Pagina 1 di 3

Qual è l'inchiostro più affidabile ?

Inviato: domenica 8 settembre 2019, 20:53
da francoiacc
Cercando un inchiostro per una delle mie ultime acquisizioni (
) mi sono posto un quesito che vi giro: secondo la vostra esperienza quale marca di inchiostri è secondo voi la più affidabile da usare sui vostri gioielli ? Io vi dico già la mia, in ordine:
Aurora
Waterman
Montblanc
:wave:

Qual'è l'inchiostro più affidabile ?

Inviato: domenica 8 settembre 2019, 21:59
da sussak
Scusa, ma non è come chiedere qual'è l'automobile od il vestito migliore ?
Secondo me il più adatto allo scopo, in considerazione della penna e della carta su cui scrivi.
Io uso con molta soddisfazione il Lamy azurite, ma è la mia scelta del tutto personale, in subordine l'Aurora.

Qual'è l'inchiostro più affidabile ?

Inviato: domenica 8 settembre 2019, 22:17
da francoiacc
Il quesito non è quale l'inchiostro che piace di più, ma quale ritenete più affidabile, dove per affidabilità mi riferisco a buone doti di flusso e di lubrificazione e che non macchi o rovini le nostre più preziose penne macchiandole o lasciando strani residui.
Un esempio, non caricherei mai un KWZ IG Blue su una penna pregiata in quanto è davvero difficile da lavare via, come pure trovo che il Lamy Blue Black sia un inchiostro troppo secco e se lo uso su una penna nuova che poi inizia ad avere salti di tratti e false partenze, potrei non sapere se è la penna ad avere seri problemi o è l'inchiostro ad esasperare un caratteristica di basso flusso.
Insomma una marca di inchiostri (e non un inchiostro specifico) che andrei a caricare senza alcun dubbio su una penna a cui tengo particolarmente

Qual'è l'inchiostro più affidabile ?

Inviato: domenica 8 settembre 2019, 22:33
da HoodedNib
Dipende dalla penna... voglio dire il mio nero piu' usato e' e rimane il Noodler's Black, lubrificato, non eccessivo come flusso (il che puo' essere un bene), facile da togliere via a meno di non farlo seccare ecco ma su alcune penne (leggi Aurora 88 vecchie) non c'e' verso di farlo funzionare bene, cioe' scrive ma da problemi ed sono le uniche penne dove mi ha dato problemi, d'altra parte altri inchiostri neri (Aurora e J.Herbin) che sono ottimi pure loro fanno diventare altre penne degli annaffiatoi.

Gli unici che non mi hanno mai dato problemi ovunque li abbia messi sono gli Iroshizuku e i Sailor non pigmentati ma non ne ho molti e non sono colori che uso spesso ovvero i colori che ho io non sono colori per tutti.

Anche i Diamine, ce ne sono di ottimi che non danno problemi con nessuna penna (recentemente ho scoperto il Kelly Green) ma altri...

Qual'è l'inchiostro più affidabile ?

Inviato: domenica 8 settembre 2019, 22:55
da Monet63
Secondo la mia esperienza, gli inchiostri in circolazione sono generalmente affidabili, tranne alcune note eccezioni.
Ciò premesso, personalmente, quando voglio stare tranquillo sotto ogni aspetto prendo un qualsiasi Waterman o un Edelstein del colore adatto. Non ho un vero motivo, non so neanche se esista un vero motivo, ma questo è ciò che faccio.
:wave:

Qual'è l'inchiostro più affidabile ?

Inviato: lunedì 9 settembre 2019, 0:28
da Crononauta
Quando voglio un inchiostro dall'affidabilità assoluta, e che costi poco (che non guasta mai), vado col Pelikan Blu Royal, e so che non sbaglio mai.

Qual'è l'inchiostro più affidabile ?

Inviato: lunedì 9 settembre 2019, 9:00
da Pettirosso
Aggiungerei anche la serie ordinaria dei R&K: mai avuto problemi, ottimi ed economici.
I due ferrogallici non macchiano né danno particolari problemi, ma richiedono ovviamente qualche maggiore cautela.
Nulla posso dire sulle serie Dokumentus e Sketch.

Qual'è l'inchiostro più affidabile ?

Inviato: lunedì 9 settembre 2019, 9:32
da colex
Aurora nero o blu.... Sono sicuri, non lasciano residui (a meno di farli seccare all'interno della stila per inutilizzo) li trovi ovunque in Italia e non costano tanto.
inoltre il colore nero è il più bel nero ci sia in circolazione, sembrarà strano ma, è uno dei pochi che non rimane grigio ed è coprente. Unico difetto, tra i tanti pregi, è che non resistono affatto all'acqua; per quello c'è il Noodlers Bullet Proof BLACK.

Qual'è l'inchiostro più affidabile ?

Inviato: martedì 10 settembre 2019, 13:03
da Scriptor
Pelikan 4001 Blue Royal.

Ciao :)

Qual'è l'inchiostro più affidabile ?

Inviato: martedì 10 settembre 2019, 13:22
da HoodedNib
Scriptor ha scritto: martedì 10 settembre 2019, 13:03 Pelikan 4001 Blue Royal.

Ciao :)
In effetti vedendo quegli continui riferimenti a questo blu vorrei dire la mia:
Non e' un colore che mi piace e avendo provato ormai un certo numero di inchiostri potrei dire che che ce ne sono di moolto migliori (e anche diversi peggiori)... e quindi che questo e' "medio", dal mio punto di vista e' medio in tutto, medio come colore (non e' che sia brutto ma non mi piace), medio come comportamento, non allarga (e ci mancherebbe, se allargasse e fosse messo su una pelikan ci si potrebbero spegnere gli incendi) ma nemmeno stringe particolarmente il tratto, ce ne sono di molto piu' lubrificanti e scorrevoli ma lui non e' sicuramente al fondo classifica, su certe carte trapassa ma in generale no e lo stesso dicasi per lo spiumaggio. Pulirlo e' facile ma non come Aurora, Herbin e Iroshizuku (e Giapponesi non pigmentati in generale) Insomma c'e' la fila di inchiostri che lo battono in una o piu' caratteristiche ma se si vuole una cosa che "generalmente funziona" allora forse e' vero che si puo' andare su quello.

Qual'è l'inchiostro più affidabile ?

Inviato: martedì 10 settembre 2019, 13:46
da hobbit
Difficile dire il più affidabile.
Comunque gli inchiostri che ho trovato migliori tra i miei sono: Aurora Black, Lamy Blue, Diamine Scarlet, Montblanc Bordeaux.

Qual'è l'inchiostro più affidabile ?

Inviato: martedì 10 settembre 2019, 20:55
da Crononauta
HoodedNib ha scritto: martedì 10 settembre 2019, 13:22 se allargasse e fosse messo su una pelikan ci si potrebbero spegnere gli incendi
Io con quell'inchiostro e una Pelikan M250 ci ho fatto il triennio del liceo e tutta l'università senza il minimo problema. E scrivevo eh!

Qual'è l'inchiostro più affidabile ?

Inviato: mercoledì 11 settembre 2019, 9:48
da maicol69
concordo senz'altro con la Tua classifica, della quale, peraltro, invertirei le prime due posizioni
Aggiungerei, poi, PILOT, che, in tutte le declinazioni e colori, non avrei alcuna incertezza ad usare su tutte le penne

Qual'è l'inchiostro più affidabile ?

Inviato: giovedì 12 settembre 2019, 0:05
da francoiacc
Non condivido tanto la scelta Pelikan, il 4001 Blue è indiscutibilmente un inchiostro sicuro, non sporca, facilmente lavabile e flusso nella media, sicuramente lo caricherei su qualsiasi penna, ma il 4001 nero me ne guarderei bene con la fama che ha di intasare le penne.
Al contrario se prendo un qualsiasi inchiostro waterman so che lo posso caricare senza se e senza ma su qualsiasi penna consapevole che il mio prezioso gioiello è al sicuro e che se non scrive bene il problema non è l'inchiostro.

Qual'è l'inchiostro più affidabile ?

Inviato: giovedì 12 settembre 2019, 10:36
da Phormula
Io dico sempre che se qualcuno prendesse il Pelikan 4001 Royal Blue, lo travasasse in un calamaio di lusso e lo rivendesse chiamandolo con un nome esotico, saremmo tutti qui a tesserne le lodi. Paga lo svantaggio di essere l'inchiostro più venduto in Europa e forse nel mondo, quello che in cartucce si trova in qualsiasi cartoleria.
Io ho avuto penne inutilizzabili con altri inchiostri che con il Pelikan vanno che è una meraviglia.