Ci risiamo, una brutta sorpresa da un'inchiostro...

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Ci risiamo, una brutta sorpresa da un'inchiostro...

Messaggio da maxpop 55 »

Monet63 ha scritto: martedì 15 settembre 2020, 19:41
maxpop 55 ha scritto: martedì 15 settembre 2020, 19:32 Difatti mettevo qualche goccia soprattutto negli inchiostri Pelikan e MB :thumbup:
Max, ma anche nei MB? Perché io ho un burgundy bellissimo che mi dà qualche problema in quel senso, ti risulta?
Io ho il Burgundy Red ultimo uscito, preso l'anno scorso, non ho nessun problema quindi non ci ho messo Il Ford.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Hiroshi

Ci risiamo, una brutta sorpresa da un'inchiostro...

Messaggio da Hiroshi »

Qualche anno fa frequentai un corso di micologia.
Tra le varie note olfattive utili per il riconoscimento di alcune specie c'era anche l'odore di fenolo o di inchiostro, testimonianza di questo importante ingrediente delle formulazioni del passato.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Ci risiamo, una brutta sorpresa da un'inchiostro...

Messaggio da Phormula »

piccardi ha scritto: martedì 15 settembre 2020, 14:27 Dubito che immergere una penna in una boccetta possa contaminare l'inchiostro al rischio di farlo muffare...
Il più delle volte la contaminazione arriva dal sudore delle dita sull'impugnatura. La stessa morchia che si accumula con il tempo sulle tastiere dei PC (e infatti adesso le fanno nere così si nota meno) e sulla quale batteri e muffe vanno a nozze. Le tastiere dei PC sono dei veri e propri covi di batteri, tra sputi e sudore.

Fortunatamente si accumula con il tempo, e la misura di prevenzione migliore è una sciacquata periodica di pennino ed impugnatura sotto l'acqua tiepida prima della ricarica, operazione che toglie anche eventuale sporcizia dal pennino.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Stilo18
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 126
Iscritto il: lunedì 1 gennaio 2018, 21:31
La mia penna preferita: Lamy Aion EF

Ci risiamo, una brutta sorpresa da un'inchiostro...

Messaggio da Stilo18 »

Monet63 ha scritto: martedì 15 settembre 2020, 17:12
Per abitudine, in determinati inchiostri che so essere problematici sotto quell'aspetto, aggiungo una goccia di un prodotto per belle arti ad alto potere biocida, che finora non ha mostrato influenza sugli inchiostri stessi.
Per favore, potresti dire il nome del prodotto? Per "goccia" intendi veramente una goccia?
Ha anche un prezzo abbordabile? chiedo anche questo poichè i prezzi del materiale di belle arti sono alti (giustamente, visto che sono cose altamente specializzate)

Grazie
La fiducia vede l'invisibile, tocca l'intangibile e raggiunge l'impossibile
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Ci risiamo, una brutta sorpresa da un'inchiostro...

Messaggio da Monet63 »

Stilo18 ha scritto: sabato 26 settembre 2020, 17:21
Monet63 ha scritto: martedì 15 settembre 2020, 17:12
Per abitudine, in determinati inchiostri che so essere problematici sotto quell'aspetto, aggiungo una goccia di un prodotto per belle arti ad alto potere biocida, che finora non ha mostrato influenza sugli inchiostri stessi.
Per favore, potresti dire il nome del prodotto? Per "goccia" intendi veramente una goccia?
Ha anche un prezzo abbordabile? chiedo anche questo poichè i prezzi del materiale di belle arti sono alti (giustamente, visto che sono cose altamente specializzate)

Grazie
Si tratta dell'agente conservante (Agent Conservateur) prodotto da Sennelier. Viene venduto solitamente dai 9 ai 12 euro la bottiglietta, e contiene 60 ml. di prodotto. La consistenza, il colore e l'odore sono analoghi a quelli della comune acqua, ed è estremamente attivo: il fabbricante consiglia di aggiungerlo a tutte le preparazione a base acquosa in percentuale allo 0,1% (o 1*1000 che dir si voglia). In altre parole, considerando che 1ml. equivale a circa 27-28 gocce farmaceutiche, arrotondando si ottiene un ottimo effetto biocida con 30 gocce su 1 litro di soluzione acquosa (inchiostri stilografici compresi). In proporzione, con una sola goccia si preservano agevolmente 30 ml. di inchiostro. Nelle emulsioni all'uovo e nelle misture particolarmente a rischio, usate talvolta nelle belle arti, si tende ad aumentare la percentuale al 2*mille, ma si tratta sempre di poche gocce.
Considerando le caratteristiche del prodotto e le sue bassissime percentuali d'uso, questi non ha impatto alcuno sulle peculiarità degli inchiostri stilografici. La durata, già molto alta nel campo delle belle arti, è incredibilmente estesa se parliamo di inchiostri stilografici: con una bottiglietta da 60 ml. si possono trattare 60 litri di inchiostro, pari a 1200 boccette da 50 ml. Non male vero?
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Stilo18
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 126
Iscritto il: lunedì 1 gennaio 2018, 21:31
La mia penna preferita: Lamy Aion EF

Ci risiamo, una brutta sorpresa da un'inchiostro...

Messaggio da Stilo18 »

Monet63 ha scritto: sabato 26 settembre 2020, 18:05 Si tratta dell'agente conservante (Agent Conservateur) prodotto da Sennelier. Viene venduto solitamente dai 9 ai 12 euro la bottiglietta, e contiene 60 ml. di prodotto. La consistenza, il colore e l'odore sono analoghi a quelli della comune acqua, ed è estremamente attivo: il fabbricante consiglia di aggiungerlo a tutte le preparazione a base acquosa in percentuale allo 0,1% (o 1*1000 che dir si voglia). In altre parole, considerando che 1ml. equivale a circa 27-28 gocce farmaceutiche, arrotondando si ottiene un ottimo effetto biocida con 30 gocce su 1 litro di soluzione acquosa (inchiostri stilografici compresi). In proporzione, con una sola goccia si preservano agevolmente 30 ml. di inchiostro. Nelle emulsioni all'uovo e nelle misture particolarmente a rischio, usate talvolta nelle belle arti, si tende ad aumentare la percentuale al 2*mille, ma si tratta sempre di poche gocce.
....
Grazie mille! Sei formidabile: le indicazioni millilitri-goccia mi saranno utili.
Lo comprerò perchè ho pochi inchiostri, ma mi durano ormai da un paio di anni e inizio a temere.
Gli inchiostri sono:
due pelikan 4001: viola e marrone,
due Diamine: Ancient Copper e Black Blue da me modificati con nero 4001,
due R&K: il nero e Permanent Blau.
Ancora Grazie
La fiducia vede l'invisibile, tocca l'intangibile e raggiunge l'impossibile
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Ci risiamo, una brutta sorpresa da un'inchiostro...

Messaggio da Phormula »

Volendo sperimentare basta andare in erboristeria oppure online e chiedere un conservante per preparazioni cosmetiche acquose. Essendo pensati per i cosmetici, questi prodotti hanno il vantaggio non trascurabile di non essere molto tossici.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Ci risiamo, una brutta sorpresa da un'inchiostro...

Messaggio da valhalla »

Phormula ha scritto: domenica 27 settembre 2020, 20:44 Volendo sperimentare basta andare in erboristeria oppure online e chiedere un conservante per preparazioni cosmetiche acquose. Essendo pensati per i cosmetici, questi prodotti hanno il vantaggio non trascurabile di non essere molto tossici.
buona idea: ho dato un'occhiata veloce al safety sheet dell'Agent Conservateur e un po' faceva paura con le precauzioni da tenere per lo stoccaggio (anche se immagino che la boccettina da 60ml abbia potenziale limitato per fare danni seri)
Immagine
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Ci risiamo, una brutta sorpresa da un'inchiostro...

Messaggio da Automedonte »

Phormula ha scritto: domenica 27 settembre 2020, 20:44 Volendo sperimentare basta andare in erboristeria oppure online e chiedere un conservante per preparazioni cosmetiche acquose. Essendo pensati per i cosmetici, questi prodotti hanno il vantaggio non trascurabile di non essere molto tossici.

magariun estratto di mandorla così ha anche un buon profumo :D
Cesare Augusto
Kairen
Converter
Converter
Messaggi: 13
Iscritto il: martedì 3 maggio 2022, 7:33
Gender:

Ci risiamo, una brutta sorpresa da un'inchiostro...

Messaggio da Kairen »

Ma esiste qualche antimuffa utilizzabile in quantità ridotte negli inchiostri, in modo da prevenire il problema?
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Ci risiamo, una brutta sorpresa da un'inchiostro...

Messaggio da Koten90 »

Monet63 ha scritto: sabato 26 settembre 2020, 18:05 Si tratta dell'agente conservante (Agent Conservateur) prodotto da Sennelier. Viene venduto solitamente dai 9 ai 12 euro la bottiglietta, e contiene 60 ml. di prodotto. La consistenza, il colore e l'odore sono analoghi a quelli della comune acqua, ed è estremamente attivo: il fabbricante consiglia di aggiungerlo a tutte le preparazione a base acquosa in percentuale allo 0,1% (o 1*1000 che dir si voglia). In altre parole, considerando che 1ml. equivale a circa 27-28 gocce farmaceutiche, arrotondando si ottiene un ottimo effetto biocida con 30 gocce su 1 litro di soluzione acquosa (inchiostri stilografici compresi). In proporzione, con una sola goccia si preservano agevolmente 30 ml. di inchiostro. Nelle emulsioni all'uovo e nelle misture particolarmente a rischio, usate talvolta nelle belle arti, si tende ad aumentare la percentuale al 2*mille, ma si tratta sempre di poche gocce.
Considerando le caratteristiche del prodotto e le sue bassissime percentuali d'uso, questi non ha impatto alcuno sulle peculiarità degli inchiostri stilografici. La durata, già molto alta nel campo delle belle arti, è incredibilmente estesa se parliamo di inchiostri stilografici: con una bottiglietta da 60 ml. si possono trattare 60 litri di inchiostro, pari a 1200 boccette da 50 ml. Non male vero?
:wave:
Per Kairen.

A onor di cronaca, visto che la discussione risale a 2 anni fa, secondo me la boccetta incriminata di 4001 fu conservata male in cartoleria, magari messa in vetrina per provare a tentare qualcuno e lasciata al sole per chissà quanto.
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Ci risiamo, una brutta sorpresa da un'inchiostro...

Messaggio da lucawm »

Koten90 ha scritto: venerdì 20 maggio 2022, 7:19
Monet63 ha scritto: sabato 26 settembre 2020, 18:05 Si tratta dell'agente conservante (Agent Conservateur) prodotto da Sennelier. Viene venduto solitamente dai 9 ai 12 euro la bottiglietta, e contiene 60 ml. di prodotto. La consistenza, il colore e l'odore sono analoghi a quelli della comune acqua, ed è estremamente attivo: il fabbricante consiglia di aggiungerlo a tutte le preparazione a base acquosa in percentuale allo 0,1% (o 1*1000 che dir si voglia). In altre parole, considerando che 1ml. equivale a circa 27-28 gocce farmaceutiche, arrotondando si ottiene un ottimo effetto biocida con 30 gocce su 1 litro di soluzione acquosa (inchiostri stilografici compresi). In proporzione, con una sola goccia si preservano agevolmente 30 ml. di inchiostro. Nelle emulsioni all'uovo e nelle misture particolarmente a rischio, usate talvolta nelle belle arti, si tende ad aumentare la percentuale al 2*mille, ma si tratta sempre di poche gocce.
Considerando le caratteristiche del prodotto e le sue bassissime percentuali d'uso, questi non ha impatto alcuno sulle peculiarità degli inchiostri stilografici. La durata, già molto alta nel campo delle belle arti, è incredibilmente estesa se parliamo di inchiostri stilografici: con una bottiglietta da 60 ml. si possono trattare 60 litri di inchiostro, pari a 1200 boccette da 50 ml. Non male vero?
:wave:
Per Kairen.

A onor di cronaca, visto che la discussione risale a 2 anni fa, secondo me la boccetta incriminata di 4001 fu conservata male in cartoleria, magari messa in vetrina per provare a tentare qualcuno e lasciata al sole per chissà quanto.
La boccetta era conservata bene, apparentemente...non al sole ma custodita in un armadio chiuso in negozio.
Probabilmente era solo molto vecchia...e inoltre è...il negozio che appare sprigionare un vago odore di muffa/chiuso. non mi hanno sentito vero??. Io ho pensato a qualche contaminazione dovuta all'apertura del calamaio e l'ingresso di "roba" dall'aria circostante.
Siberia

Ci risiamo, una brutta sorpresa da un'inchiostro...

Messaggio da Siberia »

lucawm ha scritto: martedì 15 settembre 2020, 11:32 E
e ci risiamo... con gli articoli indeterminativi singolari. L'inchiostro____ Un inchiostro, ovvero senza apostrofo.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Ci risiamo, una brutta sorpresa da un'inchiostro...

Messaggio da lucawm »

Siberia ha scritto: sabato 21 maggio 2022, 15:19
lucawm ha scritto: martedì 15 settembre 2020, 11:32 E
e ci risiamo... con gli articoli indeterminativi singolari. L'inchiostro____ Un inchiostro, ovvero senza apostrofo.
Mi spiace, una svista.
Fatta due anni fa, non penso di aver reiterato per molte altre volte.
Ringrazio fin d'ora i moderatori/amministratori che avranno modo di correggerla.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”