probabilmente è il conservante.
Se invece è un odore specifico di un certo inchiostro, allora è un componente come un colorante.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Odore degli inchiostri

Messaggio da sussak »

Sto usando un inchiostro Monteverde horizon blue in boccetta da 90 cl e non ha alcun odore (almeno per me, che fumo MS).
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Odore degli inchiostri

Messaggio da maxpop 55 »

schnier ha scritto: mercoledì 18 novembre 2020, 17:20 Non tutti, alcuni hanno un profumo gradevole, poi dipende dai gusti, a me piace l'odore del Kiwa Guro, che semra la plastilina dell'asilo. Qualcuno può trovarlo orrendo invece. I Rohrer & Klingner anche mi sembrano avere un buon profumo. Altri invece puzzano di acquasantiera come il Diamine Syrah o il Lamy Bronze.
Forse è meglio che faccia i nomi degli inkiostri, sono diversi da quelli da te citati. Spesso anche della stessa marca e dello stesso periodo cambiando il colore cambia l'odore.

Emanano cattivo odore: Pelikan 4001 verde scuro, MontBlanc Royal Blue, Waterman verde armonia, Waterman nero, Parker Quink Blue, Parker Quink nero, Leonardo Blue( che so essere una miscela), Marlene marrone, Waterman Serenity blue, Waterman Bleu dei mari del sud, Stilo e stile Roman Bronze Oxidation ( non eccessivo), Parker Penman Mocha (non eccessivo), Delta nero.

Emanano un lievissimo odore, a volte gradevole: L' Oster Signature turkese, lAurora nero, Leonardo nero, Herbin, Parker Penman Verde smeraldo, Pelikan 4001 nero fount India, PeliKan 4001 nero brillante, MontBlanc Burgundy Red, Aurora Blu/nero (odore molto leggero) Pelikan Edelstein Garnet (rosso), Herbin Ambra di Birmania, Parker Penman Ruby.
Più in la proporrò altri marchi ed altri colori.
Se anche altri potessero fare la stessa cosa si potrebbe stilare un elenco degli inchiostri con relativi odori più o meno forti, più o meno gradevoli.
Ultima modifica di maxpop 55 il mercoledì 18 novembre 2020, 18:13, modificato 1 volta in totale.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Odore degli inchiostri

Messaggio da schnier »

A quanto pare per la sailor è tipico dei suoi inchiostri l'odore di fenolo. Mi sono appena ricordato di questo thread. https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=9&t=20897

Invece alcuni inchiostri diamine come Syrah e Ancient Copper odorano di acqua stagna, come quella dell'acquasantiera in chiesa. Idem il Lamy Bronze.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1609
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Odore degli inchiostri

Messaggio da balthazar »

Provate a "sniffare" i KWZ, è una goduria :lol:
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Odore degli inchiostri

Messaggio da maxpop 55 »

balthazar ha scritto: mercoledì 18 novembre 2020, 19:39 Provate a "sniffare" i KWZ, è una goduria :lol:
:lol: :lol:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Hiroshi

Odore degli inchiostri

Messaggio da Hiroshi »

In micologia l'odore di fenolo o di inchiostro è un carattere che può essere d'aiuto per riconoscere alcune specie.
20201118_195656~2.jpg
Certo, meglio di fenolo che di "caprone"... :D :D :D
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4634
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Odore degli inchiostri

Messaggio da sansenri »

balthazar ha scritto: mercoledì 18 novembre 2020, 19:39 Provate a "sniffare" i KWZ, è una goduria :lol:
verissimo, vaniglia! (e vagamente di "medicina", è il conservante, che Konrad usa generosamente, e secondo me fa bene!)

Diamine Sargasso Sea, ha un vago odore di terra bagnata
Private Reserve Electric DC blue, sa di plastilina
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4634
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Odore degli inchiostri

Messaggio da sansenri »

sussak ha scritto: mercoledì 18 novembre 2020, 17:43 Sto usando un inchiostro Monteverde horizon blue in boccetta da 90 cl e non ha alcun odore (almeno per me, che fumo MS).
non vorrei allarmarti, ma la mia 90ml di Horizon blue è andata a male (uova marce, fortissimo)
se hai un conservate a portata (se ne è discusso in un altro thread) qualche goccia la aggiungerei come prevenzione...
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Odore degli inchiostri

Messaggio da Spiller84 »

Aggiungerei Diamine Violet, che odora di cantina, o di cassetto/armadio chiuso da parecchio tempo
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Odore degli inchiostri

Messaggio da sussak »

sansenri ha scritto: mercoledì 18 novembre 2020, 20:40
sussak ha scritto: mercoledì 18 novembre 2020, 17:43 Sto usando un inchiostro Monteverde horizon blue in boccetta da 90 cl e non ha alcun odore (almeno per me, che fumo MS).
non vorrei allarmarti, ma la mia 90ml di Horizon blue è andata a male (uova marce, fortissimo)
se hai un conservate a portata (se ne è discusso in un altro thread) qualche goccia la aggiungerei come prevenzione...
ho letto, grazie; domani vado in farmacia per procurarmi del Citrosil o simili.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4122
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Odore degli inchiostri

Messaggio da Phormula »

No, il citrosil non va bene, devi metterne troppo perché faccia effetto. Vai in erboristeria o onlinece compra un biocida di quelli che si usano per i cosmetici naturali. Ne bastano poche gocce.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Swordsman
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 146
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2019, 16:54
La mia penna preferita: Pelikan M215 B
Il mio inchiostro preferito: Diamine Sargasso Sea
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Ultima provincia dell'impero
Gender:

Odore degli inchiostri

Messaggio da Swordsman »

schnier ha scritto: mercoledì 18 novembre 2020, 17:20 Non tutti, alcuni hanno un profumo gradevole, poi dipende dai gusti, a me piace l'odore del Kiwa Guro, che semra la plastilina dell'asilo. Qualcuno può trovarlo orrendo invece. I Rohrer & Klingner anche mi sembrano avere un buon profumo. Altri invece puzzano di acquasantiera come il Diamine Syrah o il Lamy Bronze.
Io gradivo i Waterman di qualche tempo fa, quelli che odoravano di tempera. ;)
Rispondi

Torna a “Inchiostri”