Top 5 inchiostri fluidi

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Top 5 inchiostri fluidi

Messaggio da Stilo80 »

Ciao a tutti,
Sono certo di generalizzare un po' troppo, ma vorrei farmi un'idea del vostro percepito su quali sono per voi gli inchiostri più fluidi e scorrevoli per marca, magari con qualche esempio che è all'origine del vostro percepito.

Per me la lista partendo dal più fluido andando a decrescere è:

1) Pilot Iroshizuku (Yama Budo, Yu Yake)
2) Waterman (Serenity blue).
3) Aurora (Black)
4) J. Herbin (Bleu Pervenche)
5) Diamine (Sapphire Blue, Florida Blue, Chocolate Brown)

E voi che ne pensate? Qual'è la vostra top five?
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3143
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Top 5 inchiostri fluidi

Messaggio da Monet63 »

Noodler's Bad Blue Heron - Fatte salve le differenze tra lotti (peraltro dichiarate dal produttore) è l'inchiostro più fluido che abbia mai usato. Se caricato nella penna sbagliata trasforma in carta assorbente le migliori carte, Rhodia compresa, a eccezione di Tomoe River (in qualsiasi grammatura, anche quella leggerissima). In penne col pennino EEF giapponese può essere usato, mettendo in conto che trasformerà il tratto in un F abbondante, scalando almeno 3 misure.

Noodler's 54th Massachusetts - Idem come sopra, un pò meno feroce. Diciamo che aumenta il tratto di almeno una/due misure, ma il comportamento è quello del fratello di cui sopra.

Visconti Red - Questo l'ho scoperto per caso da poco. Si tratta di un meraviglioso rosso profondo "vero", che ho inizialmente preso in cartuccia in offerta, per provarlo; ho poi acquistato la boccetta e qualche altra scatola di cartucce. Amore a prima vista, molto fluido anche in una penna anonima che ha sempre avuto problemi. In una Pilot Metropolitan ha tirato il meglio di sé, davvero bellissimo. Sto seriamente pensando di dedicargli una penna tutta sua e tenerlo sempre pronto.

Private Reserve Dakota Red - Da autentico fan degli inchiostri di questa casa, si tratta di un rosso che conosco molto bene. Oltre la sua fluidità altissima, che fa scrivere qualsiasi cosa con un bel tratto abbondante (a volte troppo, non va caricato - ad esempio - nelle Pelikan M200) è un rosso pieno con decise note bronzee/verdastre e cangianti, evidentissime a inchiostro fresco, che scompaiono quasi del tutto a inchiostro asciutto. Buona parte di questa peculiarità scaturisce proprio dalla quantità mostruosa che finisce sul foglio. Necessita di carte adeguate, altrimenti ti distrugge i due fogli successivi. Ok su Rhodia, Oxford, Fabriano EcoQua, Tomoe River, Quaderni Active (cinesi) e quaderni Clairefontaine. No su Pigna Monocromo.

Herbin Perle Noire - Credo basti il nome.

:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Top 5 inchiostri fluidi

Messaggio da Stilo80 »

I primi due sembrano un incubo :lol: grazie mille delle indicazioni ora ho i riferimenti di comodi sostituti dell'idraulico gel per le penne più ostiche!
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Avatar utente
Romolo
Levetta
Levetta
Messaggi: 561
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2012, 15:39
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 073
Fp.it 霊気: 065
Località: Vercelli
Gender:

Top 5 inchiostri fluidi

Messaggio da Romolo »

E io che credevo che l'Aurora fosse il più fluido di tutti :)
Non si finisce mai di imparare :thumbup:
Rispondi

Torna a “Inchiostri”