Odore sgradevole in inchiostro Diamine

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Ronin
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2019, 11:46
La mia penna preferita: Pilot Prera
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Odore sgradevole in inchiostro Diamine

Messaggio da Ronin »

Salve a tutti.
Da qualche mese ho comprato un barattolino da 30ml di inchistro Diamine Teal e praticamente poco tempo dopo il primo utilizzo ho avvertito che l'inchiostro aveva un odore come di qualcosa di stantio, quel genere di odore che si sente quando qualcosa è stato chiuso da qualche parte a lungo.
Non ci sono residui nè muffe in superficie o nel barattolo ma solo quest'odore fastidioso.
Per scrupolo lo sto usando solo su una Platinum Preppy convertita in eyedropper, in cui però, odore a parte, sembra andare abbastanza bene, mantenendo le qualità che ci si aspetta da quell'inchiostro. Una volta su carta, poi, non si avverte alcun odore.

Dovrei buttarlo o posso continuare ad usarlo?
Cosa consigliate di fare?

La tonalità mi piace e vorrei usarlo su altre penne ma finché ho questi dubbi mi astengo dal farlo...
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1893
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Odore sgradevole in inchiostro Diamine

Messaggio da LucaC »

Se funziona e non ci sono muffe o altro in superficie usalo. Anche il mio Diamine Sargasso Sea ha un odore veramente poco invitante.
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1010
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Odore sgradevole in inchiostro Diamine

Messaggio da Normie »

mi sono appena sporcato il naso controllndo la mia boccetta di Teal. l'odore c'è ma non così forte da sentirlo a boccetta appena aperta, per me lo puoi usare tranquillamente
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Odore sgradevole in inchiostro Diamine

Messaggio da Monet63 »

Ronin ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 18:19 Dovrei buttarlo o posso continuare ad usarlo?
Cosa consigliate di fare?
Può capitare che determinati inchiostri, come il tuo Diamine e il Private Reserve Avocado, sviluppino quel genere di problema e di odore, più o meno penetrante, che ricorda molto lo stantio di una cantina umida rimasta chiusa troppo a lungo.
Se l'inchiostro va bene puoi usarlo tranquillamente; tuttavia, dato che le muffe sono molto contagiose e sono in grado di trasferirsi con facilità a tutto il parco penne e a tutto il parco inchiostri, il mio consiglio è di usare sempre e solo la stessa penna con quel determinato inchiostro e, se e quando avrai voglia di cambiare, di procedere a una vera e propria sanificazione della penna, a base di candeggina diluita, prima di tuffarla in una boccetta diversa.
Se invece la usi sempre e solo come eyedropper il problema non si pone, perché la penna non viene mai a contatto direttamente con boccette "sane".
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Ronin
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2019, 11:46
La mia penna preferita: Pilot Prera
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Odore sgradevole in inchiostro Diamine

Messaggio da Ronin »

Grazie a tutti per le risposte. :thumbup:

La paura che il barattolino avesse sviluppato muffa mi ha addirittura portato a tenerlo separato dagli altri....

Penso che alla fine, tra sapere e non sapere, continuerò a riservare l'uso del Diamine Teal alla Preppy, anche perché l'esperienza di scrittura non è male nonostante il bassissimo costo della penna.
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2112
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Odore sgradevole in inchiostro Diamine

Messaggio da Spiller84 »

Anche una boccetta di Diamine Violet che ho ha quello stesso odore. Nell'uso però nessun problema, nello scrivere, ma l'odore risultava anche nel cappuccio della penna, a cui si è arruginita la vite di fissaggio della clip, che è a vista al suo interno. Tratrandosi di una Pa Li 008,in pratica un clone della Wingsung 3008, il problema della vite è noto, non so quindi se sia colpa dell'inchiostro. Per ora, è la sola boccetta a presentare questo problema, le altre di Diamine non hanno quell'odore
Avatar utente
Ronin
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2019, 11:46
La mia penna preferita: Pilot Prera
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Odore sgradevole in inchiostro Diamine

Messaggio da Ronin »

Anche io me ne sono accorto sentendo l'odore nel tappo della penna. Poi dopo ho verificato che era proprio l'inchiostro nella boccetta.

Ho anche io alcune Pai Li 008 ed una di esse ha la vite arruginita (l'ho appena scoperto :shock: ).
In ogni caso non le ho mai caricate con il Diamine Teal.
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2044
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Odore sgradevole in inchiostro Diamine

Messaggio da Polemarco »

Ronin ha scritto: giovedì 28 marzo 2019, 23:12 Anche io me ne sono accorto sentendo l'odore nel tappo della penna. Poi dopo ho verificato che era proprio l'inchiostro nella boccetta.

Ho anche io alcune Pai Li 008 ed una di esse ha la vite arruginita (l'ho appena scoperto :shock: ).
In ogni caso non le ho mai caricate con il Diamine Teal.
Si arrugginiscono per conto loro abitualmente: l'inchiostro usato non centra nulla.
A me è capitato con una WS 3008 caricata con Pelikan Edelstein Aventurine che non mi ha mai dato problemi con altre penne.
Cordialità
Polemarco
mojo65
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2017, 11:10
La mia penna preferita: La cerco ancora...
Il mio inchiostro preferito: Cado sempre sul blu...
Gender:

Odore sgradevole in inchiostro Diamine

Messaggio da mojo65 »

Salve a tutti, anche se il thread é vecchiotto intervengo lo stesso perché l'ho visto solo ora e proprio perché dopo la terza boccetta di Diamine che presenta lo stesso odore di muffa mi sono deciso a cercare un po' in rete.
Dopo la prima (Sapphire Blue) poteva sembrarmi un difetto di quella poi dopo la terza (Imperial Blue) ne ho dedotto che fosse una caratteristica della Diamine.

E non devo annusare apposta la boccetta, me ne accorgo appena tolto il cappuccio per scrivere e durante la scrittura. E' decisamente evidente e poco invitante. Chissà qual'é la sostanza che lo determina e poi, chissà perché solo Diamine la usa...
Ciao a tutti
Alessandro
Bons

Odore sgradevole in inchiostro Diamine

Messaggio da Bons »

Non avendo gli inchiostri in questione non posso esprimermi.

Però, per esempio, il Verdigris Rohrer & Klingner ha un odore che potrebbe sembrare "di stantio" a qualche naso: a me ricorda quello di alcuni acrilici da aerografo che utilizzavo tanti anni fa.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Odore sgradevole in inchiostro Diamine

Messaggio da Monet63 »

mojo65 ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 12:25 Salve a tutti, anche se il thread é vecchiotto intervengo lo stesso perché l'ho visto solo ora e proprio perché dopo la terza boccetta di Diamine che presenta lo stesso odore di muffa mi sono deciso a cercare un po' in rete.
Dopo la prima (Sapphire Blue) poteva sembrarmi un difetto di quella poi dopo la terza (Imperial Blue) ne ho dedotto che fosse una caratteristica della Diamine.

E non devo annusare apposta la boccetta, me ne accorgo appena tolto il cappuccio per scrivere e durante la scrittura. E' decisamente evidente e poco invitante. Chissà qual'é la sostanza che lo determina e poi, chissà perché solo Diamine la usa...
Ciao a tutti
Alessandro
Gli inchiostri Diamine di cui parli non mi risulta abbiano quel genere di problema. Ti faccio un copia/incolla di quanto ho scritto qualche post più in alto.
"dato che le muffe sono molto contagiose e sono in grado di trasferirsi con facilità a tutto il parco penne e a tutto il parco inchiostri, il mio consiglio è di usare sempre e solo la stessa penna con quel determinato inchiostro e, se e quando avrai voglia di cambiare, di procedere a una vera e propria sanificazione della penna, a base di candeggina diluita, prima di tuffarla in una boccetta diversa"
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2112
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Odore sgradevole in inchiostro Diamine

Messaggio da Spiller84 »

Io ho attualmente sei boccette di inchiostro Diamine, quelle piccole da 30 ml in plastica. Solo nel Violet è avvertibile l'odore in questione, non credo sia una caratteristica di tutti i Diamine. Che sia una caratteristica solo dei viola/rosa/fucsia?
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2044
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Odore sgradevole in inchiostro Diamine

Messaggio da Polemarco »

Monet sta dicendo che la colpa potrebbe non essere originariamente di quell’inchiostro ma di una sua successiva contaminazione a opera dell’utilizzatore che ha intinto la penna con le spore di muffa in quell’inchiostro. Occhio non solo all’inchiostro ma anche alla penna utilizzata.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Odore sgradevole in inchiostro Diamine

Messaggio da Monet63 »

Polemarco ha scritto: mercoledì 29 maggio 2019, 15:24 Monet sta dicendo che la colpa potrebbe non essere originariamente di quell’inchiostro ma di una sua successiva contaminazione a opera dell’utilizzatore che ha intinto la penna con le spore di muffa in quell’inchiostro. Occhio non solo all’inchiostro ma anche alla penna utilizzata.
Esattamente. Basta una penna contaminata per contaminare tutte le altre penne e le boccette.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
mojo65
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 29 settembre 2017, 11:10
La mia penna preferita: La cerco ancora...
Il mio inchiostro preferito: Cado sempre sul blu...
Gender:

Odore sgradevole in inchiostro Diamine

Messaggio da mojo65 »

Ragazzi grazie delle precisazioni. Tuttavia la penna usata sulla prima boccetta era nuova come la boccetta stessa e già dalla prima apertura presentava il problema (come le altre due boccette).
A onor del vero, non avendo i vostri preziosi avvertimenti in realtà ho ruotato penne e inchiostri ma senza che ora lo stesso odore si sia diffuso ad altre boccette e/o penne. Ma ci farò comunque attenzione. Ah, le boccette in questione sono tutte da 80 ml.
Grazie
Ciao
Alessandro
Rispondi

Torna a “Inchiostri”