Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Inchiostro al mordente per legno

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Inchiostro al mordente per legno

Messaggio da calli1958 »

Salve a tutti, sono iscritto da poco e ho letto solo qualche pagina dell'universo che c'è nel forum, quindi non so l'argomento è già stato trattato.
Da appassionato di scrittura con pennino e cannuccia, uso una discreta quantità di inchiostro e, credo come tutti, con il piacere di cambiare tonalità o colore dell'inchiostro usato e il dispiacere (per il portafoglio) di dover acquistare molti inchiostri (a causa delle diverse risultanze in base al pennino, alla carta, al tipo di scrittura, ecc.)
Siccome sono allo stesso tempo anche piuttosto pigro, finora non mi sono cimentato in inchiostri autoprodotti (ho letto nel forum interessanti ed esaustive ricette e informazioni a riguardo) e ho cercato di risolvere il problema in modo più immediato, grazie ad alcune informazioni che mi erano pervenute da altri.
In pratica uso il mordente per legno (anilina all'acqua) come inchiostro e devo dire che mi trovo bene (forse anche per il mio non eccelso livello di scrittura). Probabilmente non è l'inchiostro più adatto per lavori importanti, ma credo che per esercizio, prove, bozze, ecc. possa andare più che bene.
Finora ho usato i colori noce e mogano (ma tengo disponibili anche bustine di colori più aranciati, noce chiaro ed ebano; ma ci sono anche azzurri, verdi, gialli...) :
- 1 bustina di mordente, circa 8 grammi (costo circa € 1,50)
- circa 130 ml di acqua leggermente calda (meglio se distillata, ma non è fondamentale)
- agitare ben bene l'insieme e lasciato riposare un po' (non so per quanto tempo sia meglio, io lo preparo la sera e lo uso dal giorno dopo).
Tutto qui.
Con queste dosi sia il noce che il mogano rendono un inchiostro molto scuro, quasi nero: diciamo un bruno molto intenso con naturalmente delle sfumature marroni o rossastre più o meno evidenti a seconda dei tratti e del tipo di scrittura. Può essere anche molto più diluito per ottenere i toni desiderati (direi che si può arrivare a quasi raddoppiare la quantità di acqua).
Non mi risultano problemi nel mescolare fra loro inchiostri di diverso colore (ma la mia esperienza finora è ferma al noce e mogano che, nelle diluizioni che uso sono piuttosto simili).
Una variante che può interessare è farlo abbastanza diluito e poi scurirlo secondo piacere aggiungendo inchiostro sumi. Questo sistema in particolare mi pare renda un buon effetto con la scrittura a pennello.
Ripetuto che non so se l'argomento è già stato trattato, mi interessa sapere se qualcuno ha verificato inconvenienti sui pennini o sulle carte usate (corrosioni, ecc.); mi è stato detto che potrebbe succedere ma vorrei la conferma di qualcuno che l'abbia sperimentato. Io lo uso da circa 1 anno- 1 anno e mezzo, e finora non mi sembra di aver riscontrato problemi. Non mi preoccupano molto i pennini a punta fine (credo siano "finiti" prima che corrosi; naturalmente lavandoli sempre dopo l'uso), quanto quelli a punta tronca che hanno normalmente una vita più lunga e possono essere manutenuti per tenerli in massima efficienza.
Una curiosità a corollario: si può usare senza problemi nelle stilografiche? Non ho fatto questo esperimento perché non sono un conoscitore delle stilografiche e non le uso costantemente (mi affido a normali inchiostri calligrafici).
Avatar utente
Mrfortytwo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: lunedì 8 luglio 2019, 23:56
La mia penna preferita: Parker Flighter (tutte)
Il mio inchiostro preferito: Herbin
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Verona
Gender:

Inchiostro al mordente per legno

Messaggio da Mrfortytwo »

Grazie delle dritte!
calli1958 ha scritto: sabato 14 settembre 2019, 23:15 Una curiosità a corollario: si può usare senza problemi nelle stilografiche?
Secondo me NO.
Ho letto sul sito dei nostri cugini d'oltreoceano di gente che si è fatta in casa ľinchiostro stilografico con tinta per tessuti, acqua e glicerina, usandola con successo in stilo cinesi sacrificabili da due soldi, ma io con le tinte ad anilina da legno in una stilo NON ci proverei, non fosse altro perché macchiano inesorabilmente tutto...
Testimone ne è pavimento del mio vecchio studiolo, ancora chiazzato di blu madonna a causa di un esperimento artistico andato male 35 anni fa: 35 anni di lavaggi quindicinali, di cui i primi con detergenti industriali più aggressivi di una velociraptor in sindrome premestruale, e la macchia è ancora lì...
Non oso immaginare cosa possa fare un piccolo orrore del genere ai delicati condotti capillari delľalimentatore di una stilo...

Poi, come ho letto da qualche parte, la stilo puo' usare qualsiasi intruglio sufficientemente fluido come inchiostro...una volta sola :lol:

Bella comunque l'idea di usarle con pennini da intinzione. Il noce dev'essere spettacolare su carta avorio o pergamenata...
Ma..non spiuma? Dopotutto i mordenti per legno son progettati per spandersi il più possibile entrando nelle fibre, mi verrebbe da pensare che facciano lo stesso nella carta, anche se le diluisci con l'acqua, che rispetto alľalcool comunemente usato come loro vettore e solvente ha una tensione superficiale maggiore e quindi una penetrazione minore.
Beh, tu dici di usarli da un anno e passa, quindi, se funziona in pratica, al diavolo la teoria!
A risentirci!
Ave atque vale!
--F.
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1212
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Inchiostro al mordente per legno

Messaggio da Ghiandaia »

Io farei una prova in una penna sacrificabile, però adesso mi hai messo la curiosità... Ci fai vedere qualche esempio per piacere? :angel:
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Inchiostro al mordente per legno

Messaggio da calli1958 »

Buongiorno "Ghiandaia"
Riguardo alla resa (spiumaggio, ecc.) tento di allegare una foto di un paio di righe appena scritte (non so se l'allegato sarà accettato perché non ho capito molto riguardo il peso dei file da allegare; spero anzi che qualcuno di mia delle indicazioni a riguardo - soprattutto nel caso di dover ridurre il peso - io non ci capisco molto di tutto ciò)
prova_ink.JPG
Purtroppo la foto non risulta particolarmente nitida (sicuramente per causa mia) ma dovrebbe darti un'idea del risultato.
Aggiungo che l'inchiostro non trapassa la carta e asciuga rapidamente.
Ho usato:
- inchiostro al mordente di noce (anilina all'acqua)
- carta da blocco Arteza Sketch (100 g.)
- pennino Mallat EF 10
Riguardo la tua macchia blu.. ma avevi usato anilina all'acqua o quella all'alcol? Mi pare che quella all'acqua si rimuova facilmente intervenendo subito.
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Inchiostro al mordente per legno

Messaggio da calli1958 »

Ghiandaia ha scritto: domenica 15 settembre 2019, 10:22 Io farei una prova in una penna sacrificabile, però adesso mi hai messo la curiosità... Ci fai vedere qualche esempio per piacere? :angel:
Ho tentato un'altra foto più ravvicinata: sono decisamente scarso ma in una piccola parte a fuoco credo si possa vedere abbastanza bene la resa.
prova ink_2.JPG
Fammi sapere se ti pare idiscreto.
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Inchiostro al mordente per legno

Messaggio da Irishtales »

L'idea del mordente è interessante, ma davanti a una pagina del genere passa in secondo piano: complimenti davvero :clap:
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Inchiostro al mordente per legno

Messaggio da Silemar »

Ma che meraviglia! :clap:
Laura
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Inchiostro al mordente per legno

Messaggio da calli1958 »

Irishtales ha scritto: domenica 15 settembre 2019, 14:59 Troppo buona, ma forse è giusto.... incoraggiare i nuovi arrivati :D
Non dico che sia scritto male, ma non credo sia particolarmente notevole. Oltretutto si è trattato di qualche riga scritta per far vedere la resa del mordente, senza particolare impegno al resto.
Però fa piacere, eccome!
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Inchiostro al mordente per legno

Messaggio da calli1958 »

Silemar ha scritto: domenica 15 settembre 2019, 15:31 Dovrei ripeterti la risposta a Irishtales (anzi avrei dovuto mettere tutto insieme se solo sapessi come fare... ma imparerò!).
Non so se sei appassionata di stilografica o di cannuccia... ma i complimenti fanno sempre piacere!
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Inchiostro al mordente per legno

Messaggio da calli1958 »

calli1958 ha scritto: domenica 15 settembre 2019, 18:11
Irishtales ha scritto: domenica 15 settembre 2019, 14:59 Troppo buona, ma forse è giusto.... incoraggiare i nuovi arrivati :D
Non dico che sia scritto male, ma non credo sia particolarmente notevole. Oltretutto si è trattato di qualche riga scritta per far vedere la resa del mordente, senza particolare impegno al resto.
Però fa piacere, eccome!
Ho sbagliato qualcosa nel citare il messaggio, Come devo fare per far bene?
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Inchiostro al mordente per legno

Messaggio da Silemar »

Ciao. Devi solo scrivere fuori dalla citazione, ovvero dopo questa scritta: [/quote].

Io sono, più di tutto, un'appassionata di questo forum! :) Uso la stilografica (anche per l'Italico) e adoro il Corsivo inglese (ho anche provato ma l'artrosi mi ha fatto desistere). E' uno stile bellissimo, secondo me.
Laura
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Inchiostro al mordente per legno

Messaggio da calli1958 »

Silemar ha scritto: domenica 15 settembre 2019, 18:28 Ciao. Devi solo scrivere fuori dalla citazione, ovvero dopo questa scritta:
.


Grazie per il suggerimento (sono proprio digitalmente scarso!).

Mi fa piacere ti piaccia il corsivo inglese, per ora è quello che mi riesce un po' meglio. Mi dispiace tu non possa praticarlo; hai provato con un penholder obliquo?
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Inchiostro al mordente per legno

Messaggio da Silemar »

calli1958 ha scritto: domenica 15 settembre 2019, 18:36 Mi fa piacere ti piaccia il corsivo inglese, per ora è quello che mi riesce un po' meglio. Mi dispiace tu non possa praticarlo; hai provato con un penholder obliquo?
Sì, ma sentivo comunque dolore con la pressione. Grazie per l'interessamento. :)
Spero tu voglia aprire un tuo argomento nella sezione Calligrafia (ti consiglio di inserire il tuo nickname nel titolo) così potrai raccogliere i tuoi scritti e noi tutti potremo ammirarli. :thumbup:
Laura
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Inchiostro al mordente per legno

Messaggio da calli1958 »

Spero tu voglia aprire un tuo argomento nella sezione Calligrafia (ti consiglio di inserire il tuo nickname nel titolo) così potrai raccogliere i tuoi scritti e noi tutti potremo ammirarli. :thumbup:
[/quote]
Non so nemmeno esattamente come fare ad aprire un argomento nella sezione Calligrafia (o qualsiasi altra); è possibile? non è necessario primo un certo numero di interventi? Oppure ho letto male qualcosa a riguardo? Inoltre il discorso di mettere il nickname per inserire i miei scritti mi è del tutto oscura come procedura :think:
Considerata la tua dimostrata gentilezza e disponibilità, se vuoi perdere un po' di tempo per qualche istruzione, ne farò tesoro.
Avatar utente
calli1958
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 576
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2019, 18:54
La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: provincia di Treviso
Gender:

Inchiostro al mordente per legno

Messaggio da calli1958 »

calli1958 ha scritto: domenica 15 settembre 2019, 19:24 Spero tu voglia aprire un tuo argomento nella sezione Calligrafia (ti consiglio di inserire il tuo nickname nel titolo) così potrai raccogliere i tuoi scritti e noi tutti potremo ammirarli. :thumbup:
Non so nemmeno esattamente come fare ad aprire un argomento nella sezione Calligrafia (o qualsiasi altra); è possibile? non è necessario primo un certo numero di interventi? Oppure ho letto male qualcosa a riguardo? Inoltre il discorso di mettere il nickname per inserire i miei scritti mi è del tutto oscura come procedura :think:
Considerata la tua dimostrata gentilezza e disponibilità, se vuoi perdere un po' di tempo per qualche istruzione, ne farò tesoro.
[/quote]
Rispondi

Torna a “Inchiostri”