Primo : non sporcare il retro della pagina

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Primo : non sporcare il retro della pagina

Messaggio da rolex hunter »

"crossposting": qui potrebbe esserci la risposta al problema....

http://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?f=10&t=17865

Ovviamente la cosa andrà approfondita; ho già trovato un sito italiano che la commercializza, a parte l'amazzonia (con prezzi occasionalmente migliori); anche se i prezzi non possono dirsi economici in assoluto, se mantiene quello che promette direi ne vale la pena.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
diegok54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 109
Iscritto il: sabato 16 giugno 2018, 15:22
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu-nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Segrate (MI)
Gender:

Primo : non sporcare il retro della pagina

Messaggio da diegok54 »

Ti ringrazio per la segnalazione, comunque interessante (un po' cara, in effetti).

Il problema mio e di altri che han postato qui, però, è quello di trovare l'accoppiata penna-inchiostro da usare quotidianamente con le carte (scarse) che ci passa il convento.
Qualcosa si è elencato, sarebbe interessante - come sempre - avere qualche altra esperienza.

Per esempio, mi piacciono tanto i blu, soprattutto se un po' brillanti e magari con un po' di shading, ma non sono ancora riuscito a trovarne senza il difetto del trapassaggio sull'altra facciata. Ho provato: pilot namiki (accettabile, ma presente), diamine blue tudor (disastro), j. herbin blue sapphire (evidente), il già citato blu reale 4001 (accettabile).
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Primo : non sporcare il retro della pagina

Messaggio da stanzarichi »

diegok54 ha scritto: martedì 11 dicembre 2018, 8:56 Allora avevo capito giusto. Grazie per la conferma.
In effetti avere entrambe le facciate pulite e utilizzabili per me è importante. Scrivo su cartelle cliniche (sono un medico) e, purtroppo, viene utilizzata una carta poco adatta alle stilografiche.
Ho diversi inchiostri, tra cui i Pelikan Onyx e Tanzanite, che mi piacciono molto e che non posso utilizzare perché fanno disastri, anche mettendoli sulla *loro” M200EF.
Caro collega, consiglio l’utilizzo degli inchiostri Sailor a nanopigmenti: scrivono anche su carta igienica, resistono all’acqua e se lasciati asciugare persino al gel mani :thumbup:
Riccardo
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Primo : non sporcare il retro della pagina

Messaggio da HoodedNib »

stanzarichi ha scritto: mercoledì 12 dicembre 2018, 21:24
diegok54 ha scritto: martedì 11 dicembre 2018, 8:56 Allora avevo capito giusto. Grazie per la conferma.
In effetti avere entrambe le facciate pulite e utilizzabili per me è importante. Scrivo su cartelle cliniche (sono un medico) e, purtroppo, viene utilizzata una carta poco adatta alle stilografiche.
Ho diversi inchiostri, tra cui i Pelikan Onyx e Tanzanite, che mi piacciono molto e che non posso utilizzare perché fanno disastri, anche mettendoli sulla *loro” M200EF.
Caro collega, consiglio l’utilizzo degli inchiostri Sailor a nanopigmenti: scrivono anche su carta igienica, resistono all’acqua e se lasciati asciugare persino al gel mani :thumbup:
Idem anche con gli inchiostri a pigmenti Platinum (che costano uno zinzinello meno) e quelli De Atramentis.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Stilo18
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 126
Iscritto il: lunedì 1 gennaio 2018, 21:31
La mia penna preferita: Lamy Aion EF

Primo : non sporcare il retro della pagina

Messaggio da Stilo18 »

diegok54 ha scritto: mercoledì 12 dicembre 2018, 12:06 Ti ringrazio per la segnalazione, comunque interessante (un po' cara, in effetti).

Il problema mio e di altri che han postato qui, però, è quello di trovare l'accoppiata penna-inchiostro da usare quotidianamente con le carte (scarse) che ci passa il convento.
Qualcosa si è elencato, sarebbe interessante - come sempre - avere qualche altra esperienza.

Per esempio, mi piacciono tanto i blu, soprattutto se un po' brillanti e magari con un po' di shading, ma non sono ancora riuscito a trovarne senza il difetto del trapassaggio sull'altra facciata. Ho provato: pilot namiki (accettabile, ma presente), diamine blue tudor (disastro), j. herbin blue sapphire (evidente), il già citato blu reale 4001 (accettabile).
Gli altri consigli sono molto buoni con aziende che fanno colori eccellenti. Ma io ti consiglio uno Sheaffer Skrip Blu, che costa meno ma è un buon blu. Trovi delle recensioni fatte da persone esperte, ottima quella della Irishtales.

Lo Skrip blu è un buon blu!
diegok54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 109
Iscritto il: sabato 16 giugno 2018, 15:22
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu-nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Segrate (MI)
Gender:

Primo : non sporcare il retro della pagina

Messaggio da diegok54 »

@stanzarichi @HoodedNib @Stilo18 che dire, grazie 🙏
Seguirò uno per uno i vostri consigli, tanto la carta di credito ormai si è rassegnata 😑

Ma quanti dottori ci sono su sto forum? :D
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Primo : non sporcare il retro della pagina

Messaggio da stanzarichi »

diegok54 ha scritto: giovedì 13 dicembre 2018, 0:04Ma quanti dottori ci sono su sto forum? :D
Qualcuno c’è. Probabilmente perché la nostra è una delle poche professioni che prevede ancora di scrivere tanto a mano :)
Riccardo
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Primo : non sporcare il retro della pagina

Messaggio da HoodedNib »

stanzarichi ha scritto: giovedì 13 dicembre 2018, 7:38
diegok54 ha scritto: giovedì 13 dicembre 2018, 0:04Ma quanti dottori ci sono su sto forum? :D
Qualcuno c’è. Probabilmente perché la nostra è una delle poche professioni che prevede ancora di scrivere tanto a mano :)
Poi tutto sta a capire cosa c'e' scritto :lol:
Diciamo che la battuta era inevitabile per me a cui chiedono di tenere copia cartacea dei quaderni di laboratorio oltre che in formato elettronico
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
diegok54
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 109
Iscritto il: sabato 16 giugno 2018, 15:22
La mia penna preferita: Pelikan M205
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 blu-nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Segrate (MI)
Gender:

Primo : non sporcare il retro della pagina

Messaggio da diegok54 »

HoodedNib ha scritto: giovedì 13 dicembre 2018, 7:58
stanzarichi ha scritto: giovedì 13 dicembre 2018, 7:38

Qualcuno c’è. Probabilmente perché la nostra è una delle poche professioni che prevede ancora di scrivere tanto a mano :)
Poi tutto sta a capire cosa c'e' scritto :lol:
Diciamo che la battuta era inevitabile per me a cui chiedono di tenere copia cartacea dei quaderni di laboratorio oltre che in formato elettronico
Pensa, che per farmi un complimento (?), mi dicono che scrivo chiaro e quindi "manco sembri un medico"...
arfe
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2018, 9:41
La mia penna preferita: Waterman CF
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Primo : non sporcare il retro della pagina

Messaggio da arfe »

ecco.... è quello che pensavo...
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1410
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Primo : non sporcare il retro della pagina

Messaggio da stanzarichi »

diegok54 ha scritto: giovedì 13 dicembre 2018, 10:42Pensa, che per farmi un complimento (?), mi dicono che scrivo chiaro e quindi "manco sembri un medico"...
Mi capita la stessa cosa ahahahah
Riccardo
Rispondi

Torna a “Inchiostri”