Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Pelikan 4001 Brilliant Black:aggiornamenti

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Vitino
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 23:13
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue 4001
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 076
Arte Italiana FP.IT M: 092
Località: Gorizia

Pelikan 4001 Brilliant Black:aggiornamenti

Messaggio da Vitino »

piccardi ha scritto:
francowash ha scritto:Blu nero permanente, in bottiglie da litro o mezzo litro, ottimo. saluti e auguri
Ma dove lo trovi in bottiglie da un litro?
I riferimenti mettili nella sezione mercatino, saranno (almeno da me) graditissimi.

Simone
Ma esistono in commercio bottiglie da un litro???
Uso il 4001 Brillant Black da un paio d'anni. Complice il prezzo conveniente (2€ 30ml), ne presi un bel po' di passaggio a Sarajevo (non so se la provenienza può influire sul lotto o sulla composizione, ma non credo). Da allora nessun problema su nessuna della mie penne: Cross Aventura - Pelikan M200 e TWISBI 540, tutte con pennino M.
Per adesso continuo ad usarlo con soddisfazione! :)
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Pelikan 4001 Brilliant Black:aggiornamenti

Messaggio da vikingo60 »

Le bottiglie da un litro,almeno all'estero,si trovano facilmente;ma riguardo il nero,con i problemi che presenta,io lo comprerei solo se ne facessi un uso industriale (e in effetti ci vado molto vicino! :mrgreen: )
Alessandro
roman
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 23
Iscritto il: domenica 2 ottobre 2011, 1:25
La mia penna preferita: Souveran M1000, Lamy nexx, Als
Il mio inchiostro preferito: porle noire aurora 4001 black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: imola

Pelikan 4001 Brilliant Black:aggiornamenti

Messaggio da roman »

Saluti a tutti,guardando la confezione e il flacone ,sulla scatola sono riportati i numeri 1 78 301 051 e nel fondo del flacone in rilievo i numeri 78 21,chi sa dirmi qualcosa riguardo l'interpretazione? i numeri 1 78 e 78 21 possono essere riconducibili al giorno o settimana di fabbricazione?che ne pensate? :roll: saluti Mauro
ArchMelandri
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 16:35
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pisa

Pelikan 4001 Brilliant Black:aggiornamenti

Messaggio da ArchMelandri »

Sto finendo, dopo un annetto, il mio primo flaconcino.
Ne ero soddisfattissimo fino a oggi: non avevo riscontrato nessun problema, anzi: con un pennino Lamy M era nero quasi quanto un roller, fluido il giusto (per me) e seccava velocemente. Non sentivo il bisogno di sostituirlo con qualcosa d'altro.
Adesso, però, sulla stessa penna - usata quasi ogni giorno, sempre con lo stesso inchiostro - ottengo un grigio, come se l'inchiostro fosse stato diluito. E non mi spiego il motivo: agito la boccetta (conservata al riparo di luce e calore) prima di ogni ricarica, non ho mai lavato la penna in questo periodo e ha fatto sedimenti.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Pelikan 4001 Brilliant Black:aggiornamenti

Messaggio da Irishtales »

Caspita! Sarebbe interessante poterlo analizzare, se possibile; magari potresti inviarlo a milu (Michele)
viewtopic.php?f=9&t=5637
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
ArchMelandri
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 16:35
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pisa

Pelikan 4001 Brilliant Black:aggiornamenti

Messaggio da ArchMelandri »

Posso farlo. Però mi saranno rimasti un paio di ml, sono sufficienti?
Comunque non credo che il mio inchiostro abbia qualcosa di speciale, ha sempre funzionato più che bene.
L'ossidazione può essere una causa, visto il consumo lento? Nessun altro ha sperimentato una situazione analoga?
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15229
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Pelikan 4001 Brilliant Black:aggiornamenti

Messaggio da piccardi »

ArchMelandri ha scritto: L'ossidazione può essere una causa, visto il consumo lento? Nessun altro ha sperimentato una situazione analoga?
No, sono a metà della terza boccetta (comprate tutte e tre almeno 4 anni fa) e nessuna mi ha dato problemi (ne ne ho avuti con le tre boccette precedenti).

Confesso che il litro mi piacerebbe, ma dovrei trovare la vecchia bottiglia di vetro...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Pelikan 4001 Brilliant Black:aggiornamenti

Messaggio da vikingo60 »

E' proprio il fenomeno che mi è capitato di recente:appena aperto sembrava andare normalmente;poi,dopo alcune ricariche e giunto alla metà del flacone (in breve tempo,per giunta) l'inchiostro è diventato più denso e grigio,rivelandosi un ottimo intasapenne.
Comincio a pensare che tutte le volte che aprendo il flacone entra aria,si verifichino fenomeni ossidativi.
Alessandro
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Pelikan 4001 Brilliant Black:aggiornamenti

Messaggio da Phormula »

vikingo60 ha scritto:E' proprio il fenomeno che mi è capitato di recente:appena aperto sembrava andare normalmente;poi,dopo alcune ricariche e giunto alla metà del flacone (in breve tempo,per giunta) l'inchiostro è diventato più denso e grigio,rivelandosi un ottimo intasapenne.
Comincio a pensare che tutte le volte che aprendo il flacone entra aria,si verifichino fenomeni ossidativi.
Il che spiegherebbe perchè io continuo ad usarlo in cartucce senza problemi.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
ArchMelandri
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 16:35
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Pisa

Pelikan 4001 Brilliant Black:aggiornamenti

Messaggio da ArchMelandri »

piccardi ha scritto: No, sono a metà della terza boccetta (comprate tutte e tre almeno 4 anni fa) e nessuna mi ha dato problemi (ne ne ho avuti con le tre boccette precedenti).
Ma infatti non mi riferivo alla "stagionatura" dell'inchiostro: anche il mio da chissà quanto giaceva in un cassetto della sfornitissima cartoleria.
Pensavo più al tempo lungo in cui l'aria poteva aver corrotto il contenuto, da quando l'ho aperta.
vikingo60 ha scritto:E' proprio il fenomeno che mi è capitato di recente:appena aperto sembrava andare normalmente;poi,dopo alcune ricariche e giunto alla metà del flacone (in breve tempo,per giunta) l'inchiostro è diventato più denso e grigio,rivelandosi un ottimo intasapenne.
No, il mio invece è proprio acquoso. Non è mai stato catramoso: come flusso e apparente viscosità era paragonabile al blu (su un'altra Lamy nominalmente uguale). Ora lo è anche in quanto a scarsa saturazione :lol:
Comunque grazie per il monito: la penna si beccherà un bel lavaggio prima del prossimo nero, Aurora o Scheaffer.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”