
Luca
Esattamente quello che mi propongo di fare! La seconda boccetta ha meno inchiostro, ne è svanito in po'. C'è chi mi ha detto: noo quelli vecchi non si usano. Io ci provo. Il tampone no, lo distruggerei, ma ho striscie vecchie anche queste: le uso. Non sono un vero collezionista? Boh, le cose di una volta le voglio usare, i libri vecchi li voglio leggere.analogico ha scritto: ↑sabato 6 luglio 2019, 19:46 Fare uno sbuffo d'inchiostro per poi assistere alla magia del tampone che assorbe la macchia.....che mirabile evento e quale enorme soddisfazione!
Ti è arrivato integro dal passato ? e tienilo così.
Di boccette di inchiostro mi par di capire tu ne abbia due, nel caso potresti conservarne una e provare ad utilizzare l'altra , sempre che sia ancora possibile.
...o forse è stato utilizzato.
Il paragone coi libri, mi spiace ma non calza, la lettura potrebbe non alterare affatto lo stato del libro, viceversa usando il tampone ne altereresti irrimediabilmente lo stato.
Hai certo ragione, ma in parte. Il tampone è intonso, ma con i segni del tempo e quel che mi ha attirato sono le immagini, i nomi, e anche la sua composizione, sottolineatami dal venditore. Non lo userò, ma non mi sento un vero collezionista, perché il primo impulso è utilizzarlo. Senza offendere i collezionisti, ma spesso si rischia il feticismo o l'ansia di completamento o l'horror vacui.analogico ha scritto: ↑domenica 7 luglio 2019, 1:05...o forse è stato utilizzato.Il paragone coi libri, mi spiace ma non calza, la lettura potrebbe non alterare affatto lo stato del libro, viceversa usando il tampone ne altereresti irrimediabilmente lo stato.
D'altra parte se lo stesso tampone tu lo avessi trovato senza la carta protettiva, mezzo consumato, macchiato e sgualcito, non lo avresti probabilmente degnato di uno sguardo.
E' stato solo il suo stato di conservazione che l' ha reso interessante ai tuoi occhi.
Ci sono casi in cui le cose di una volta hanno un interesse particolare solo per lo stato in cui si trovano, e quindi modificarlo significa azzerarne immediatamente qualunque significato.
Il tampone è uno di quei casi, quindi non usarlo, lascialo così come sta , conservalo con cura e spera che qualcuno dopo di te possa trovarlo ancora integro e apprezzarlo, così come è accaduto a te.