La via del confronto inchiostri veloce: glass pen / cannuccia di vetro

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

La via del confronto inchiostri veloce: glass pen / cannuccia di vetro

Messaggio da Stilo80 »

Eccola qui la chicca che mi ha permesso oggi in pochi minuti di confrontare 13 inchiostri tra loro. Ci avrei messo settimane per farlo con le stilografiche tra lavaggi ammolli e perfezionismo maniacale della pulizia profonda. Ringrazio il Dr. Sbrebrown che me l'ha fatta scoprire.

Il concetto è semplice: dopo la scrittura s'intinge in un bicchier d'acqua e si asciuga (senza necessità di cambiare l'acqua fino alla fine della sessione di comparazione).

Avvertenza: la saturazione del colore con una glass pen è di gran lunga maggiore rispetto all'uso con stilografica. È l'ideale solo per un confronto di tinte fra loro, non per valutare tempi di asciugatura, variazione di tratto, fluidità dell'inchiostro.

Allego foto della mia cannuccia di vetro: la Kaligrafica verde. Costo 10 €. Ideale anche per intinzione in boccette anche dalla bocca stretta.
Allegati
15375655048397559086837205352375.jpg
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

La via del confronto inchiostri veloce: glass pen / cannuccia di vetro

Messaggio da HoodedNib »

E' davvero una bella idea, mi sa che prima o poi la provo.

A proposito, quell'inchiostro che va con la penna di vetro e' stilografico come c'e' scritto oppure no? Ne sai niente?
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3561
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

La via del confronto inchiostri veloce: glass pen / cannuccia di vetro

Messaggio da ASTROLUX »

HoodedNib ha scritto: sabato 22 settembre 2018, 11:51 E' davvero una bella idea, mi sa che prima o poi la provo.

A proposito, quell'inchiostro che va con la penna di vetro e' stilografico come c'e' scritto oppure no? Ne sai niente?
Magari apri un topic nella giusta sezione e ci dici dove trovarla a 10 euro?
;)
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

La via del confronto inchiostri veloce: glass pen / cannuccia di vetro

Messaggio da Stilo80 »

ASTROLUX ha scritto: sabato 22 settembre 2018, 12:59
HoodedNib ha scritto: sabato 22 settembre 2018, 11:51 E' davvero una bella idea, mi sa che prima o poi la provo.

A proposito, quell'inchiostro che va con la penna di vetro e' stilografico come c'e' scritto oppure no? Ne sai niente?
Magari apri un topic nella giusta sezione e ci dici dove trovarla a 10 euro?
;)
Accontentato ;).

Giusto per dirne una, in una ventina di minuti ho recensito le pagine che vedete qui senza inchiostrare penne né inquinare inchiostri. 20 Minuti solo perchè stavo girando un video per il mio canale e parlavo nel mentre armeggiavo con boccette, penna, acqua e foglio di carta assorbente. Non ho nemmeno dovuto cambiare l'acqua dal bicchiere tra un inchiostro e l'altro e sul tovagliolo tracce solo di acqua senza colore. Per me irrinunciabile per paragonare inchiostri tra loro velocemente.
Allegati
Arancioni-Marroni.png
Turchesi-Blu.png
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Rispondi

Torna a “Inchiostri”