inchiostro per firma

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
giulsina
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 41
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2019, 2:50
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Troublemaker Kelp Tea
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:
Contatta:

inchiostro per firma

Messaggio da giulsina »

Salve a tutti,
oggi vi faccio una domanda che per molti sarà banale... Tra un paio di settimane mi laureerò, e avrei avuto il piacere di firmare con la mia Aurora Ipsilon, caricata con il mio inchiostro preferitissimo nero Aurora. Ora, che voi sappiate, posso firmare un documento ufficiale con la stilografica caricata di inchiostro non indelebile? Avrei parecchie difficoltà a reperirne uno indelebile in tempo... Voi che dite?
Saluti a tutti!
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

inchiostro per firma

Messaggio da ASTROLUX »

Ci sono i rorher &klinger...poca spesa.
In vendita online da negozio convenzionato col forum.
Se ti interessa scrivimi in mp. Ti do gli estremi.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

inchiostro per firma

Messaggio da sciumbasci »

Io non ho firmato niente :?
Una stretta di mano alla commissione e via
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

inchiostro per firma

Messaggio da Polemarco »

Non ti preoccupare: con l’Aurora nero ha sottoscritto di più. Non c’è Alcuna morma che preveda l’indelebile a eccezione degli atto notarili e con riferimento agli inchiostri della vecchie macchine da scrivere. Va’ tranquillo, fidati. E congratulazioni per la laurea !
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

inchiostro per firma

Messaggio da Mauro78 »

Se fai una breve ricerca anche sotto la sezione inchiostri vedrai che di sono diversi inchiostri prodotti appositamente per tali fini.
Della Rorher & Klinger c'è la serie dokumentus. Se non ricordo male ci dovrebbero essere anche alcuni inchiostri indicati quali specifici per documenti della Koh-I-Noor.
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Avatar utente
giulsina
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 41
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2019, 2:50
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Troublemaker Kelp Tea
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:
Contatta:

inchiostro per firma

Messaggio da giulsina »

Grazie a tutti per le risposte! Se riesco a prenderlo in tempo prenderò uno degli inchiostri da voi consigliato, altrimenti mi butto con l'Aurora col cuore un poco più leggero :D
Avatar utente
king91
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2012, 14:33
La mia penna preferita: MB Ernest Hemingway
Il mio inchiostro preferito: Colorverse Black Hole
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

inchiostro per firma

Messaggio da king91 »

Io nemmeno non ho firmato nulla... comunque nei documenti uso un MontBlanc permanent black
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1431
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

inchiostro per firma

Messaggio da geko »

giulsina ha scritto: mercoledì 25 settembre 2019, 13:29 ... che voi sappiate, posso firmare un documento ufficiale con la stilografica caricata di inchiostro non indelebile?
Che io sappia, no.

Anche se l'inchiostro soddisfa la normativa ISO 12757-2 o 14145-2 - per inciso tali normative valgono solo per gli inchiostri per penne a sfera o roller - difficilmente ti permetteranno di usare una stilografica.
Notai, avvocati e uffici postali, a me hanno fatto firmare sempre con le loro penne a sfera.

Io ci provo ogni volta ma quando vedono un pennino lo rifiutano senza possibilità di replica, al massimo mi permettono di usare la mia sfera.
Hier nous étions au bord du gouffre, aujourd'huis nous avons fait un grand pas en avant.
(Omar Bongo, "presidente" del Gabon - 1967/2009)
Avatar utente
king91
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 142
Iscritto il: sabato 7 gennaio 2012, 14:33
La mia penna preferita: MB Ernest Hemingway
Il mio inchiostro preferito: Colorverse Black Hole
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Genova
Gender:

inchiostro per firma

Messaggio da king91 »

Teoricamente nei documenti ufficiali anch’io sono stato respinto più volte con la mia stilografica, pur usando quotidianamente inchiostro MB permanent black.
Nelle fatture uso una penna a sfera, mentre nelle cartelle cliniche e nelle note ai pazienti uso la stilo.
Avatar utente
giulsina
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 41
Iscritto il: mercoledì 30 gennaio 2019, 2:50
La mia penna preferita: Aurora 88
Il mio inchiostro preferito: Troublemaker Kelp Tea
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:
Contatta:

inchiostro per firma

Messaggio da giulsina »

Vi aggiorno: alla fine hanno permesso a me e a un mio collega di firmare con la stilografica, senza farci problemi e anzi facendoci i complimenti per le penne! Spero non se ne pentano ahahah :D
dom28dom
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 114
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 22:38
La mia penna preferita: Quella che ancora non ho
Il mio inchiostro preferito: Quello che non rovina le penne
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza

inchiostro per firma

Messaggio da dom28dom »

Io non ho mai avuto alcun problema a firmare e scrivere verbali d’udienza con classico inchiostro stilografico. Sinceramente non ho mai ritenuto realmente realizzabile la paura di perdere quello che scrivo (ma poi come? Immergendo un verbale depositato in un fascicolo in acqua?)...
Ho pure provato a comprare un inchiostro indelebile spendendo un bel po’ dì soldini con il Montblanc Blue Permanent ma il risultato è stato quello di trovarmi una penna di 500€ intasata e bloccata! A questo punto preferisco rischiare (anche se secondo me rischio più di tanto non c’è) ma non rovinare le mie penne con inchiostri pericolosi...
In ogni caso, come già detto, le norme prevedono l’indelebilità solo per gli atti notarili.
L’unico effettivo problema, forse, che io vedo è relativo solo ad un’eventuale cancellazione (ovvero “schiarimento”) nel tempo dell’inchiostro... a riguardo, però, sarebbe utile un parere di qualche esperto per conoscere il comportamento dei vari inchiostri negli anni.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

inchiostro per firma

Messaggio da zoniale »

giulsina ha scritto: domenica 20 ottobre 2019, 10:51 Vi aggiorno: alla fine hanno permesso a me e a un mio collega di firmare con la stilografica, senza farci problemi e anzi facendoci i complimenti per le penne! Spero non se ne pentano ahahah :D
Toglimi questa curiosità: ma, di preciso, cosa hai firmato?
Michele
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2050
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

inchiostro per firma

Messaggio da Polemarco »

io ricordo di aver sempre firmato i verbali degli esami universitari. E lo ricordo con sicurezza perché quando sostenni Ammunistrativo 2, il professore ci fece firmare il verbale prima della prova per evitare che lo studente alla fine dell’esame abbandonasse. Sarà pure stato un professore di diritto amministrativo, ma sarebbe stato sufficiente dare atto della bocciatura e del fatto che lo studente si era rifiutato di firmare. D’altronde da noi si dice che il penale è il fatto, il civile il diritto e l’amministrativo la fantasia. Saluti.
P.S. Ho sempre firmato con una Aurora 98 a stantuffo (si fa per dire perché è un converter avvitato) con Aurora Nero.
P.P.S. Mi sono laureato nel 1982
dom28dom
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 114
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 22:38
La mia penna preferita: Quella che ancora non ho
Il mio inchiostro preferito: Quello che non rovina le penne
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza

inchiostro per firma

Messaggio da dom28dom »

Polemarco ha scritto: lunedì 21 ottobre 2019, 20:18 io ricordo di aver sempre firmato i verbali degli esami universitari. E lo ricordo con sicurezza perché quando sostenni Ammunistrativo 2, il professore ci fece firmare il verbale prima della prova per evitare che lo studente alla fine dell’esame abbandonasse. Sarà pure stato un professore di diritto amministrativo, ma sarebbe stato sufficiente dare atto della bocciatura e del fatto che lo studente si era rifiutato di firmare. D’altronde da noi si dice che il penale è il fatto, il civile il diritto e l’amministrativo la fantasia. Saluti.
P.S. Ho sempre firmato con una Aurora 98 a stantuffo (si fa per dire perché è un converter avvitato) con Aurora Nero.
P.P.S. Mi sono laureato nel 1982
Verissimo, io mi sono laureato con una tesi in diritto amministrativo e il professore ricordo benissimo che mi disse che il diritto amministrativo era il diritto del nulla. E figuriamoci che discutevo una testi sull’azione di nullità!
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

inchiostro per firma

Messaggio da alfredop »

zoniale ha scritto: lunedì 21 ottobre 2019, 11:21
giulsina ha scritto: domenica 20 ottobre 2019, 10:51 Vi aggiorno: alla fine hanno permesso a me e a un mio collega di firmare con la stilografica, senza farci problemi e anzi facendoci i complimenti per le penne! Spero non se ne pentano ahahah :D
Toglimi questa curiosità: ma, di preciso, cosa hai firmato?
L'esame di Laurea è un esame come gli altri, quindi la relativa camicia d'esame va firmata da ogni studente e controfirmata dai componenti della commissione. A seconda del grado di informatizzazione la firma può essere anche quella elettronica, in tal caso il tutto avviene su un terminale, gli studenti confermano con un codice in loro possesso, ed alla fine viene prodotto un pdf che viene digitalmente firmato dal presidente della commissione (questa è la procedura in vigore alla Federico II).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Rispondi

Torna a “Inchiostri”