Riflessioni sugli inchiostri

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Riflessioni sugli inchiostri

Messaggio da Stormwolfie »

Già da qualche tempo mi sono appassionato agli inchiostri ed alle loro performance sulle penne.
Sto cercando di capire quali sono gli elementi che privilegiano un inchiostro sull'altro in una particolare penna.
Cercando le caratteristiche delle formule degli inchiostri commerciali, non ho trovato nulla.
L'unica casa che ha delle caratteristiche su cui poter riflettere è la Colorverse che oltre a dare i riferimenti Pantone, Webcolor, RGB, dà anche il PH e la tensione superficiale.
Sarei ad esempio curioso di fare un analisi sugli inchiostri di Herbin che so essere molto fluidi e i Robert Oster che sembrano essere magri di flusso.
Avete per caso elementi e composizione degli inchiostri più commerciali? Qualcuno ha provato a cimentarsi?
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Riflessioni sugli inchiostri

Messaggio da maxpop 55 »

Io ho un turchese Robert Oster Signature e non lo trovo affatto magro di flusso
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Riflessioni sugli inchiostri

Messaggio da HoodedNib »

No, non ci sono molte misure sugli inchiostri commerciali, e gia' mi fa strano (ma mi fa piacere) che colorverse dia anche misure chimico-fisiche concrete sui suoi inchiostri. C'e' da dire che in realta' a livello di pH e tensione superficiale si tratta di misure che si potrebbero tentare in molti laboratori.

In generale una tensione superficiale bassa dovrebbe favorire, a parita' di altre cose, il flusso dalla penna visto che e' direttamente correlata alla capillarita' con cui le penne funzionano.
I
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Riflessioni sugli inchiostri

Messaggio da Stormwolfie »

maxpop 55 ha scritto: sabato 29 dicembre 2018, 18:10 Io ho un turchese Robert Oster Signature e non lo trovo affatto magro di flusso
Max su quali penne lo hai provato
HoodedNib ha scritto: sabato 29 dicembre 2018, 19:24 No, non ci sono molte misure sugli inchiostri commerciali, e gia' mi fa strano (ma mi fa piacere) che colorverse dia anche misure chimico-fisiche concrete sui suoi inchiostri. C'e' da dire che in realta' a livello di pH e tensione superficiale si tratta di misure che si potrebbero tentare in molti laboratori.



In generale una tensione superficiale bassa dovrebbe favorire, a parita' di altre cose, il flusso dalla penna visto che e' direttamente correlata alla capillarita' con cui le penne funzionano.
I
Quindi mi pare di capire che più basso è il dato di tensione superficiale più è scorrevole?
E il ph che influenza ha?
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Riflessioni sugli inchiostri

Messaggio da HoodedNib »

Stormwolfie ha scritto: sabato 29 dicembre 2018, 19:24 No, non ci sono molte misure sugli inchiostri commerciali, e gia' mi fa strano (ma mi fa piacere) che colorverse dia anche misure chimico-fisiche concrete sui suoi inchiostri. C'e' da dire che in realta' a livello di pH e tensione superficiale si tratta di misure che si potrebbero tentare in molti laboratori.



In generale una tensione superficiale bassa dovrebbe favorire, a parita' di altre cose, il flusso dalla penna visto che e' direttamente correlata alla capillarita' con cui le penne funzionano.
I
Quindi mi pare di capire che più basso è il dato di tensione superficiale più è scorrevole?
E il ph che influenza ha?
[/quote]

Occhiometricamente (misura molto conosciuta tra i chimici) direi di si perche' semplicemente l'inchiostro tende ad infilarsi meglio nei canali dell'alimentatore ma non credo che basti a dire che questo aiuti la scorrevolezza visto che ci sono altri parametri da tenere in conto, ma sicuramente si ha un'influenza in quel senso.

Il pH non lo so onestamente, a meno di dire quanto l'inchiostro in questione e' corrosivo non saprei...
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Riflessioni sugli inchiostri

Messaggio da maxpop 55 »

Stormwolfie ha scritto: domenica 30 dicembre 2018, 21:38
maxpop 55 ha scritto: sabato 29 dicembre 2018, 18:10 Io ho un turchese Robert Oster Signature e non lo trovo affatto magro di flusso
Max su quali penne lo hai provato

Pelikan
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”