Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

che inchiostro è?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

che inchiostro è?

Messaggio da Iridium »

Ciao a tutti, qualche giorno addietro ho acquistato una nuova Leonardo Momento Zero ed è arrivata nella sua bella confezione con il converter e 3 cartucce (presumo attacco standard). La domanda è: qualcuno di voi per caso saprebbe dirmi di che inchiostro si tratta? dopo qualche ora di inattività il primo tratto (due lettere al max) viene fuori verde poi via via scurisce fino al nero. grazie a chi vorrà intervenire

saluti
Fabio
Avatar utente
PzzShz12
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 4 settembre 2018, 10:24
La mia penna preferita: Pilot Falcon
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Take-Sumi
Misura preferita del pennino: Extra Fine

che inchiostro è?

Messaggio da PzzShz12 »

Dalle informazioni che ci hai dato è difficile a dirsi.
Magari allegando qualche foto di esempi di scrittura potrei esserti un po' più di aiuto, altrimenti così potrei optare per due ipotesi:
- la prima è che magari è un verde molto scuro, in tal caso l'evaporazione del poco inchiostro sul pennino rilascerebbe un tratto meno saturo come intensità di colore, rivelando le sue note più chiare. Potresti testare quest'ipotesi rilasciando una bella chiazzetta di inchiostro e passandoci sopra il dito per "sbavare", rivelando così la chiarezza del colore
-altra opzione è che magari la penna sia stata testata, un po' come fa lamy, prima di uscire dalla fabbrica o in negozio, ma non penso una procedura del genere venga fatta con un verde di solito, in tal caso se il nero inserito nella penna fosse molto volatile esiste la possibilità che i primi tratti siano un mix di questi due colori e poi si instauri la prevalenza del nero

Comunque ribadisco, se riesco a farci avere qualche foto o scopri qualcosa aggiornaci, che ora siamo curiosi 🙈
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

che inchiostro è?

Messaggio da Iridium »

PzzShz12 ha scritto: mercoledì 6 febbraio 2019, 2:59 Dalle informazioni che ci hai dato è difficile a dirsi.
Magari allegando qualche foto di esempi di scrittura potrei esserti un po' più di aiuto, altrimenti così potrei optare per due ipotesi:
- la prima è che magari è un verde molto scuro, in tal caso l'evaporazione del poco inchiostro sul pennino rilascerebbe un tratto meno saturo come intensità di colore, rivelando le sue note più chiare. Potresti testare quest'ipotesi rilasciando una bella chiazzetta di inchiostro e passandoci sopra il dito per "sbavare", rivelando così la chiarezza del colore
-altra opzione è che magari la penna sia stata testata, un po' come fa lamy, prima di uscire dalla fabbrica o in negozio, ma non penso una procedura del genere venga fatta con un verde di solito, in tal caso se il nero inserito nella penna fosse molto volatile esiste la possibilità che i primi tratti siano un mix di questi due colori e poi si instauri la prevalenza del nero

Comunque ribadisco, se riesco a farci avere qualche foto o scopri qualcosa aggiornaci, che ora siamo curiosi 🙈
grazie della risposta, si mi rendo conto che sono stato abbastanza vago :D, in realtà speravo che qualcuno sapesse (più che capirlo o intuirlo) che inchiostro usa la Leonardo come primo equipaggiamento. in ogni caso proverò a seguire i tuoi suggerimenti e metterò delle foto. Nel frattempo è successo che ieri pomeriggio improvvisamente il pennino ha cominciato a grattare vistosamente e il flusso si è notevolmente ridotto. Già non era copioso trattandosi di un EF ma comunque era sufficiente affinché scorresse bene. Siccome amo i tratti fini ma la penna che graffia il foglio mi infastidisce un po’, allora ho tolto la cartuccia, e ho fatto un bel bagnetto al gruppo scrittura in acqua di rubinetto con una goccia di detersivo per piatti, poi ho montato il converter e ho caricato e scaricato l’acqua fino a pulirla completamente. ora si stanno asciugando. appena rimonterò la cartuccia farò di nuovo la prova e posterò qualche foto.

Fabio
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

che inchiostro è?

Messaggio da Iridium »

... allora, dopo la pulizia la penna ha ripreso a scrivere bene come all’inizio e il colore è nero fin da subito quindi credo che fosse giusta l’ipotesi della prova con inchiostro verde prima della messa in commercio che poi magari aveva lasciato qualche residuo.

grazie
saluti
Fabio
Rispondi

Torna a “Inchiostri”