Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

rimettere l'inchiostro nella boccetta

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
nolith
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 92
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 15:36
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 110
Arte Italiana FP.IT M: 103
Fp.it 霊気: 042
Località: Firenze
Gender:

rimettere l'inchiostro nella boccetta

Messaggio da nolith »

Questa è proprio una domanda da principiante, quando volete provare una penna e la caricate, rimettete mai l'inchiostro avanzato nella boccetta?
Oppure utilizzate la penna fino a finirlo e poi la lavate prima di riporla?


Non so perchè ma ho questa fisima di non mischiare l'inchiostro "nuovo" con quello "usato".


Alessio
Immagine
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15239
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: rimettere l'inchiostro nella boccetta

Messaggio da piccardi »

Se voglio provare come scrive la intingo con la punta e basta. Caricarla per non usarla non è il massimo, andrebbe comunque scaricata. Il problema del mescolamento di inchiostri ce lo puoi avere se son diversi, se usi lo stesso non dovresti aver problemi a rimetterlo nella boccetta. Se poi non la riusi è bene pulirla.

Se cambi colore ti conviene dare comunque una risciacquata o due alla penna non fosse altro per non avere strani miscugli di colore.

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
nolith
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 92
Iscritto il: lunedì 12 aprile 2010, 15:36
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 110
Arte Italiana FP.IT M: 103
Fp.it 霊気: 042
Località: Firenze
Gender:

Re: rimettere l'inchiostro nella boccetta

Messaggio da nolith »

Mi succede quando compro una penna su ebay, la carico tutta per provare il meccanismo, poi scrivo un paio di pagine per provarla, e la tengo ferma un paio di giorni per vedere se perde o se si inceppa.
Se è tutto ok, ma non ho intenzione di usare la penna perchè è "simile" a quella che uso abitualmente mi chiedevo se potevo rimettere l'inciostro nella boccetta da cui lo avevo prelevato anziché finirlo tutto scrivendo.

In effetti non c'è alcun motivo per cui non farlo...
Immagine
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5017
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: rimettere l'inchiostro nella boccetta

Messaggio da vikingo60 »

nolith ha scritto:Questa è proprio una domanda da principiante, quando volete provare una penna e la caricate, rimettete mai l'inchiostro avanzato nella boccetta?
Oppure utilizzate la penna fino a finirlo e poi la lavate prima di riporla?


Non so perchè ma ho questa fisima di non mischiare l'inchiostro "nuovo" con quello "usato".


Alessio
In effetti sarebbe importante non riversare l'inchiostro dalla penna nella boccetta,soprattutto se questa è rimasta carica per diversi giorni;l'inchiostro contenuto può aver subito qualche modificazione chimico-fisica.
Ciao
Alessandro
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15239
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: rimettere l'inchiostro nella boccetta

Messaggio da piccardi »

vikingo60 ha scritto:
nolith ha scritto:Questa è proprio una domanda da principiante, quando volete provare una penna e la caricate, rimettete mai l'inchiostro avanzato nella boccetta?
Oppure utilizzate la penna fino a finirlo e poi la lavate prima di riporla?


Non so perchè ma ho questa fisima di non mischiare l'inchiostro "nuovo" con quello "usato".


Alessio
In effetti sarebbe importante non riversare l'inchiostro dalla penna nella boccetta,soprattutto se questa è rimasta carica per diversi giorni;l'inchiostro contenuto può aver subito qualche modificazione chimico-fisica.
Ciao
Mah, io ho grossi dubbi che stare nel corpo di una penna (in plastica) o dentro una boccetta (di vetro) abbia qualche differenza sul piano chimico sono due materiali sostanzialmente inerti per quanto riguarda l'inchiostro. Su quello fisico poi a parte qualche variazioni di temperatura non vedo cosa cambi fra lo stare in boccetta o in penna.

L'unica cosa differenza significativa che mi viene in mente è quella relativa alla eventuale presenza di residui di inchiostri precedenti che possano interagire con quello che si mette, ma per questo basta lavare bene la penna prima di cambiare inchiostro.

Comunque in 20 anni che uso le penne le stilografiche non ho mai avuto nessun problema a rimettere l'inchiostro in bocccetta.

Ciao
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Inchiostri”