Sailor Kiwa Guro Blue Black

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Sailor Kiwa Guro Blue Black

Messaggio da Stormwolfie »

Ho sempre carica una Sailor Professional Gear demonstrator con questo inchiostro. Devo dire che l'esperienza di scrittura è magnifica sia in termini di scorrevolezza che di tonalità colore. Lo trovo tra i Blue Black quello con l'accento più chiaro. Ieri ho notato che l'inchiostro era trafilato tra il conduttore e la sezione trasparente che lo ospita. Ho smontato tutto ed ho lasciato in acqua per 48 ore. Ho notato che le tracce lasciate nel converter sono estremamente ostiche da mandare via. L'inchiostro si è depositato ed ha lasciato un incrostazione difficilissima da togliere.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze di questo tipo con le serie Kiwa Guro?
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15188
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Sailor Kiwa Guro Blue Black

Messaggio da piccardi »

Stormwolfie ha scritto: mercoledì 5 dicembre 2018, 16:11 Qualcuno di voi ha avuto esperienze di questo tipo con le serie Kiwa Guro?
Se ricordo bene è un inchiostro indelebile a nanopigmenti, richiede più attenzione.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Sailor Kiwa Guro Blue Black

Messaggio da HoodedNib »

piccardi ha scritto: mercoledì 5 dicembre 2018, 21:36
Stormwolfie ha scritto: mercoledì 5 dicembre 2018, 16:11 Qualcuno di voi ha avuto esperienze di questo tipo con le serie Kiwa Guro?
Se ricordo bene è un inchiostro indelebile a nanopigmenti, richiede più attenzione.

Simone
Si i Kiwa.Guro sono inchiostri a nanopigmenti, solo che non sono blu-neri, sono proprio neri neri, il blue-black a nanopigmenti della Sailor e' il Se Boku ed ha gli stessi pregi e possibili problemi del nero.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Sailor Kiwa Guro Blue Black

Messaggio da Stormwolfie »

Grazie Hooded, ho sbagliato io, hai ragione si chiama Sei Boku ed ha le stesse caratteristiche di Kiwa Guro. In una vecchia recensione ho trovato questo link in cui c'è una dichiarazione di Michael Masuyama un nib master cresciuto alla Sailor che conosce benissimo gli inchiostri ai nanopigmenti ed i problemi che possono causare. In sostanza se lo usi è meglio farlo con penne che usiamo tutti i giorni, se la penna rimane inusata ed inchiostrata per diversi giorni c'è il rischio che si ostruisca l'alimentatore e che si creino depositi di pigmenti difficili da rimuovere.
Nel caso accada di rimuovere incrostazioni, se il bagno in acqua dopo 48 ore non produce effetti, consiglia di usare gli ultrasuoni.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 452
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Sailor Kiwa Guro Blue Black

Messaggio da demogorgone »

Caro Stefano,
Sei poi riuscito a ripulire per bene la tua penna dall'inchiostro pigmentato? Come hai fatto?
Salutoni,
Daniele
Avatar utente
Stormwolfie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1033
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Sailor Kiwa Guro Blue Black

Messaggio da Stormwolfie »

Ciao Daniele, ho lasciato tutto a bagno per più di 48 ore con una sola goccia di sapone per piatti.
STEFANO

Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”