Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Inchiostri Aurora Special Edition

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Inchiostri Aurora Special Edition

Messaggio da alfredop »

CdO:
aurora-ink-bottle-orange-1200x1200.jpg
aurora-ink-bottle-turquoise-1200x1200.jpg
Nota: oltre a questi vi sono altri colori.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Nuovi inchiostri Aurora

Messaggio da jebstuart »

Interessante, vista la qualità di quelli in commercio.
In rete non si trova nulla. Che altre notizie hai?
Mauro
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1609
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Nuovi inchiostri Aurora

Messaggio da balthazar »

L'intera gamma degli inchiostri Aurora - commemorativi dei 100 anni dell'Azienda - è in arrivo presso un notissimo negozio molisano (sono in vetrina). Li trovo molto interessanti, a parte il prezzo di vendita :D
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Nuovi inchiostri Aurora

Messaggio da jebstuart »

balthazar ha scritto: domenica 11 agosto 2019, 9:34 L'intera gamma degli inchiostri Aurora - commemorativi dei 100 anni dell'Azienda - è in arrivo presso un notissimo negozio molisano (sono in vetrina). Li trovo molto interessanti, a parte il prezzo di vendita :D
Visti. Colori interessanti e sicuramente di qualità. Costicchiano, però...
Mauro
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Nuovi inchiostri Aurora

Messaggio da sciumbasci »

Per me la boccetta ha una forma troppo anonima, però :crazy:
Capisco che conta l'inchiostro e non l'involucro, ma avrei preferito qualcosa di più sfizioso e versatile, come le bottliglie di inchiostro Akkerman, per rendere l'idea.
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Nuovi inchiostri Aurora

Messaggio da shinken »

jebstuart ha scritto: domenica 11 agosto 2019, 9:47
balthazar ha scritto: domenica 11 agosto 2019, 9:34 L'intera gamma degli inchiostri Aurora - commemorativi dei 100 anni dell'Azienda - è in arrivo presso un notissimo negozio molisano (sono in vetrina). Li trovo molto interessanti, a parte il prezzo di vendita :D
Visti. Colori interessanti e sicuramente di qualità. Costicchiano, però...
L' ho visto a 20 euro a boccetta da 60 ml siamo sempre sui 333 euro/litro non è un economico ma certo è lontano da un iroshinzuku da 600 €/l ( ok si trova alla metà se si cerca) direi che è medio
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Nuovi inchiostri Aurora

Messaggio da jebstuart »

sciumbasci ha scritto: domenica 11 agosto 2019, 12:49 Per me la boccetta ha una forma troppo anonima, però :crazy:
Capisco che conta l'inchiostro e non l'involucro, ma avrei preferito qualcosa di più sfizioso e versatile, come le bottliglie di inchiostro Akkerman, per rendere l'idea.
In realtà già i flaconi dei loro inchiostri sarebbero stati più carini...
shinken ha scritto: domenica 11 agosto 2019, 13:36 ... direi che è medio
Più che giusto, ma se compri che so... l’arancione e non ti piace, hai buttato via un bel po’ di denaro.
Chissà perché non fare anche un flacone da 15 o da 30 ml...
C’è stato un periodo in cui, pur esitando a spendere i 25 e passa euro per l’Iroshizuku grande, compravo a raffica i flaconcini mini. Da bravo consumatore allocco...
Mauro
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Nuovi inchiostri Aurora

Messaggio da Monet63 »

Bellissimi.
Prenderò sicuramente il rosso, il viola, il verde e il bruno; forse il grigio.
La boccetta è quasi identica a quella di un tempo, quella degli inchiostri bi-flux per intenderci; personalmente la trovo una scelta appropriata, considerando che si tratta di inchiostri celebrativi, per così dire.
Il prezzo lo trovo affine a Graf Von Faber Castell e Iroshizuku (che però hanno una boccetta più bella), quindi tutto sommato congruo, considerando la tipologia del prodotto e la qualità indiscutibile degli inchiostri Aurora comuni.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1609
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Nuovi inchiostri Aurora

Messaggio da balthazar »

Stesso prezzo (e attuale indisponibilità) anche su altro sito di un conosciutussimo negozio fiorentino. La boccetta e la quantità non mi dispiacciono affatto. La qualità dovrebbe essere indiscussa, a meno che non vogliano giocarsi la reputazione proprio con una edizione commemorativa :D Credo che un paio di colori li acquisterò. Il prezzo non è proprio economico ma se penso ai decantatissimi prodotti giapponesi che ho nel cassetto e che non riesco ad usare ... direi che si può fare.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Nuovi inchiostri Aurora

Messaggio da zoniale »

Non m'intendo di inchiostri. È un mio vezzo.
Apprezzo però l'uso di nomi ben comprensibili, anziché quelle emerite cavolate alla Herbin.
Michele
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Nuovi inchiostri Aurora

Messaggio da alfredop »

zoniale ha scritto: domenica 11 agosto 2019, 20:46 Non m'intendo di inchiostri. È un mio vezzo.
Apprezzo però l'uso di nomi ben comprensibili, anziché quelle emerite cavolate alla Herbin.
Concordo :D

Comunque io sugli inchiostri vado sul cheap, e quindi o Pelikan 4001 o Diamine (non ho fatto conti precisi ma le boccette da 80ml sono tra le più convenienti) o Hero (questi li compro in negozi fisici quando passo per la Cina).
Una boccetta di questi nuovi Aurora comunque la prenderò senz'altro.
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Nuovi inchiostri Aurora

Messaggio da HoodedNib »

zoniale ha scritto: domenica 11 agosto 2019, 20:46 Non m'intendo di inchiostri. È un mio vezzo.
Apprezzo però l'uso di nomi ben comprensibili, anziché quelle emerite cavolate alla Herbin.
C'e' da dire anche che fino a quando fai una linea con 12-15 colori puoi permetterti di chiamare il verde verde, il rosso rosso, il giallo giallo e cosi' via perche' saranno il Verde, rosso e giallo Aurora in ogni caso ma quando i tuoi inchiostri passano la linea delle due decine allora cominciano ad esserci colori doppi e tripli e allora chiamare il giallo semplicemente giallo quando ne hai altri tre ... e' confusionario :D
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
FGMath
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 62
Iscritto il: sabato 4 aprile 2015, 17:35

Nuovi inchiostri Aurora

Messaggio da FGMath »

HoodedNib ha scritto: lunedì 12 agosto 2019, 9:50 C'e' da dire anche che fino a quando fai una linea con 12-15 colori puoi permetterti di chiamare il verde verde, il rosso rosso, il giallo giallo e cosi' via perche' saranno il Verde, rosso e giallo Aurora in ogni caso ma quando i tuoi inchiostri passano la linea delle due decine allora cominciano ad esserci colori doppi e tripli e allora chiamare il giallo semplicemente giallo quando ne hai altri tre ... e' confusionario :D
Mi hai anticipato nella risposta, a cui aggiungo solo che preferisco i nomi originali (per quanto complessi da ricordare) alla triste numerazione di KWZ (Azure #1, #2, ecc.)
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Nuovi inchiostri Aurora

Messaggio da jebstuart »

FGMath ha scritto: domenica 18 agosto 2019, 10:01 ... preferisco i nomi originali (per quanto complessi da ricordare) alla triste numerazione di KWZ (Azure #1, #2, ecc.)
Concordo. Senza contare che è difficile memorizzare una tinta associata ad un semplice numero, soprattutto se i numeri sono diversi ed in successione.
A dire il vero, in altri campi ci sono illustri esempi di marketing incentrati su un numero, lo Chanel N. 5 su tutti, ma lì (se si esclude il N. 2 ed il N. 19) gli altri profumi hanno tutti nomi immaginifici.
Mauro
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Nuovi inchiostri Aurora

Messaggio da HoodedNib »

jebstuart ha scritto: domenica 18 agosto 2019, 10:46
FGMath ha scritto: domenica 18 agosto 2019, 10:01 ... preferisco i nomi originali (per quanto complessi da ricordare) alla triste numerazione di KWZ (Azure #1, #2, ecc.)
Concordo. Senza contare che è difficile memorizzare una tinta associata ad un semplice numero, soprattutto se i numeri sono diversi ed in successione.
A dire il vero, in altri campi ci sono illustri esempi di marketing incentrati su un numero, lo Chanel N. 5 su tutti, ma lì (se si esclude il N. 2 ed il N. 19) gli altri profumi hanno tutti nomi immaginifici.

Ma in realta' mica e' detto, ad esempio nei colori numerati cosi' (e non e' solo KWZ che lo fa) i colori tendono ad andare verso il chiaro salendo di numero Azure#5 e' piu' chiaro di quelli che vengono prima, magari di tonalita' diversa ma piu' chiaro... anche Sailor ha fatto lo stesso con quei 100 colori che ha messo fuori recentemente e ce ne sono altri sono che su due piedi non li ricordo.

E' un metodo che preferisco, certo i nomi sono meno romantici diciamo ma a me chi mi garantisce che a parita' di marca un verde erba sia piu' chiaro o piu' scuro di un verde foresta, giusto per fare esempi a cavolo, in quel caso devo obbligatoriamente andare a guardare tutti i colori "verdi" di quella marca per capirci qualcosa o almeno quei due specifici
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Rispondi

Torna a “Inchiostri”