Aurora Black 45ml

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
flashitto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2019, 16:43
La mia penna preferita: Montblanc 15130
Il mio inchiostro preferito: Lo sto ancora aspettando
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Sicily

Aurora Black 45ml

Messaggio da flashitto »

Cari amici appassionati, come da titolo, ho acquistato un inchiostro dell'Aurora, in particolare l'Aurora Black da 45 ml. Sono stato mosso dalla voglia, nonostante non sia un appassionato di inchiostri neri, e difatti è il mio primo inchiostro nero, dalle notizie apprese in rete e su questo forum the decantavano le doti di brillantezza e profondità di questo particolare nero. Tuttavia ho effettuato l'acquisto con un po' di leggerezza. Ora però mi sta sorgendo il dubbio che questo possa macchiare la sezione di alcune mie penne demonstrator in particolare vorrei provare questo inchiostro su una Sailor shikiori Uchimizu , ma vorrei avere la certezza che con un semplice lavaggio, lasciando in ammollo pennino e sezione per qualche ora, tutti i residui vengano disciolti. Posso procedere con serenità? O corro il rischio di macchiarla indelebilmente? Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Aurora Black 45ml

Messaggio da lucawm »

Non macchia assolutamente, è l'unico inchiostro che la mia Twsbi Vac Mini vede da 2 anni e ci rimane carica per mesi senza lavarla.
Assolutamente nessun alone sulle plastiche delle demonstrator, può essere giusto un po' persistente nell'alimentatore tant'è che nel momento del cambio inchiostro, soprattutto con tinte più chiare, tende a scurire le prime righe di testo prima di "lavarsi" via completamente.

Luca
flashitto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2019, 16:43
La mia penna preferita: Montblanc 15130
Il mio inchiostro preferito: Lo sto ancora aspettando
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Sicily

Aurora Black 45ml

Messaggio da flashitto »

Ok, grazie mille, mi hai rassicurato. L'ho provato, nel frattempo, solo ad intinzione con un pennino M con un alimentatore generoso. Purtroppo sono un po' deluso dalla tinta. Me lo aspettavo più nero. Invece è grigio! Ma proprio grigio chiaro. L'ho provato su carta Favini schizza e strappa da 55 gr/mq e su carta Navigator 80gr/mq e su Rhodia dot Pad. Un pelo meglio su Navigator, ma su rohodia e favini è proprio grigio.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Aurora Black 45ml

Messaggio da balthazar »

L'Aurora nero non sarà il massimo del nero profondo, ma neanche lo si può definire grigio e tantomeno grigio chiaro. Deve esserci qualche problema. Possono esserci residui d'acqua nella penna?
flashitto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2019, 16:43
La mia penna preferita: Montblanc 15130
Il mio inchiostro preferito: Lo sto ancora aspettando
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Sicily

Aurora Black 45ml

Messaggio da flashitto »

Sicuramente no. La penna era stata lavata l'anno scorso, prima di essere riposta. Cmq ora sto caricando con l'Aurora Black una Montblanc 15130 con pennino 14k stub italico. È molto generosa nel rilasciare inchiostro. Vediamo se così si può apprezzare la tinta. Se riesco carico qualche foto.
IMG_20191209_205307.jpg
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Aurora Black 45ml

Messaggio da sciumbasci »

Mah ad intinzione gli inchiostri non sono mai veritieri. Almeno secondo la mia esperienza.
flashitto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2019, 16:43
La mia penna preferita: Montblanc 15130
Il mio inchiostro preferito: Lo sto ancora aspettando
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Sicily

Aurora Black 45ml

Messaggio da flashitto »

Al fine di togliere i dubbi eccolo con la Montblanc...
IMG_20191209_211003.jpg
cirovallone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 10:20

Aurora Black 45ml

Messaggio da cirovallone »

Esperienza personale: l'Aurora me l'avevano decantato come il più nero sul mercato , e invece , paragonandolo al Pelikan 4001 black , è
praticamente uguale . Mah?!
flashitto
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 10 maggio 2019, 16:43
La mia penna preferita: Montblanc 15130
Il mio inchiostro preferito: Lo sto ancora aspettando
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Sicily

Aurora Black 45ml

Messaggio da flashitto »

Già... Anche a me stessa cosa. Alla fine, considerato che non amo il nero per scrivere, e che comunque l'Aurora è molto fluido, lo sto usando per creare delle tonalità custom... Ho avuto, ritengo, ma del resto è gusto soggettivo, due successi:
1) My Dark Green [50% Aurora Black; 50% Pelikan Edelstein Avventurine]
2) My Blue Black [10% Aurora Black; 90% Pelikan 4001 turquoise].
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 860
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Aurora Black 45ml

Messaggio da MatteoM »

flashitto ha scritto: lunedì 9 dicembre 2019, 19:58 Ok, grazie mille, mi hai rassicurato. L'ho provato, nel frattempo, solo ad intinzione con un pennino M con un alimentatore generoso. Purtroppo sono un po' deluso dalla tinta. Me lo aspettavo più nero. Invece è grigio! Ma proprio grigio chiaro. L'ho provato su carta Favini schizza e strappa da 55 gr/mq e su carta Navigator 80gr/mq e su Rhodia dot Pad. Un pelo meglio su Navigator, ma su rohodia e favini è proprio grigio.
Io uso l'aurora nero tutti i giorni in ufficio.
Ed é decisamente nero. Non é mai apparso grigio o slavato, anzi.

Non ti fidare delle prove ad intinzione.
Anche io l'ho provato ad intinzione su una safari ed era slavato.
Questo perché l'alimentatore non era saturo ed il flusso risultava troppo magro, quindi non rappresentativo delle reali condizioni di utilizzo.
In generale devi stare attento ad intingere molto bene, in modo che l'alimentatore si riempia un po' per capillarità.

Quando voglio provare un inchiostro ad intinzione uso sempre una penna in vetro, che é fatta apposta.

Confermo anche che non macchia e si lava via benissimo.

Vedrai che lo userai spesso...é un grande classico ;)
Avatar utente
Antigone
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 30 settembre 2020, 11:48
La mia penna preferita: Lamy Al-Star (il primo amore)
Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Trento
Gender:

Aurora Black 45ml

Messaggio da Antigone »

L’Aurora nero è il mio inchiostro porta fortuna, l’ho usato in decine e decine di compiti in classe.
Mi è capitato di lasciare per diversi mesi (durante la didattica a distanza :crazy:) una penna carica senza usarla. Quando l’ho lavata ho notato che il converter Lamy si era macchiato in un punto, ma dopo un rapido ammollo è tornato come prima. Quindi posso confermare che, come hanno già detto gli altri, è un inchiostro sicurissimo da questo punto di vista, anche se conserva delle apprezzabili doti di resistenza all’acqua (testate “sul campo” quando la mia prof di matematica rovesciò una bottiglia di tè sulla verifica :lol: :lol:)

Quanto al colore, a me sembra un ottimo nero e piuttosto profondo, purtroppo l’unico paragone be posso fare è col Noodler’s X Feather rispetto al quale, secondo me, ha un nero migliore.

Buona giornata a tutti! :D
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Aurora Black 45ml

Messaggio da balthazar »

Antigone ha scritto: martedì 10 novembre 2020, 14:19
Quanto al colore, a me sembra un ottimo nero e piuttosto profondo, purtroppo l’unico paragone be posso fare è col Noodler’s X Feather rispetto al quale, secondo me, ha un nero migliore.

Sono due ottimi inchiostri "nerineri" e sono i miei preferiti. L'unica pecca che mi sento di muovere al Noodler's è la lentezza nell'asciugarsi ma, a differenza dell'Aurora, è indelebile. Comunque il black nostrano ha un ottimo comportamento e lascia una bella traccia (poi, come al solito, dipende anche dalla carta e dalle penne usate)
Rispondi

Torna a “Inchiostri”