Definizioni inchiostri penne stilografiche

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
stramaglia
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 137
Iscritto il: sabato 24 agosto 2013, 19:08
La mia penna preferita: MONTEGRAPPA PAROLA F
Il mio inchiostro preferito: OMAS NERO
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: PIACENZA

Definizioni inchiostri penne stilografiche

Messaggio da stramaglia »

ai carissimi amici di forum FOUNTAIN PEN

nel mio decennale utilizzo di penne stilografiche sono giunto a una mia personale classifica degli inchiostri

per il blu la WATERMAN brillante :D

per il nero l'OMAS :D

per il rosso la MONTBLANC :D

trovo che l'inchiostro dell'aurora sia troppo liquido e passi da foglio a foglio (almeno quelli più leggeri) :evil:

grazie della vostra cortese attenzione :lol:
Avatar utente
niconomico
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 27 settembre 2013, 20:39
La mia penna preferita: Montegrappa rosa
Il mio inchiostro preferito: Non nero o blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Definizioni inchiostri penne stilografiche

Messaggio da niconomico »

Molto utile grazie mille.
Da poco ho provato diamine grigio e qualità/prezzo non è male. Ma pelikan turmaline e Visconti marrone presentano una speciale brillantezza.
Killshot
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2013, 21:01
La mia penna preferita: Ancora nessuna
Il mio inchiostro preferito: Non li uso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Reggio Emilia

Definizioni inchiostri penne stilografiche

Messaggio da Killshot »

Ciao, non volevo aprire una discussione nuova, e la ricerca non ha prodotto risultati, ma volevo sapere, gli inchiostri nei flaconi hanno una scadenza? Non so, tipo si seccano dentro il flacone se non li uso?
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15170
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Definizioni inchiostri penne stilografiche

Messaggio da piccardi »

Killshot ha scritto:Ciao, non volevo aprire una discussione nuova, e la ricerca non ha prodotto risultati, ma volevo sapere, gli inchiostri nei flaconi hanno una scadenza? Non so, tipo si seccano dentro il flacone se non li uso?
Beh, l'acqua evapora se non li tieni ben chiusi ed a lungo andare un po' di evaporazione c'è comunque. Ma dipende dal tempo che li lasci abbandonati...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Definizioni inchiostri penne stilografiche

Messaggio da Phormula »

Killshot ha scritto:Ciao, non volevo aprire una discussione nuova, e la ricerca non ha prodotto risultati, ma volevo sapere, gli inchiostri nei flaconi hanno una scadenza? Non so, tipo si seccano dentro il flacone se non li uso?
Risposta rapida: dipende

Risposta dettagliata.

Le cartucce sono sigillate, a meno di stress termici elevati, la vita utile delle cartucce è governata dal fenomeno della permeazione, ovvero dal fatto che lentamente perdono acqua e l'inchiostro si concentra, fino a seccarsi. Chiaramente è un fenomeno molto lento, che richiede anni per essere evidente. Indicativamente comincia a notarsi dopo 2-3 anni e le cartucce diventano inutilizzabili dopo 10.

Il flacone di inchiostro (in teoria) ha una vita utile più lunga, perchè il fenomeno della permeazione può avere luogo solo attraverso il tappo. Inoltre, se i coloranti si sono mantenuti, è sempre possibile aggiungere acqua demineralizzata per ripristinarlo. In realtà anche i coloranti dell'inchiostro vanno incontro ad un fenomeno di degradazione, per cui un inchiostro può perdere le sue caratteristiche. Indicativamente un buon inchiostro dovrebbe essere stabile per almeno 5 anni dalla data di produzione. Con una avvertenza, però, e cioè che mentre ciascuna cartuccia è sigillata, i flaconi non lo sono. Ogni volta che si apre il flacone o (peggio) si intinge la penna, si introducono muffe e batteri. Chiaramente gli inchiostri contengono sostanze che ne inibiscono la crescita, ma non è detto che riescano del tutto. Può quindi accadere che un inchiostro, una volta aperto il flacone, "vada a male" nel giro di mesi perchè contaminato. Buona norma sarebbe utilizzare un inchiostro nel giro di 1-2 anni da quando il flacone è stato aperto, oppure travasarlo un po' alla volta in un calamaio di vetro, per evitare di intingerci la penna, che contiene sempre residui di sudore. Da questo punto di vista gli inchiostri storici sono più stabili, perchè in passato le norme erano meno severe e i produttori andavano giù più pesante di antibatterici ed antimuffa.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Definizioni inchiostri penne stilografiche

Messaggio da rbocchuzz »

Phormula ha scritto: Le cartucce sono sigillate, a meno di stress termici elevati, la vita utile delle cartucce è governata dal fenomeno della permeazione, ovvero dal fatto che lentamente perdono acqua e l'inchiostro si concentra, fino a seccarsi.
Mi torna in mente una domanda che mi fu fatta durante un esame: come calcolare lo spessore di una bottiglia di plastica della Coca Cola, affinchè dopo qualche tempo non risulti "sfiatata".

Senza entrare in dettagli; un parametro per il calcolo è la data di scadenza, ovvero si definisce lo spessore in funzione della data di scadenza e non il contrario.

Però tenuto conto che stiamo parlando di vapor d'acqua , non in pressione e che lo spessore della plastica delle cartucce è abbastanza alto, azzarderei che che per qualche anno si può stare traquilli, a meno di altri fenomeni come giustamente fai notare.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Definizioni inchiostri penne stilografiche

Messaggio da Phormula »

Lo spessore non è l'unico parametro che influenza la permeabilità.
Contano anche il tipo di polimero (il PET delle bottiglie offre molta più barriera rispetto al polietilene o al polipropilene delle cartucce), il rapporto tra superficie e volume (la bottiglia di Coca-Cola da mezzo litro si sgasa molto prima della litro e mezzo) e la sua microstruttura (a parità di spessore, un polimero orientato offre più barriera di uno amorfo).

Senza addentrarci nella temperazione delle supposte, le cartucce sono in polietilene o polipropilene, perchè questi sono i polimeri che costano meno e vanno benissimo per questo tipo di impiego. A meno di stress particolari, le cartucce sono utilizzabili per almeno 2-3 anni dalla data di produzione.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Killshot
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2013, 21:01
La mia penna preferita: Ancora nessuna
Il mio inchiostro preferito: Non li uso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Reggio Emilia

Definizioni inchiostri penne stilografiche

Messaggio da Killshot »

Phormula ha scritto:
Risposta dettagliata.

Le cartucce sono sigillate, a meno di stress termici elevati, la vita utile delle cartucce è governata dal fenomeno della permeazione, ovvero dal fatto che lentamente perdono acqua e l'inchiostro si concentra, fino a seccarsi. Chiaramente è un fenomeno molto lento, che richiede anni per essere evidente. Indicativamente comincia a notarsi dopo 2-3 anni e le cartucce diventano inutilizzabili dopo 10.

Il flacone di inchiostro (in teoria) ha una vita utile più lunga, perchè il fenomeno della permeazione può avere luogo solo attraverso il tappo. Inoltre, se i coloranti si sono mantenuti, è sempre possibile aggiungere acqua demineralizzata per ripristinarlo. In realtà anche i coloranti dell'inchiostro vanno incontro ad un fenomeno di degradazione, per cui un inchiostro può perdere le sue caratteristiche. Indicativamente un buon inchiostro dovrebbe essere stabile per almeno 5 anni dalla data di produzione.

In parole povere, se prendo un flacone da 45ml di blu e uno di nero, non credo che mi durino cosi tanti anni. Spero di consumarli entro un anno. Quindi non dovrei preoccuparmi della scadenza.

Grazie.
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Definizioni inchiostri penne stilografiche

Messaggio da Phormula »

Bisognerebbe resistere alla tentazione di acquistare inchiostri, provarli e accantonare i calamai, nel senso che una volta che si è deciso di utilizzare un calamaio, bisognerebbe farlo fino in fondo in un tempo ragionevole. Fin che sono sigillati e ben conservati, i calamai mantengono l'inchiostro per molti anni.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Killshot
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2013, 21:01
La mia penna preferita: Ancora nessuna
Il mio inchiostro preferito: Non li uso
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Reggio Emilia

Definizioni inchiostri penne stilografiche

Messaggio da Killshot »

Phormula ha scritto:Bisognerebbe resistere alla tentazione di acquistare inchiostri, provarli e accantonare i calamai
Eh ho capito, ma se devo decidere se usare il nero o blu, mica posso fare miracoli :) Poi se prendo il blu di Pelikan al massimo ci perdo 5 euro se si secca ..
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Definizioni inchiostri penne stilografiche

Messaggio da Phormula »

Killshot ha scritto:
Phormula ha scritto:Bisognerebbe resistere alla tentazione di acquistare inchiostri, provarli e accantonare i calamai
Eh ho capito, ma se devo decidere se usare il nero o blu, mica posso fare miracoli :) Poi se prendo il blu di Pelikan al massimo ci perdo 5 euro se si secca ..
No, io intendo comprare 5-10 blu e 5-10 neri, provarli tutti una volta e dimenticarsi i calamai in un cassetto per anni, sperando che 10 anni dopo siano ancora buoni, continunando nel frattempo ad usare il solito blu. Poi è chiaro che dover buttare un falcone di Pelikan Royal Blue avariato è diverso da buttare un Pilot Iroshizuku...
Se ci si rende conto di non usare un inchiostro dopo averlo provato, è meglio regalarlo (come faccio di solito io) che aspettare di doverlo buttare.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Definizioni inchiostri penne stilografiche

Messaggio da Ironnib »

Scusate ma "l'indelebilità" a prova di falsario....on coa si concretizza?
Se uno falsifica lamia forma che c'entra l'ichiostro che ho usato?

Scusate la domanda stupida
Czamba
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 20:25
La mia penna preferita: Visconti Brunelleschi
Il mio inchiostro preferito: Waterman tender purple
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:
Contatta:

Definizioni inchiostri penne stilografiche

Messaggio da Czamba »

Gil Iroshizuku dal Giappone vengono spediti al distributore Pilot in Francia, il quale gli spedisce al distributore Pilot Italia di Bologna il quale a sua volta gli spedisce a noi rivenditori.
Ci sono due passaggi inutili, ipotizzando un margine del 30% a passaggio il prezzo raddoppia.

Forse i rivenditori potrebbero consorziarsi e fare un ordine diretto (sempre che il Giappone applichi prezzi decenti), magari raccogliendo dei preordini anche attraverso il forum.

C
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Definizioni inchiostri penne stilografiche

Messaggio da Ghiandaia »

Credo che qualcuno già faccia qualcosa del genere, a giudicare dai prezzi che quel qualcuno pratica.
Avatar utente
gps333
Artista
Artista
Messaggi: 127
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2023, 17:13
La mia penna preferita: Aurora Hastil
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Vicenza
Gender:
Contatta:

Definizioni inchiostri penne stilografiche

Messaggio da gps333 »

giacomodelbianco ha scritto: sabato 8 maggio 2010, 20:54 Di seguito riporto un glossario (con traduzione dall'inglese) utile per comprendere al meglio il significato di molti termini utilizzati dai produttori di inchiostri per definire le caratteristiche dei loro prodotti.

Saturation: saturazione di un colore. La saturazione misura la purezza, intensità di un colore. I colori spettrali sono i più saturi che possiamo trovare, sono brillanti vivi, senza componenti grige. I colori poco saturi sembrano opachi, smorti, tendenti al grigio. Per avere un'idea basta prendere un programma di fotoritocco selezionare i vari colori e provare a variare la saturazione.

Shading
: capacità di creare differenze di intensità di colore tra aree chiare e scure (chiare ad esempio sbavature) del tratto.

Drying Speed: velocità di asciugatura di un inchiostro.

Opacity
: capacità coprente dell'inchiostro, ovvero la capacità di coprire segni più o meno scuri al di sotto del tratto.

Feathering Resistance: diffusione dell'inchiostro lungo la superficie del foglio di carta causata dall'azione capillare delle fibre di carta sulle molecole d'inchiostro. Tende ad ingrossare i tratti.

Flow: definito come buono, discreto, mediocre, ecc. rappresenta la facilità di scorrevolezza dell'inchiostro lungo il pennino (senza lasciare aloni e parti non coperte).

Bleed through Resistance: diffusione dell'inchiostro attraverso il foglio (in profondità), sino a raggiungere e talvolta a macchiare i fogli sottostanti.

Water Resistance: resistenza all'acqua

Light Fastness: la resistenza del colore nel tempo.

pH: misura del grado di acidità di un inchiostro, se è troppo acido può corrodere lentamente i pennini fatti da leghe non molto pregiate.

Archival: (pH neutral & light fast): somma del pH e della resistenza del colore nel tempo. Se entrambi sono positivi i documenti possono rimanere archiviati per molto tempo. Inoltre la penna può essere tenuta piena di inchiostro senza temere azioni corrosive da parte dell'inchiostro.

Bulletproof (YES-NOT): l'indelebilità a prova di falsario, ovvero anticontraffazione.
Ottimo lavoro… Grazie, sono un neofita ed era quello che cercavo…

Giampaolo
Rispondi

Torna a “Inchiostri”