Quale inchiostro non usare o usare con estrema attenzione

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
rinolt
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 71
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2018, 0:46

Quale inchiostro non usare o usare con estrema attenzione

Messaggio da rinolt »

Da quando vi seguo mi osno immerso negli inchiostri , prima milimitazo a quelli della casa madre della penna e all'uso della cartuccia, grand ecomodità ma ...
ma il converter è cosa benedetta peccato che poi il gicoo prende il sopravvento e adesso siamo in vacca. Dopo tanto tempo ho trovato il mio blu peferito , bello luminoso e soddisfacente , parlo del BayState Blue che usato nelle penne cinesi mi ha dato grande soddisfazione. Anche il Balnk Aurora è stupendo , inchostro meno problematico del BS che invece inzozza tutto ( li mortacci sua...) Grande delusione mi ha dato il sheaffer verde, mi son fatto fregare dal venditore è ho preso un verde che di verde in verita ha ben poco mica il Visconti verde che trovo invece soddisfacente per i miei desideri . Il rosso Waterman è pure un colore molto piacevole , adottato senza remore mentre il pelikan sapphire edelstein mi lascia ancora dubbioso ( m al ho provato poco) il Pelikan 4001royal blue mi delude , va be se adoro il BS mi pare ovvio , questo è quasi nero , rimane il Parker quink nero che ho usato poco mentre il Visconti blu al momento è in uso per evitare rischi su alcune penne.
ed ecco il problema vero , indipendentemente dai colori ho scoperto che alcuni inchiostri possono creare problemi nel senso che possono intasare l apenna , non so se altro .
Adesso ho anche delle penne di rispetto quali Visconti HS ( stilografica) , Visocnti Van Gogh (pennino roller grafico) , Pelikan, Aurora 88 e Hastil , Storia , Waterman. Insomma tutta altra pasta rispetto alle buone janhoo .
Quali inchiostri quindi non usare ? Il BS mi spaventa ma come affontarlo sulal Visconti HS col suo sistema di caricamento? fare un doppio passaggio con acqua pura ad ogni ricarica metterebbe al riparo da amare sorprese?
Sinceramente ho timore a provare il BS sulla Visconti anche se , come detto quel blu è il mio blu , almeno per la resa che ho riscontrato sulle Jcinesi nei vari tipi di carta anche con pennini non originali. certo trovassi un colore simile ma più "gentile".
dubbi amletici di un pomerigio domenicale , che disastro
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Quale inchiostro non usare o usare con estrema attenzione

Messaggio da HoodedNib »

Se ricarichi il Baystate usando il Baystate stesso non hai problemi, semplicemente ricarichi, e' un inchiostro che macchia ma non lascia residui.
Su come eliminare le tracce di Baystate, ho trovato che un numero di volte va via con l'acqua tiepida e sapone di marsiglia sciolto dentro e se questo non funziona una passata veloce con candeggina diluita porta via tutto.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
rinolt
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 71
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2018, 0:46

Quale inchiostro non usare o usare con estrema attenzione

Messaggio da rinolt »

Effettivamente avendo disponibilita di penne posso dedicare ad ogniuna un colore , pensavo di dedicare la Homo sapients al Bay State , semmai gli dedico anche il sistema di caricamento portatile cosi non inzozzo tutto perchè onestamente caricare direttamente dla calamaio ho paura di rovinare il bellissmo corpo della penna , la sensazioen di questa terra d Etna è molto piacevole.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Quale inchiostro non usare o usare con estrema attenzione

Messaggio da HoodedNib »

rinolt ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 18:33 Effettivamente avendo disponibilita di penne posso dedicare ad ogniuna un colore , pensavo di dedicare la Homo sapients al Bay State , semmai gli dedico anche il sistema di caricamento portatile cosi non inzozzo tutto perchè onestamente caricare direttamente dla calamaio ho paura di rovinare il bellissmo corpo della penna , la sensazioen di questa terra d Etna è molto piacevole.
In realta' il Baystate trovo che sia molto facile a sporcare ed altrettanto facile da rimuovere ma comunque nel tuo caso direi che caricando il converter con una siringa dovresti essere a posto
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
rinolt
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 71
Iscritto il: lunedì 12 marzo 2018, 0:46

Quale inchiostro non usare o usare con estrema attenzione

Messaggio da rinolt »

HoodedNib ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 20:49
rinolt ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 18:33 Effettivamente avendo disponibilita di penne posso dedicare ad ogniuna un colore , pensavo di dedicare la Homo sapients al Bay State , semmai gli dedico anche il sistema di caricamento portatile cosi non inzozzo tutto perchè onestamente caricare direttamente dla calamaio ho paura di rovinare il bellissmo corpo della penna , la sensazioen di questa terra d Etna è molto piacevole.
In realta' il Baystate trovo che sia molto facile a sporcare ed altrettanto facile da rimuovere ma comunque nel tuo caso direi che caricando il converter con una siringa dovresti essere a posto
la Visconti Homo Sapiens non ha converter , si carica con un sistema a stantuffo , mi pare a depressione, per fortuna esiste un caricatore portatile , un tubetto , che evita l immersione della penna per come avviene col calamaio che nel caso visconti è ,per altro , di forma particolare . non so quanto piu o meno funzionale.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”