Aurora Nero VS Pelikan Edelstein Onyx

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Aurora Nero VS Pelikan Edelstein Onyx

Messaggio da lucawm »

Salve, qualcuno potrebbe gentilmente confermarmi la differenza di saturazione tra i due suddetti inchiostri? Ho appena caricato una penna con una cartuccia di Edelstein Onyx e mi ritrovo malauguratamente a scrivere con questo brutto grigio. Le cartucce sembrano vecchie (me le hanno vendute così :oops: ) infatti hanno perso molta acqua, ma pensavo che evaporando l'acqua il tutto guadagnasse di saturazione. L'inchiostro comunque, stranamente, rimane molto fluido.
Ora il mio dubbio è di ritrovare questa tonalità anche in calamaio volendo provare un altro nero oltre all'Aurora. E rispetto al nero Waterman entrambi come si presentano in quanto a tonalità?
Grazie
img20181124_14572894.jpg
Ovviamente l'Aurora è il più "nero"
Avatar utente
StrumScritt
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 122
Iscritto il: sabato 26 maggio 2018, 13:50

Aurora Nero VS Pelikan Edelstein Onyx

Messaggio da StrumScritt »

La penna era completamente asciutta quando avevi caricato l'inchiostro in questione ed hai eseguito questa prova?
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Aurora Nero VS Pelikan Edelstein Onyx

Messaggio da lucawm »

Si, la penna era sicuramente asciutta perchè ľavevo lavata ed asciugata parecchio tempo prima della ricarica. A questo punto penso che la causa fosse ľinchiostro abbastanza datato. Mi rimangono un altro paio di cartucce di quella confezione, le proverò. Il mio dubbio rimane perchè vorrei capire se ľinchiostro nuovo, magari anche in calamaio sia più "nero"
Grazie
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1892
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Aurora Nero VS Pelikan Edelstein Onyx

Messaggio da LucaC »

Ciao, se vuoi provare un altro nero nero io proverei il Perle Noire della Herbin, a mio parere l' onyx tende veramente al grigio.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Aurora Nero VS Pelikan Edelstein Onyx

Messaggio da lucawm »

Grazie mille, terrò in considerazione l'Herbin. Spero sia ben fluido e lubrificante dato che utilizzo esclusivamente pennini Fini od Extrafini.
Andando leggermente fuori tema, il nero Waterman come si presenta? E' abbastanza saturo?
Grazie

Luca
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Aurora Nero VS Pelikan Edelstein Onyx

Messaggio da Monet63 »

lucawm ha scritto: martedì 4 dicembre 2018, 10:33 Grazie mille, terrò in considerazione l'Herbin. Spero sia ben fluido e lubrificante dato che utilizzo esclusivamente pennini Fini od Extrafini.
Non avrai problemi; il Perle Noire, oltre a essere un nero profondissimo e molto fascinoso, è celebre proprio per fluidità e capacità di lubrificazione.
lucawm ha scritto: martedì 4 dicembre 2018, 10:33 Andando leggermente fuori tema, il nero Waterman come si presenta? E' abbastanza saturo?
Grazie

Luca
No, è un nero composto, ma non è un nero profondo, specialmente su penne non troppo abbondanti di flusso.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Aurora Nero VS Pelikan Edelstein Onyx

Messaggio da subottini »

Prova il Diamine Onyx Black. A me piace molto, è un bel nero saturo, brillante, e costa poco.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Aurora Nero VS Pelikan Edelstein Onyx

Messaggio da lucawm »

Grazie per il consiglio :thumbup: , l'avevo considerato per la tinta; tuttavia trovo che gli inchiostri diamine siano abbastanza "oleosi" per i miei gusti, almeno quelli che ho ed uso. Questa caratteristica tutti gli altri inchiostri che ho provato (neri e non) non la presentano. (Aurora, Waterman, MB, Pelikan -escluso il BB-). Prediligo inchiostri lubrificati ma "liquidi", soprattutto per pennini sottili. Non so se riesco a rendere l'idea...
Alla fine ho preso il nero Waterman, che funziona bene ma e poco saturo, in attesa che la mia cartoleria di riferimento ritiri dell'Aurora. :D
Luca
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Aurora Nero VS Pelikan Edelstein Onyx

Messaggio da Iridium »

Ciao, vado un pelo fuori tema ma se cerchi alternative all aurora nero volevo segnalarti anche il noodler’s heart of darkness, è il nero più nero che possiedo (ho anche il waterman in cartuccia, l’aurora nero lo sheaffer nero e il noodler’s black). rimane incredibilmente scuro anche quando asciuga. per dovere di cronaca dico però che l’ho provato solo con la penna che danno in regalo con l’acquisto del flacone, una eyedropper economica dal tratto medio su carta Rhodia. E’ molto fluido e ha anche il plus di essere waterproof. spero che queste informazioni possano esserti utili
saluti
Fabio
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Aurora Nero VS Pelikan Edelstein Onyx

Messaggio da lucawm »

Iridium ha scritto: venerdì 25 gennaio 2019, 17:25 Ciao, vado un pelo fuori tema ma se cerchi alternative all aurora nero volevo segnalarti anche il noodler’s heart of darkness, è il nero più nero che possiedo (ho anche il waterman in cartuccia, l’aurora nero lo sheaffer nero e il noodler’s black). rimane incredibilmente scuro anche quando asciuga. per dovere di cronaca dico però che l’ho provato solo con la penna che danno in regalo con l’acquisto del flacone, una eyedropper economica dal tratto medio su carta Rhodia. E’ molto fluido e ha anche il plus di essere waterproof. spero che queste informazioni possano esserti utili
saluti
Fabio
Molto utile, è proprio quello che cerco, un nero intenso e che sia anche bulletproof(per gli esami). Ho avuto un'esperienza poco positiva con del Bulletproof Black "normale", con un calamaio sfortunato. Appena ricomprerò un Noodler's cercherò di procurarmi questo..
Luca
Bons

Aurora Nero VS Pelikan Edelstein Onyx

Messaggio da Bons »

L'Edelstein Onyx è effettivamente un grigio, un grigio, però, molto scuro, profondo, che non mi dispiace e non il grigio topo delle tue cartucce.
Almeno per la mia esperienza con l'Onyx in calamaio.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Aurora Nero VS Pelikan Edelstein Onyx

Messaggio da HoodedNib »

lucawm ha scritto: venerdì 25 gennaio 2019, 18:07
Iridium ha scritto: venerdì 25 gennaio 2019, 17:25 Ciao, vado un pelo fuori tema ma se cerchi alternative all aurora nero volevo segnalarti anche il noodler’s heart of darkness, è il nero più nero che possiedo (ho anche il waterman in cartuccia, l’aurora nero lo sheaffer nero e il noodler’s black). rimane incredibilmente scuro anche quando asciuga. per dovere di cronaca dico però che l’ho provato solo con la penna che danno in regalo con l’acquisto del flacone, una eyedropper economica dal tratto medio su carta Rhodia. E’ molto fluido e ha anche il plus di essere waterproof. spero che queste informazioni possano esserti utili
saluti
Fabio
Molto utile, è proprio quello che cerco, un nero intenso e che sia anche bulletproof(per gli esami). Ho avuto un'esperienza poco positiva con del Bulletproof Black "normale", con un calamaio sfortunato. Appena ricomprerò un Noodler's cercherò di procurarmi questo..
Luca
E ti continuo a dire che hai beccato quello sfortunato, io di Noodler's black "normale" ne ho usati due calamai (uno s'e' "suicidato" cadendo dal tavolo) e tutti e due sono impeccabili.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Aurora Nero VS Pelikan Edelstein Onyx

Messaggio da Iridium »

..... Appena ricomprerò un Noodler's cercherò di procurarmi questo..
Luca
[/quote]

E ti continuo a dire che hai beccato quello sfortunato, io di Noodler's black "normale" ne ho usati due calamai (uno s'e' "suicidato" cadendo dal tavolo) e tutti e due sono impeccabili.


si in effetti anch’io penso che abbia beccato un flacone sfortunato. sono molto soddisfatto del black standard. non riesco a trovarci difetti nella mia limitata esperienza. l’ heart of darkness dovrebbe essere ancora più scuro, classificato bulletproof ed eternal. inoltre dovrebbe asciugare più rapidamente ed essere meno propenso ad oltrepassare il foglio. queste prove però non le ho fatte. mi basta che sia molto scuro e fluido in quanto prediligo i tratti fini o molto fini
Fabio
Rispondi

Torna a “Inchiostri”