Inchiostro fluido contro inchiostro denso

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
giuguar
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 7 ottobre 2017, 22:21

Inchiostro fluido contro inchiostro denso

Messaggio da giuguar »

Scusatemi, ho cercato di farmi un'idea dai vostri commenti sparsi nel forum ma non ho capito bene i pro e i contro dell'uno e dell'altro. Supponiamo di fare una prova a parità di carta e con la stessa penna, cosa comporta in definitiva un inchiostro denso rispetto ad uno fluido? Il fluido potrebbe tendere ad espandersi tipo carta assorbente se la carta si presta? O è il contrario? Secondo voi per mantenere il tratto più fine possibile nel tratteggio per il disegno con la stilo, quale dei due è meglio?
Saluti a tutti

Giulia
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Inchiostro fluido contro inchiostro denso

Messaggio da Pettirosso »

Devi vedere la penna in funzione dell'inchiostro, e viceversa.
Ovvero, se tu usi una penna dal flusso tendenzialmente abbondante, e vuoi contenerlo, devi usare un inchiostro più viscoso (o secco, o denso, chiamalo come vuoi); se invece la penna ha già di per sè un flusso magro, per aumentarlo ti conviene usare un inchiostro più fluido.
Esempio prova a mettere l'Aurora nero su una Pelikan (o Montblanc) con tratto M: il tratto diventerà un'autostrada (americana), tenderà a spiumare, trapasserà il foglio, ecc.; insomma, farà più danni (e consumerà più) della indimenticata Porsche 911 Turbo (la "fabbrica delle vedove").
Io di disegno purtroppo non capisco nulla, ma certamente usando un inchiostro più viscoso con un pennino EF o EEF (più se giapponese) otterrai un tratto ancora più fine... Il prezzo che potresti pagare, però, potrebbe essere una serie più o meno frequente di salti di tratto. Meglio, forse, ridurre la misura del pennino ed usare un inchiostro "medio"; poi, ovviamente, dipende da quello che trovi nel colore che desideri.
Giuseppe.
Avatar utente
drepic
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 23:47
La mia penna preferita: Homo Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: pigmentati
Località: lì dove il mare luccica ...
Gender:

Inchiostro fluido contro inchiostro denso

Messaggio da drepic »

si potrebbero avere degli esempi di ink neri e/o blu molto viscosi e l'opposto molto densi ?
il 4001 pelikan nero dove si metterebbe ? ho letto giudizi leggermente contrastanti

grazie
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Inchiostro fluido contro inchiostro denso

Messaggio da Monet63 »

Il nero Pelikan 4001 ha una viscosità superiore alla media.
L'Aurora Black e l'Herbin Perle Noire sono inchiostri decisamente più fluidi.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
drepic
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 23:47
La mia penna preferita: Homo Sapiens Bronze Age
Il mio inchiostro preferito: pigmentati
Località: lì dove il mare luccica ...
Gender:

Inchiostro fluido contro inchiostro denso

Messaggio da drepic »

Monet63 ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 2:41 Il nero Pelikan 4001 ha una viscosità superiore alla media.
L'Aurora Black e l'Herbin Perle Noire sono inchiostri decisamente più fluidi.
:wave:
ottimo grazie !!!! c'è per caso una tabella che parla di questo ? a me interesserebbe innanzitutto per i neri ed i blu .
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Inchiostro fluido contro inchiostro denso

Messaggio da Monet63 »

drepic ha scritto: lunedì 29 marzo 2021, 23:10
Monet63 ha scritto: giovedì 25 marzo 2021, 2:41 Il nero Pelikan 4001 ha una viscosità superiore alla media.
L'Aurora Black e l'Herbin Perle Noire sono inchiostri decisamente più fluidi.
:wave:
ottimo grazie !!!! c'è per caso una tabella che parla di questo ? a me interesserebbe innanzitutto per i neri ed i blu .
Non mi risulta, ma sentiamo altri.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
passavodiqua
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 149
Iscritto il: lunedì 28 settembre 2020, 1:02

Inchiostro fluido contro inchiostro denso

Messaggio da passavodiqua »

drepic ha scritto: lunedì 29 marzo 2021, 23:10 ]

ottimo grazie !!!! c'è per caso una tabella che parla di questo ? a me interesserebbe innanzitutto per i neri ed i blu .
Sarebbe interessante
Lamy

Inchiostro fluido contro inchiostro denso

Messaggio da Lamy »

C'è un canale YouTube chiamato "An Ink Guy" il cui autore recensisce inchiostri e ne misura la viscosità. Il metodo adottato per la misura è un po' casereccio però è sicuramente più oggettivo delle nostre opinioni faziose. Il collegamento al canale è il seguente: https://m.youtube.com/channel/UCMyv8yHpaI6_KGHvq0TttOw
andrea82
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 35
Iscritto il: mercoledì 12 giugno 2019, 11:33

Inchiostro fluido contro inchiostro denso

Messaggio da andrea82 »

Il Pelikan 4001 su Kaweco Sport - la mia penna prediletta - rende il pennino F un bell'F. Mettendo invece, ad esempio, il Montblanc Royal Blue, il tratto si allarga un po', diciamo che diventa un F abbondantino.

L'inchiostro Kaweco, invece, si comporta sostanzialmente come il 4001. Alla fine non esiste un ink valido per qualunque penna, è necessario fare un po' gli alchimisti. E credo sia questo il fascino più grande delle stilografiche :)
msuppo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2022, 14:43
La mia penna preferita: Aurora Optima O Sole mio
Il mio inchiostro preferito: vari
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Inchiostro fluido contro inchiostro denso

Messaggio da msuppo »

“non esiste un ink valido per qualunque penna, è necessario fare un po' gli alchimisti. E credo sia questo il fascino più grande delle stilografiche :)
e se aggiungi l’alche ia di sperimentare con i vari mix di inchiostri (rigorosamente sconsigliati dai rispettivi produttori) ci trasformiamo proprio in vari maghi Merlini… :D
Rispondi

Torna a “Inchiostri”