Inchiostri Diamine

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Inchiostri Diamine

Messaggio da hobbit »

Qualche giorno fa sono passato al negozio di penne della mia città.
Oltre a tutte le penne esposte c'era un angoletto con molte boccette da 30mL, queste per capirci:

Immagine

di vari colori. Sono praticissime perché in plastica e posso portarle dovunque senza temere disastri oltre al basso ingombro in un astuccio.
Ultimamente vedevo che non aveva rinnovo e allora ho chiesto informazioni. La risposta è stata che secondo lui la ditta non se la passa in belle acque e che comunque reperire questi inchiostri che lui avrebbe voluto tenere, perché buoni ed economici, è praticamente impossibile in Italia. Se questo fosse vero mi rattristerebbe molto.
Di fatto aveva ancora 8 colori, mi ha proposto di prenderli tutti e li ho portati via per 25€ che mi sembra un buon prezzo. Non sono i colori che avrei voluto, ma va beh.

Quattro ne avevo e ora mi ritrovo con:

Sappphire blue (un po' violaceo)
Beau blue (chiaro)
Yellow
Majestic blue
Jade Green (verde molto chiaro)
Florida blue
China Blue
Aqua Lagoon (chiaro)
Scarlet (praticamente rosa, lo uso per correggere le verifiche dei miei studenti in quanto molto visibile)
Cool Green (verde scuro come il Lamy ma con una venatura più fredda tendente al blu, bellissimo)
Indigo (un po' smorto)
Washable blue (il classico per gli studenti)

Se vi interessa sapere qualcosa, basta chiedere ....
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Inchiostri Diamine

Messaggio da HoodedNib »

Ho cercato un po' in giro, se la Diamine avesse avuto problemi sarebbe saltato fuori, quindi non credo che ne abbia la ditta produttrice in se.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Inchiostri Diamine

Messaggio da Stormwolfie »

Non mi sembra abbiano problemi, producono anche conto terzi.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3143
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Inchiostri Diamine

Messaggio da Monet63 »

Mi risulta che Diamine goda ottima salute, e c'è ben più di un negozio in Italia (due molto vicini a dove abito io, ma sono decisamente di più) che ha disponibile regolarmente la gamma normale completa in entrambi i formati, e anche le gamme speciali comprese le tinte "una-tantum".
Il prezzo da te pagato è appena più basso di quello comune (il mio negozio di riferimento li vende regolarmente a 3,40 euro, ma se sei cliente abituale c'è sempre un po' di sconto ulteriore), e lo avrebbe praticato qualsiasi negoziante degno di tale nome a chiunque avesse acquistato in blocco un fondo di magazzino "visto e piaciuto", che il tuo venditore - evidentemente - non sa o non vuole riassortire. Per come la vedo io, non serviva campare in aria fantasmi di futuri fallimenti o azioni "praticamente impossibili", ovviamente affermazioni tutt'altro che veritiere, che una volta appurate - come unico effetto - possono solo indurre dubbi di varia natura.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Inchiostri Diamine

Messaggio da musicamusica »

Stavo per risponderti ma....Monet che mi ha preceduto ha descritto anche meglio il mio pensiero !
goditi gli inchiostri
ciao
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Inchiostri Diamine

Messaggio da hobbit »

Meglio così!

Riguardo il comportamento del mio negoziante, dico che è una persona gentile, un po' old-style (giustificata dall'età) e sicuramente non avvezzo a muoversi in maniera dinamica come il mercato ora richiede. Di fatto le boccettine lui le vendeva a 4€ l'una perciò a suo modo mi ha praticato uno sconto!
Io non avrei avuto un modo altrettanto economico di procurarmi dell'inchiostro Diamine, visto che localmente lo ha (aveva) solo lui e per internet c'è un eccessivo ricarico nelle spese di spedizione.
diegok54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 109
Iscritto il: sabato 16 giugno 2018, 15:22
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu-nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Segrate (MI)
Gender:

Inchiostri Diamine

Messaggio da diegok54 »

Complimenti per la spesa.

Son contento che Diamine goda in realtà di buona salute, i loro inchiostri mi piacciono assai.

Buon Natale
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

Inchiostri Diamine

Messaggio da paki »

Fiuuuu, sospiro di sollievo, mi rincuora la smentita riguardo le condizioni della Diamine :D
Proprio pochi giorni fa mi è stato consegnato il mio ultimo ordine con alcuni degli inchiostri più celebri della casa (Sherwood Green, Ancient Copped e Autumn Oak) e altri due meno conosciuti (Ochre e Cobalt Jazz), sono tutti molto belli!
atnike
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 91
Iscritto il: domenica 8 aprile 2018, 10:46
La mia penna preferita: Tante penne per tanti momenti
Il mio inchiostro preferito: Nero vintage
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Inchiostri Diamine

Messaggio da atnike »

Io li acquisto direttamente dal sito Diamine. Le spese di spedizione sono più basse di analoghe spese di spedizione da venditori italiani.
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

Inchiostri Diamine

Messaggio da nime »

Quali sono i vostri Diamine preferiti? Magari colorazioni particolari, non il tipico blu/nero/blu-nero
Francesca
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Inchiostri Diamine

Messaggio da hobbit »

Oltre al famoso Sapphire Blue che è molto bello ma vicino ad un blu standard, trovo bellissimi ai massimi livelli:

- Cool Green un verde con qualche analogia al Lamy ma più freddo e accattivante.

- Aqua Lagoon un bellissimo celeste.

- Yellow un giallo molto saturo.

- Scarlet in realtà è molto tendente al rosa fucsia più che al rosso, lo uso quando voglio che quello che scrivo spicchi in maniera decisa come la correzione in un compito.
Francesco
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2105
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Inchiostri Diamine

Messaggio da Spiller84 »

Ho da poco acquistato un Diamine Violet e sto aspettando un quartetto di economiche cinesi a stantuffo, trasparenti, per giocare un po' con gli inchiostri colorati. Come provo l'inchiistro, vi faccio sapere le mie impressioni da neofita
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Inchiostri Diamine

Messaggio da sciumbasci »

Parlano molto bene anche del Majestic Blue. Con la ritrovata mania stilografica, non tanto in Italia quanto nei paesi anglofoni, penso che siamo lontani dal vedere aziende di inchiostri andare sottosopra. Sebbene l'onda di euforia, mi pare, si stia un po' esaurendo.
Avatar utente
nime
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 153
Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2018, 5:13
La mia penna preferita: l'unica che ho, Pilot MR
Il mio inchiostro preferito: Salix R&K (per ora)
Località: Cagliari, Sardegna
Gender:

Inchiostri Diamine

Messaggio da nime »

Io sto aspettando una boccetta di Majestic Blue e una di Matador, un rosso. Sono super curiosa!
Francesca
Lamy

Inchiostri Diamine

Messaggio da Lamy »

Posso parlare molto bene del Diamine Oxford Blue, non posso fare altrettanto per il Diamine Midnight Blue. Non mi posso esprimere sulla qualità dei Diamine in quanto non li ho provati tutti. Nel frattempo sono passato ad altro: Pelikan, Aurora e Pilot.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”