Residui sulla filettatura del calamaio

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Lamy

Residui sulla filettatura del calamaio

Messaggio da Lamy »

Buonasera a tutti.
Ieri ho comprato un calamaio grande di Pelikan Brilliant Brown e quando l'ho aperto ho trovato dei residui neri appiccicosi sulla filettatura del tappo. Sarà sicuro impiegarlo nelle mie penne preferite? L'idea era quella di usarlo nella Smoky Quartz a cui tengo particolarmente...
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Residui sulla filettatura del calamaio

Messaggio da Pettirosso »

Mah, io non ci vedrei nulla di particolarmente preoccupante... Se fosse una boccetta usata (capita a tutti, qualche goccia di inchiostro che, per quanta attenzione si faccia, finisce sulla filettatura e lì si secca).
Trattandosi di boccetta nuova, è un po' più strano (quanto meno, a me non è mai capitato).
Potrei pensare ad un cattivo stoccaggio.
Il Pelikan brown non è di per sè un inchiostro problematico, comunque, per scrupolo:
* Se l'hai preso in un negozio fisico io chiederei la sostituzione;
* Altrimenti (o comunque) controlla sul fondo della boccetta che non si siano formati residui densi (una specie di poltiglia, io l'avevo rilevata sul Pelikan black). Se vuoi essere più realista del re filtralo (colino e garza). Poi usalo tranquillamente.
Giuseppe.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3157
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Residui sulla filettatura del calamaio

Messaggio da Monet63 »

Residui sul tappo possono benissimo esserci, basta che la boccetta sia stata mossa e poi aperta/richiusa. La cosa non pregiudica minimamente l'uso, a meno che ci siano un aspetto strano od odori particolari (esempio, di muffa).
Ciò che invece eviterei assolutamente è la manipolazione dell'inchiostro (filtraggi, travasamenti, etc.) senza reale necessità: le possibilità di contaminazione sono più alte di quanto si possa pensare.
In ogni caso il Pelikan 4001 Brown, rispetto ad altri inchiostri analoghi, è più soggetto a quanto da te indicato. Resta, a mio avviso, tra i migliori marroni in circolazione.
Io lo userei tranquillamente, anche su penne di pregio: in ogni caso, in linea generale, se qualcosa va male si risolve comunque con una lavata in acqua.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Residui sulla filettatura del calamaio

Messaggio da Pettirosso »

Monet63 ha scritto: sabato 13 aprile 2019, 13:59 Ciò che invece eviterei assolutamente è la manipolazione dell'inchiostro (filtraggi, travasamenti, etc.) senza reale necessità: le possibilità di contaminazione sono più alte di quanto si possa pensare.
Uhm, sì, verissimo, a questo non avevo pensato: probabilmente il rischio è più alto del possibile vantaggio.
Io avevo filtrato il black andato a male, ma quello, perso per perso...
Giuseppe.
Lamy

Residui sulla filettatura del calamaio

Messaggio da Lamy »

Grazie ad entrambi per le risposte.
Personalmente trovo la serie di inchiostri Pelikan 4001 molto validi, infatti li ho tutti tranne il turchese. Questa è la prima volta che mi imbatto in un calamaio potenzialmente difettoso.
Il Brilliant Brown è davvero bello e sono molto contento di averlo comprato (e che non debba buttare la boccetta da 62.5 ml), trovo che per i miei fini, ovvero usarlo su carta Ingres avoriata, sia perfetto.
Grazie di nuovo per le rassicurazioni, mi limiterò a pulire la bocca del calamaio e a tenerlo in prova nella Jinhao.
Saluti,
Lamy
Rispondi

Torna a “Inchiostri”