Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

nero come china

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

nero come china

Messaggio da kircher »

Qual e` il nero stilografico che assomiglia di piu` al nero di china, secondo voi? vorrei disegnare con le mie stilografiche, ma i neri stilografici mi deludono sempre un po'.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

nero come china

Messaggio da HoodedNib »

kircher ha scritto: venerdì 8 marzo 2019, 14:34 Qual e` il nero stilografico che assomiglia di piu` al nero di china, secondo voi? vorrei disegnare con le mie stilografiche, ma i neri stilografici mi deludono sempre un po'.
Secondo me uno a nanopigmenti, io ho provato i giapponesi e mi sembrano neri a sufficienza. Tralaltro hanno di buono che se usi roba a base acquosa non rischi che si spostino. PERO' (ti piaceva non ci fosse) sono opachi mentre la china generalmente no, non ci sono inchiostri del genere (a mia modesta conoscenza) in ambito stilografico.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

nero come china

Messaggio da shinken »

il Nero Aurora è molto profondo, però teme l' acqua
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1893
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

nero come china

Messaggio da LucaC »

Il Kaweco nero mi ha sorpreso per essere un bel nero molto saturo.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1476
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

nero come china

Messaggio da Gargaros »

Il nero Pilot mi ha sorpreso per la profondità. Magari è quello che cerchi... Prova a prendere un pacco di cartucce, costano poco e ti tornerebbero comunque utili.


PS
Ci farai vedere i disegni? :mrgreen:
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1832
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

nero come china

Messaggio da Silemar »

kircher ha scritto: venerdì 8 marzo 2019, 14:34 Qual e` il nero stilografico che assomiglia di piu` al nero di china, secondo voi? vorrei disegnare con le mie stilografiche, ma i neri stilografici mi deludono sempre un po'.
Il Rotring Art Pen è un bel nero, però (che io sappia) lo trovi solo in cartucce. :wave:
http://www.fountainpennetwork.com/forum ... black-ink/
Laura
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

nero come china

Messaggio da maxpop 55 »

Concordo con Luigi, sono per il nero Aurora. :wave:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

nero come china

Messaggio da HoodedNib »

Ripeto che bisogna vedere che cosa ci vuole fare, se vuole inchiostrare e' un conto e il tratto serve lucido spesso e volentieri, se ci vuole usare colori a base d'acqua o solventi sopra c'e' poco che competa con un pigmentato visto che anche i Bulletproof possono fare sbaffi vista la quantita' di coloranti che usano,invece se vuole fare una cosa come quella di seguito tutto va bene... anche se io ho usato un pigmentato e la PTL-5000 che e' il tratto piu' fino che posseggo
Allegati
photo_2019-03-08_19-11-37.jpg
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

nero come china

Messaggio da kircher »

Che bel gatto!
Pensavo in effetti di disegnare a penna, senza acquerelli, senza solventi, ma di usare la stessa penna per scrivere e per disegnare. Il nero pilot - quello in cartucce - lo uso abitualmente. Dovrei provare aurora e rotring. Altrimenti, mi stavo orientando verso il Noodler's heart of darkness, ma, come il sailor kiwa guru, costa una fortuna.
In verità, l'abituale Pelikan 4001 sarebbe anche carino, ma si lava via troppo facilmente.
No, non vi farò vedere i miei disegni. sono troppo brutti rispetto a quelli di un fufluns qualsiasi.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

nero come china

Messaggio da HoodedNib »

kircher ha scritto: sabato 9 marzo 2019, 14:41 Che bel gatto!
Pensavo in effetti di disegnare a penna, senza acquerelli, senza solventi, ma di usare la stessa penna per scrivere e per disegnare. Il nero pilot - quello in cartucce - lo uso abitualmente. Dovrei provare aurora e rotring. Altrimenti, mi stavo orientando verso il Noodler's heart of darkness, ma, come il sailor kiwa guru, costa una fortuna.
In verità, l'abituale Pelikan 4001 sarebbe anche carino, ma si lava via troppo facilmente.
No, non vi farò vedere i miei disegni. sono troppo brutti rispetto a quelli di un fufluns qualsiasi.
Se mi fossi voluto paragonare a Franco o agli altri veri artisti presenti qui su questo forum non avrei mai postato quello schizzo di gatto fatto i 10 minuti di orologio (e nemmeno qualcos'altro di piu' complicato che ho realizzato, a dir il vero)
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

nero come china

Messaggio da Monet63 »

kircher ha scritto: sabato 9 marzo 2019, 14:41Altrimenti, mi stavo orientando verso il Noodler's heart of darkness, ma, come il sailor kiwa guru, costa una fortuna.
Sai che mi sfugge il senso di questa tua affermazione?
Il Noodler's di cui parli costa 20 euro, con penna in omaggio, per una bottiglia da 133 ml., ovvero circa 0,15 euro al ml.
Il Sailor Kiwa Guro costa 28 euro per una bottiglia da 50 ml., ovvero 0,56 euro al ml., oltre 3 volte e mezzo il prezzo del Noodler's.

Per fare due paragoni, il Waterman (0,17 euro al ml. circa) e i Pelikan 4001 (0,16 euro al ml. circa) costano di più, e neanche sto considerando la penna in omaggio, che riduce ulteriormente il costo al millilitro, assestandolo a poco più di 11 eurocents al ml. Mi pare difficile scrivere a un prezzo più basso.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

nero come china

Messaggio da kircher »

Monet63 ha scritto: sabato 9 marzo 2019, 15:51
kircher ha scritto: sabato 9 marzo 2019, 14:41Altrimenti, mi stavo orientando verso il Noodler's heart of darkness, ma, come il sailor kiwa guru, costa una fortuna.
Sai che mi sfugge il senso di questa tua affermazione?
Il Noodler's di cui parli costa 20 euro, con penna in omaggio, per una bottiglia da 133 ml., ovvero circa 0,15 euro al ml.
Il Sailor Kiwa Guro costa 28 euro per una bottiglia da 50 ml., ovvero 0,56 euro al ml., oltre 3 volte e mezzo il prezzo del Noodler's.

Per fare due paragoni, il Waterman (0,17 euro al ml. circa) e i Pelikan 4001 (0,16 euro al ml. circa) costano di più, e neanche sto considerando la penna in omaggio, che riduce ulteriormente il costo al millilitro, assestandolo a poco più di 11 eurocents al ml. Mi pare difficile scrivere a un prezzo più basso.
:wave:
Devo aver fatto male i conti. Però a mia discolpa posso dire che trovo la boccetta di heart of darkness in vendita all'equivalente di 38€ più spedizione, cioè poco meno del doppio del prezzo a cui l'hai trovato tu. Rimane meno caro del KiwaGuru, ma non economico come il Pelikan 4001.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

nero come china

Messaggio da HoodedNib »

kircher ha scritto: domenica 10 marzo 2019, 11:15
Monet63 ha scritto: sabato 9 marzo 2019, 15:51
Sai che mi sfugge il senso di questa tua affermazione?
Il Noodler's di cui parli costa 20 euro, con penna in omaggio, per una bottiglia da 133 ml., ovvero circa 0,15 euro al ml.
Il Sailor Kiwa Guro costa 28 euro per una bottiglia da 50 ml., ovvero 0,56 euro al ml., oltre 3 volte e mezzo il prezzo del Noodler's.

Per fare due paragoni, il Waterman (0,17 euro al ml. circa) e i Pelikan 4001 (0,16 euro al ml. circa) costano di più, e neanche sto considerando la penna in omaggio, che riduce ulteriormente il costo al millilitro, assestandolo a poco più di 11 eurocents al ml. Mi pare difficile scrivere a un prezzo più basso.
:wave:
Devo aver fatto male i conti. Però a mia discolpa posso dire che trovo la boccetta di heart of darkness in vendita all'equivalente di 38€ più spedizione, cioè poco meno del doppio del prezzo a cui l'hai trovato tu. Rimane meno caro del KiwaGuru, ma non economico come il Pelikan 4001.
Giusto per curiosita', il Kiwa Guro a quanto lo prendi? Inoltre hai visto se altri inchiostri a pigmenti possono fare al caso tuo, tipo il Platinum Carbon Black che si trova anche sotto i 20 euro cercando bene. Non posso parlare per il Kiwa Guro che non ho ma il Carbon Black fa il suo porco lavoro :)
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

nero come china

Messaggio da Monet63 »

kircher ha scritto: domenica 10 marzo 2019, 11:15 Devo aver fatto male i conti. Però a mia discolpa posso dire che trovo la boccetta di heart of darkness in vendita all'equivalente di 38€ più spedizione, cioè poco meno del doppio del prezzo a cui l'hai trovato tu. Rimane meno caro del KiwaGuru, ma non economico come il Pelikan 4001.
Allora significa che sbagli negozio, non che l'heart of darkness di Noodler's sia caro. :D
Ormai i Noodler's sono presenti da un po' anche in Italia, con certezza in almeno due negozi fisici (oltretutto convenzionati con il forum), e non ha più senso comprarli all'estero.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

nero come china

Messaggio da kircher »

Monet63 ha scritto: domenica 10 marzo 2019, 14:23
kircher ha scritto: domenica 10 marzo 2019, 11:15 Devo aver fatto male i conti. Però a mia discolpa posso dire che trovo la boccetta di heart of darkness in vendita all'equivalente di 38€ più spedizione, cioè poco meno del doppio del prezzo a cui l'hai trovato tu. Rimane meno caro del KiwaGuru, ma non economico come il Pelikan 4001.
Allora significa che sbagli negozio, non che l'heart of darkness di Noodler's sia caro. :D
Ormai i Noodler's sono presenti da un po' anche in Italia, con certezza in almeno due negozi fisici (oltretutto convenzionati con il forum), e non ha più senso comprarli all'estero.
:wave:
Sono io che abito all'estero! (in inghilterra)
Rispondi

Torna a “Inchiostri”