Conservazione inchiostro

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
UmbertoB
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 9:09
La mia penna preferita: Montegrappa NeroUno
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Treviso

Conservazione inchiostro

Messaggio da UmbertoB »

Cia a tutti!
Ho appena comprato una boccetta di inchiostro Aurora Nero. L'ho provato e mi ha subito convinto come inchiostro.
Quando ho aperto la boccetta ho notato che c'è un cappuccio in plastica all'interno che ho ovviamente tolto per poter caricare la mia stilo.
Il cappuccio deve essere riposizionato ogni volta o è sufficiente avvitare il tappo?
Lo chiedo sia in termini di conservazione dell'inchiostro (senza si secca/un inchiostro si può seccare?) che di tenuta della confezione... Viaggiando in treno la boccetta senza plastica tiene?

Scusate la domanda da novellino :angel: .
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Conservazione inchiostro

Messaggio da HoodedNib »

UmbertoB ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 9:13 Cia a tutti!
Ho appena comprato una boccetta di inchiostro Aurora Nero. L'ho provato e mi ha subito convinto come inchiostro.
Quando ho aperto la boccetta ho notato che c'è un cappuccio in plastica all'interno che ho ovviamente tolto per poter caricare la mia stilo.
Il cappuccio deve essere riposizionato ogni volta o è sufficiente avvitare il tappo?
Lo chiedo sia in termini di conservazione dell'inchiostro (senza si secca/un inchiostro si può seccare?) che di tenuta della confezione... Viaggiando in treno la boccetta senza plastica tiene?

Scusate la domanda da novellino :angel: .
Un inchiostro, come qualsiasi cosa liquida in un contenitore non a tenuta stagna, puo' evaporare fino ad essiccare ma ce ne vuole di tempo se la bottiglia e' chiusa bene.

Tuttavia non ho ben capito di che cappuccio di plastica intendi, di solito una bottiglia d'inchiostro ha un tappo a vite e basta, spesso e volentieri c'e' incastrato sul fondo del tappo una specie di cerchio di cartone plastificato che migliora la tenuta, c'e' nel tappo di in molte bottiglie (anche non d'inchiostro) se ci fai caso.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Conservazione inchiostro

Messaggio da AinNithael »

L'Aurora sotto al tappo di plastica avvitato ha un ulteriore tappo di plastica più morbida inserito "a tappo" che io religiosamente :) rimetto al proprio posto a ogni uso prima di riavvitare il tappo esterno.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11136
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Conservazione inchiostro

Messaggio da Ottorino »

Io invece lo elimino perchè tutte le volte che lo apro mi sporco e sotto le unghie l'inchiostro mi da fastidio. Nero poi !
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Conservazione inchiostro

Messaggio da AinNithael »

Ottorino ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 10:11 Io invece lo elimino perchè tutte le volte che lo apro mi sporco e sotto le unghie l'inchiostro mi da fastidio. Nero poi !
Perché non sei fortunato come lo sono io. La "fortuna" di riuscire a sporcarsi le dita a prescindere dal sistema di chiusura della bottiglietta mi consente di non buttarlo :lol:
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

Conservazione inchiostro

Messaggio da shinken »

Io conservo i sottotappi di plastica semitrasparente tipo questo.
ST-sottotappo-cilindrico-250x177.png
ST-sottotappo-cilindrico-250x177.png (47.27 KiB) Visto 2664 volte
Li uso nelle boccette Aurora ( magari riciclate per altri inchiostri) quando ritengo che userò l' inchiostro che contengono in tempi molto lunghi.
Non li lasco nelle boccette degli inchiostri di uso frequente, giusto per evitare disastri
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
UmbertoB
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 9:09
La mia penna preferita: Montegrappa NeroUno
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Treviso

Conservazione inchiostro

Messaggio da UmbertoB »

AinNithael ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 10:22
Ottorino ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 10:11 Io invece lo elimino perchè tutte le volte che lo apro mi sporco e sotto le unghie l'inchiostro mi da fastidio. Nero poi !
Perché non sei fortunato come lo sono io. La "fortuna" di riuscire a sporcarsi le dita a prescindere dal sistema di chiusura della bottiglietta mi consente di non buttarlo :lol:
Si anche io mi sporco a prescindere.. ahah!!
shinken ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 10:27 Io conservo i sottotappi di plastica semitrasparente tipo questo.
ST-sottotappo-cilindrico-250x177.png
Li uso nelle boccette Aurora ( magari riciclate per altri inchiostri) quando ritengo che userò l' inchiostro che contengono in tempi molto lunghi.
Non li lasco nelle boccette degli inchiostri di uso frequente, giusto per evitare disastri
Esatto parlavo proprio di questo!
HoodedNib ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 9:32
UmbertoB ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 9:13 Cia a tutti!
Ho appena comprato una boccetta di inchiostro Aurora Nero. L'ho provato e mi ha subito convinto come inchiostro.
Quando ho aperto la boccetta ho notato che c'è un cappuccio in plastica all'interno che ho ovviamente tolto per poter caricare la mia stilo.
Il cappuccio deve essere riposizionato ogni volta o è sufficiente avvitare il tappo?
Lo chiedo sia in termini di conservazione dell'inchiostro (senza si secca/un inchiostro si può seccare?) che di tenuta della confezione... Viaggiando in treno la boccetta senza plastica tiene?

Scusate la domanda da novellino :angel: .
Un inchiostro, come qualsiasi cosa liquida in un contenitore non a tenuta stagna, puo' evaporare fino ad essiccare ma ce ne vuole di tempo se la bottiglia e' chiusa bene.

Tuttavia non ho ben capito di che cappuccio di plastica intendi, di solito una bottiglia d'inchiostro ha un tappo a vite e basta, spesso e volentieri c'e' incastrato sul fondo del tappo una specie di cerchio di cartone plastificato che migliora la tenuta, c'e' nel tappo di in molte bottiglie (anche non d'inchiostro) se ci fai caso.
Intendevo proprio il tappino che ha indicato Shinken! Mi sono spiegato un po' male..

Comunque continuerò anche io a riposizionarlo giusto perchè nei viaggi mi sento un po' più sicuro con quell'ulteriore protezione ;)

Grazie a tutti :D
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Conservazione inchiostro

Messaggio da rolex hunter »

shinken ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 10:27 Io conservo i sottotappi di plastica semitrasparente tipo questo.
Immagine
[CUT]
Per rispondere alla domanda dell'opener, questo ULTERIORE tappo interno migliora l'impermeabilità della boccetta, ovvero rallenta l'evaporazione dell'inchiostro (non rilevante, e comunque misurabile in anni)
ma soprattutto migliora la tenuta "stagna" della boccetta in termini di resistenza a capovolgimenti, scuotimenti, strapazzi in genere.

E si, con esso ci si sporca dannatamente le dita e tutta una vasta area "di sgombero". :shifty:

:mrgreen: :lol: Edit e modifica successiva, visto che le mie testimonianze non vengono tenute in nessun conto :D :angel:
Ultima modifica di rolex hunter il giovedì 21 marzo 2019, 13:31, modificato 2 volte in totale.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Conservazione inchiostro

Messaggio da zoniale »

Ottorino ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 10:11 Io invece lo elimino perchè tutte le volte che lo apro mi sporco e sotto le unghie l'inchiostro mi da fastidio. Nero poi !
+1
Michele
Avatar utente
sanpei
Honoris Causa
Honoris Causa
Messaggi: 2314
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2009, 18:10
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 006
Località: Torino
Contatta:

Conservazione inchiostro

Messaggio da sanpei »

zoniale ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 10:55
Ottorino ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 10:11 Io invece lo elimino perchè tutte le volte che lo apro mi sporco e sotto le unghie l'inchiostro mi da fastidio. Nero poi !
+1
+2
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Conservazione inchiostro

Messaggio da maxpop 55 »

Ottorino ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 10:11 Io invece lo elimino perchè tutte le volte che lo apro mi sporco e sotto le unghie l'inchiostro mi da fastidio. Nero poi !
+3
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Conservazione inchiostro

Messaggio da Monet63 »

Ottorino ha scritto: giovedì 21 marzo 2019, 10:11 Io invece lo elimino perchè tutte le volte che lo apro mi sporco e sotto le unghie l'inchiostro mi da fastidio. Nero poi !
+4
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2042
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Conservazione inchiostro

Messaggio da Polemarco »

+ 5 (però lo conservo a parte)
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Conservazione inchiostro

Messaggio da Stormwolfie »

........+6
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”