AAA Bel Bordeaux cercasi

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

AAA Bel Bordeaux cercasi

Messaggio da Pettirosso »

nime ha scritto: venerdì 11 gennaio 2019, 12:55
Pettirosso ha scritto: venerdì 11 gennaio 2019, 12:23 Ottimo il MB bordeaux, non si discute, l'ho anch'io.
In tema enologico, secondo me, starebbe bene anche l'economico ma validissimo R&K Solferino: non ha sfumature violacee, è un buon rosso corposo (parlando di vino).
Si dice (non so se la cosa sia attendibile) che il nome sia stato dato per ricordare il sangue dell'omonima battaglia: a me ricorda piuttosto un vino d'annata.
Mi sembra molto violaceo però!
Oops, hai perfettamente ragione!
Io scrivo unicamente con pennini fini, e quel violaceo non mi esce (così come il Salix tende ad essere un po' grigiastro).
Gran bel colore, in versione calligrafica!
Hai mai provato ad usare con quel tratto largo lo Scabiosa? A me viene un viola molto molto scuro, quasi nero, ma forse con un pennino calligrafico...
Giuseppe.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

AAA Bel Bordeaux cercasi

Messaggio da hobbit »

Pur votando per il MontBlanc, il mio colore stilografico preferito, se si va sui violacei non posso che parlar bene sia come timbro che caratteristiche dell’Herbin Poussiere de Lune!
Francesco
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5573
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

AAA Bel Bordeaux cercasi

Messaggio da francoiacc »

hobbit ha scritto: venerdì 11 gennaio 2019, 21:11 Pur votando per il MontBlanc, il mio colore stilografico preferito, se si va sui violacei non posso che parlar bene sia come timbro che caratteristiche dell’Herbin Poussiere de Lune!
+1
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

AAA Bel Bordeaux cercasi

Messaggio da nime »

Pettirosso ha scritto: venerdì 11 gennaio 2019, 16:50
Hai mai provato ad usare con quel tratto largo lo Scabiosa? A me viene un viola molto molto scuro, quasi nero, ma forse con un pennino calligrafico...
A me lo Scabiosa, con un pennino M (ma giapponese, quindi circa un F europeo) ottengo un viola molto molto pallido e discreto con lo scabiosa, quasi lilla.
Francesca
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

AAA Bel Bordeaux cercasi

Messaggio da Pettirosso »

nime ha scritto: sabato 12 gennaio 2019, 0:59
Pettirosso ha scritto: venerdì 11 gennaio 2019, 16:50 Hai mai provato ad usare con quel tratto largo lo Scabiosa? A me viene un viola molto molto scuro, quasi nero, ma forse con un pennino calligrafico...
A me lo Scabiosa, con un pennino M (ma giapponese, quindi circa un F europeo) ottengo un viola molto molto pallido e discreto con lo scabiosa, quasi lilla.
Direi sicuramente una questione di flusso.
Le giapponesi hanno un flusso di inchiostro tendenzialmente magro, o quanto meno controllato, e quindi il colore ti risulta "sbiadito"; io allo Scabiosa ho dedicato una robusta ed economica penna tedesca dei tempi che furono (Ero), che ha un flusso tendenzialmente abbondante (come tutte le tedesche), e l'abbinamento con un pennino F ha condotto al risultato che ho scritto.
Il colore di un inchiostro varia moltissimo dalla sua combinazione con penna (e relativo tratto del pennino) e carta: ora ne abbiamo già avuti 2 esempi.
Per questo nella scheda di recensione degli inchiostri si chiede di precisare anche la penna usata, la misura del pennino ed il tipo di carta.
Secondo me, un record in questo campo lo detiene il Waterman blu/nero (ora mi pare si chiami Mysterious Blue): può essere blu/grigio slavato, blu quasi nero, un bel blu scuro profondo (quello che in realtà dovrebbe essere), ma anche verde smeraldo scuro... Per mia esperienza, questo rende il suo vero colore se usato su penne Pelikan e su carta liscia (se porosa il colore diventa slavato, spiuma e trapassa).
Giuseppe.
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

AAA Bel Bordeaux cercasi

Messaggio da Rodelinda »

Ammetto che anche io, fino a qualche mese fa, ero alla ricerca di un inchiostro di un bel color rosso porpora intenso, che però non fosse il Montblanc Bordeaux (scelta che sembravano tutti considerare ovvia, con mio grande sconcerto data la grande disponibilità di rossi sul mercato). Non desideravo acquistare quest'ultimo non solo a causa del suo costo, decisamente elevato per gli standard d'uso di un inchiostro di cui faccio un impiego smodato, ma anche perché l'inchiostro della nota casa tedesca per me è legato a ricordi molto pesanti su un periodo orribile della mia vita che preferisco non rievocare.
Alla fine, cerca che ti ricerca sulle recensioni online, ho trovato il mio optimum: il J. Herbin Les Subtiles - Rose Scented, da me recensito a questo link.
Ha un color ciliegia-purpureo profondo e ricco di sfumature, un profumo delizioso, ed è gradevole alla lettura e scorrevole sulle penne. Non macchia e non dà false partenze. Eccezionale.
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

AAA Bel Bordeaux cercasi

Messaggio da hobbit »

È vero il MontBlanc è abbastanza costoso e non mi sarei mai aspettato di comprare un prodotto MontBlanc, marca che considero troppo esosa e snob. Apprezzata e regalata anche da chi le stilografiche non le ha mai usate, solo per il nome.
Però ero come ho già scritto, alla ricerca disperata di un sostituto del Penman e nessuna soluzione mi soddisfaceva, poi ho visto il MontBlanc e il Penman a confronto in un blog di un appassionato e ho capito che forse avevo trovato l'inchiostro che volevo, così è stato.

Avevo letto la tua recensione del J. Herbin Les Subtiles - Rose Scented, ma non capisco dove comprarlo e quale è il suo reale prezzo. Mi piacerebbe sapere dove poterlo acquistare.
Francesco
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

AAA Bel Bordeaux cercasi

Messaggio da Spiller84 »

Potresti provare anche un Diamine Syrah, che mi pare un bel colore sul bordeaux. E poi è anche il nome di un vino, prenderesti due piccioni con una boccetta, e non costa neanche tanto
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

AAA Bel Bordeaux cercasi

Messaggio da Pettirosso »

hobbit ha scritto: sabato 12 gennaio 2019, 22:19 È vero il MontBlanc è abbastanza costoso e non mi sarei mai aspettato di comprare un prodotto MontBlanc, marca che considero troppo esosa e snob. Apprezzata e regalata anche da chi le stilografiche non le ha mai usate, solo per il nome.
Però ero come ho già scritto, alla ricerca disperata di un sostituto del Penman e nessuna soluzione mi soddisfaceva, poi ho visto il MontBlanc e il Penman a confronto in un blog di un appassionato e ho capito che forse avevo trovato l'inchiostro che volevo, così è stato.
Avevo letto la tua recensione del J. Herbin Les Subtiles - Rose Scented, ma non capisco dove comprarlo e quale è il suo reale prezzo. Mi piacerebbe sapere dove poterlo acquistare.
Ti rispondo io perché l'ho acquistato recentemente, proprio su suggerimento di Rodelinda, che anzi approfitto qui per ringraziare: lo trovi un po' ovunque, il posto più ovvio è Ebay, viene sui 10 € + spedizione per una boccetta da 30 ml: diciamo che alla fine il prezzo è circa quello del MB.
Il profumo è di rosa, il colore un ciliegia matura, o rosso profondo (non Profondo Rosso :lol: ). Il MB vira più sul violaceo. Inchiostro validissimo, come tutti gli Herbin. Non è resistente all'acqua (ma neppure il MB).
Giuseppe.
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

AAA Bel Bordeaux cercasi

Messaggio da subottini »

Mi permetto di suggerire ( e il nome è quanto mai adeguato) il Diamine Syrah, ottimo , a mio avviso, lo uso da anni. Non ha sfumature violacee, è un bel rosso scuro.
Avatar utente
lucamala
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2017, 12:28
La mia penna preferita: Oggi, Visconti Rembrandt...
Il mio inchiostro preferito: Stipula Rosso Fiorentino
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna
Gender:

AAA Bel Bordeaux cercasi

Messaggio da lucamala »

subottini ha scritto: martedì 15 gennaio 2019, 16:29 Mi permetto di suggerire ( e il nome è quanto mai adeguato) il Diamine Syrah, ottimo , a mio avviso, lo uso da anni. Non ha sfumature violacee, è un bel rosso scuro.
Io sono indeciso se prendere il Diamine Syrah o il Diamine Oxblood. Scelta ardua, sono così differenti! :roll:
syrah vs oxblood.png
syrah vs oxblood.png (149.06 KiB) Visto 1361 volte
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

AAA Bel Bordeaux cercasi

Messaggio da hobbit »

Da quando ho il MontBlanc lo uso un po' meno, ma per molto tempo ho usato il Rohrer And Klingner Morinda:

https://blog.gouletpens.com/2012/01/roh ... nda-review

https://static2.jetpens.com/images/a/00 ... adb92ff832
Francesco
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

AAA Bel Bordeaux cercasi

Messaggio da hobbit »

Da quando ho il MontBlanc lo uso un po' meno, ma per molto tempo ho usato il Rohrer And Klingner Morinda:

https://blog.gouletpens.com/2012/01/roh ... nda-review

morinda.png
Francesco
Rispondi

Torna a “Inchiostri”