Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Altri blu a confronto, ma meno viola.

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Altri blu a confronto, ma meno viola.

Messaggio da Ghiandaia »

Sono felice di accontentare Merloplano che voleva sì blu, ma meno viola. Ecco cos'è uscito dal cilindro

blu2.jpg

  • Noodler's The Blue Nose Bear. Colore particolarissimo, comportamento da cattivone, guardate come spiuma... :x
  • Rohrer&Klingner Salix. Bellissimo, scriverci è ancora più bello perché cambia colore sotto gli occhi.
  • Organics Studio Potassium. Avariato, colore completamente fuori, ma bello nella sua avaria.
  • Noodler's Bad Blue Heron. Fortunatissimo col campioncino, bel colore, bello shading, comportamento esemplare. Ne vorrei una bottiglia, ma se la prendo sono quasi certo che mi arriverà qualcosa di diverso.
  • Organics Studio Wedding Bell Blue. Bellissimo, delicato.
  • KWZ Azure #1
  • Iroshizuku Tsuyu-Kusa. Dei blu Iroshizuku questo qua è il meno nominato, a torto secondo me.
  • Edelstein Topaz.
  • Rohrer&Klingner Sketchink Marlene. Grande shading, bel colore, resistente all'acqua.
  • Noodler's Navajo Turquoise. Un poco più verde del Topaz sopra, molto più saturo, lento ad asciugare e incline a un certo spiumaggio.
  • Diamine Blue Velvet.
  • Diamine Sargasso Sea.
  • Diamine Majestic Blue.
  • Diamine Oxford Blue.
  • Diamine Midnight. Tra i miei preferiti.
  • Diamine Tchaikovsky. Sheen! Vorrei confrontarlo con Iroshizuku Shin-Kai...
  • Herbin Bleu des Profondeurs. Lo trovo molto rilassante.
  • Diamine Denim.
  • Noodler's Blue-Black. Bellissimo, finalmente un blu-nero che fa vedere sia il blu sia il nero. Lento ad asciugare ma un vero piacere sulla carta. Un po' troppo verde per i miei gusti violofili.
  • Organics Studio Manganese Blue Black. Lo trovo unico perché il suo shading è estremamente morbido, graduale. Una sorpresa.
  • Rohrer&Klingner Sketchink Frieda. Qua lo shading è l'opposto del Manganese: è netto, quasi tagliente. Mi piace pure lui/lei :lol: .
  • Diamine Indigo.
  • Diamine Twilight.
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 887
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Altri blu a confronto, ma meno viola.

Messaggio da MatteoM »

Bellissimo!! Da antologia! :clap:
Grazie...
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 513
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

Altri blu a confronto, ma meno viola.

Messaggio da MiraB »

Interessantissimo confronto! :clap:
Sapere aude

Caterina
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Altri blu a confronto, ma meno viola.

Messaggio da Mauro78 »

Complimenti per la collezione di blu e grazie per questi confronti molto utili ed interessanti. :clap:
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Altri blu a confronto, ma meno viola.

Messaggio da merloplano »

grazie :clap: a quanto pare ero inconsapevole portavoce di un gruppo numeroso. il viola e' per Rodelinda

11 dei tuoi sono gia' in mio possesso o in lista. mi sorprende il colore del marlene, il mio campione non ha quello shading. forse il ristagno con la parallel. inoltre il mio majestic non ha quello sheen ed un colore maggiormente diverso dal sargasso sea (che e' come il tuo)
- er cavaliere nero
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Altri blu a confronto, ma meno viola.

Messaggio da lucawm »

Anche a me sorprende ľOxford Blu della Diamine. Per tutto il tempo che l'ho usato prima che facesse la muffa :twisted: non mi ha dato la soddisfazione di vedere una sfumatura...neppure con il pennino largo della Pelikan
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2114
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Altri blu a confronto, ma meno viola.

Messaggio da Spiller84 »

Belli questi confronti. Il Diamine Blue Velvet mi sembra proprio un bel colore. Sarei curioso di vedere un confronto del genere con alcuni blu Noodler's, tipo Otoman Azure, Upper Gange, Legal Blue, Luxury Blue... Intanto, il Diamine Velvet è segnato negli inchiostri acquistabili. Grazie di questa iniziativa
Avatar utente
Amberle80
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 23:59
La mia penna preferita: Sailor e Noodler's Creaper
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca. Accetto consigli
Gender:

Altri blu a confronto, ma meno viola.

Messaggio da Amberle80 »

Grazie infinite per queste splendide carrellate!! Ce ne sono alcuni che sono splendidi, poi la scrittura gli dà veramente un qualcosa in più.
Bellissimoooo!!! :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
DRJEKILL
Levetta
Levetta
Messaggi: 672
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 10:53
La mia penna preferita: Alla continua ricerca
Il mio inchiostro preferito: Alla continua ricerca
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Taranto
Gender:

Altri blu a confronto, ma meno viola.

Messaggio da DRJEKILL »

lucawm ha scritto: giovedì 16 aprile 2020, 13:56 Anche a me sorprende ľOxford Blu della Diamine. Per tutto il tempo che l'ho usato prima che facesse la muffa :twisted: non mi ha dato la soddisfazione di vedere una sfumatura...neppure con il pennino largo della Pelikan
In che senso la muffa?


Molto bella questa sfilata...
"L'umorismo non ha prezzo"
TOTO'
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4124
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Altri blu a confronto, ma meno viola.

Messaggio da Phormula »

lucawm ha scritto: giovedì 16 aprile 2020, 13:56 Anche a me sorprende ľOxford Blu della Diamine. Per tutto il tempo che l'ho usato prima che facesse la muffa :twisted: non mi ha dato la soddisfazione di vedere una sfumatura...neppure con il pennino largo della Pelikan
L'ho provato perchè mi piaceva la tonalità, ma era come scrivere con un pennarello.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1832
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Altri blu a confronto, ma meno viola.

Messaggio da Silemar »

Ghiandaia, continua così! Molto bello e interessante. Grazie! :clap: :wave:
Laura
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Altri blu a confronto, ma meno viola.

Messaggio da lucawm »

DRJEKILL ha scritto: giovedì 16 aprile 2020, 17:13
lucawm ha scritto: giovedì 16 aprile 2020, 13:56 Anche a me sorprende ľOxford Blu della Diamine. Per tutto il tempo che l'ho usato prima che facesse la muffa :twisted: non mi ha dato la soddisfazione di vedere una sfumatura...neppure con il pennino largo della Pelikan
In che senso la muffa?


Molto bella questa sfilata...
Muffa, almeno credo, sia sotto forma di residui tipo mucillagine sul fondo, che vari addensamenti vaganti per la boccetta nel momento in cui vi si mescolava il contenuto. Ho avuto tre inchiostri Diamine: Oxford blu, Eclipse ed Evergreen; ľultimo a deteriorarsi è stato proprio ľOxford blu ma in buona sostanza hanno fatto tutti la stessa brutta fine e non so perché. Probabilmente cattiva conservazione da parte del venditore. Escludo al contrario una cattiva conservazione da parte mia poiché altri inchiostri acquistati in precedenza sono ancora in uso.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Altri blu a confronto, ma meno viola.

Messaggio da lucawm »

Phormula ha scritto: giovedì 16 aprile 2020, 17:50
lucawm ha scritto: giovedì 16 aprile 2020, 13:56 Anche a me sorprende ľOxford Blu della Diamine. Per tutto il tempo che l'ho usato prima che facesse la muffa :twisted: non mi ha dato la soddisfazione di vedere una sfumatura...neppure con il pennino largo della Pelikan
L'ho provato perchè mi piaceva la tonalità, ma era come scrivere con un pennarello.
Concordo pienamente, relativamente scorrevole ma per i miei gusti era sgradevolmente oleoso.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Altri blu a confronto, ma meno viola.

Messaggio da HoodedNib »

Ghiandaia ha scritto: giovedì 16 aprile 2020, 12:08
  • [
  • KWZ Azure #1
  • Iroshizuku Tsuyu-Kusa. Dei blu Iroshizuku questo qua è il meno nominato, a torto secondo me.
Concordo sullo Tsuyu-kusa, infatti e' il mio blu preferito!
E grazie per avermi fatto vedere il KZW, e' da un po' che cerco di capire come va su carta
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Altri blu a confronto, ma meno viola.

Messaggio da Ghiandaia »

merloplano ha scritto: giovedì 16 aprile 2020, 13:48 mi sorprende il colore del marlene, il mio campione non ha quello shading. forse il ristagno con la parallel.
Io ho agitato la mia bottiglia per alcuni buoni minuti, con vigore. I nanopigmenti hanno una forte tendenza a sedimentare e a formare un deposito molto tenace, in pratica agito finché il fondo non è trasparente contro una lampada. Poi la schiuma... :roll:
Spiller84 ha scritto: giovedì 16 aprile 2020, 14:50 Belli questi confronti. Il Diamine Blue Velvet mi sembra proprio un bel colore. Sarei curioso di vedere un confronto del genere con alcuni blu Noodler's, tipo Otoman Azure, Upper Gange, Legal Blue, Luxury Blue... Grazie di questa iniziativa
Prego! Non ho nessuno dei Noodler's che hai nominato purtroppo, altrimenti mi avrebbe fatto piacere aggiungere una postilla al confronto :D
Rispondi

Torna a “Inchiostri”