Inchiostri verdi e Visconti Rag-Time

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Inchiostri verdi e Visconti Rag-Time

Messaggio da francoiacc »

Prima di buttare tutto nella spazzatura io proverei:
1. Waterman Serenity Blue, non è verde ma almeno sai se esiste un inchiostro con cui usarla
2. Se agendo sul pennino non hai risolto i problemi di flusso potresti avere un problema di alimentatore. Prova ad allargare (un poco) il canale dell'alimentatore.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Inchiostri verdi e Visconti Rag-Time

Messaggio da Stilo80 »

La strada di darla in assistenza è fuori discussione? Sei fuori garanzia? Se si hai chiesto un preventivo? Comunque io parlavo Diamine Sherwood Green.
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3143
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Inchiostri verdi e Visconti Rag-Time

Messaggio da Monet63 »

francoiacc ha scritto: venerdì 24 agosto 2018, 11:11 Prima di buttare tutto nella spazzatura io proverei:
1. Waterman Serenity Blue, non è verde ma almeno sai se esiste un inchiostro con cui usarla
2. Se agendo sul pennino non hai risolto i problemi di flusso potresti avere un problema di alimentatore. Prova ad allargare (un poco) il canale dell'alimentatore.
Francesco, quella penna DEVE avere un inchiostro verde e scrivere fine, la presi per quello. Il fatto è che l'ho già provata con alcuni inchiostri non verdi, tra cui gli EEL di Noodler's e il 74th Massachusetts, che farebbe scrivere anche il mio mouse. Niente. L'Iroshizuku è molto fluido; niente. Il Rorher; niente. Io direi che può tranquillamente accomodarsi all'indifferenziata. Un acquisto errato, ci farò più attenzione. :)
Per il gruppo pennino/alimentatore: agendo sui rebbi si ottiene semplicemente un allargamento del tratto e un peggioramento generale (l'alimentatore non ce la fa), ma non un incremento di qualità. Ho provato, insieme ai pennini, anche vari alimentatori, di cui uno ha subito l'allargamento del canale. Ora, a parte un gruppo che non scriveva perché il pennino non andava in asse (c'era un difetto della scanalatura stampata, un pezzo uscito male), gli altri scrivevano comunque male. So che Visconti ha ultimamente cambiato i gruppi; hanno fatto bene.
Stilo80 ha scritto: venerdì 24 agosto 2018, 13:01 La strada di darla in assistenza è fuori discussione? Sei fuori garanzia? Se si hai chiesto un preventivo? Comunque io parlavo Diamine Sherwood Green.
Pensa, sono ancora in garanzia! Visconti, da esperienza personale con un'altra penna (una sfera) ha un servizio assistenza di primissimo ordine. Il mio atteggiamento viene dal constatare come sia stato impossibile ottenere una scrittura fine su una penna che mi è sempre piaciuta moltissimo. Lo Sherwood di PR l'ho preso di mia iniziativa, perché si tratta di inchiostri tendenzialmente molto fluidi e lubrificati. Intanto la Rag-Time l'ho riposta, senza manco lavarla, nella scatola delle penne di cui disfarsi alla prima occasione, e ho caricato il verde su una Marlen One con pennino F che scrive come una regina anche con una cartuccia del compianto Pelikan 4001 Verde brillante.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Inchiostri verdi e Visconti Rag-Time

Messaggio da Stilo80 »

Mi spiace Monet.
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3143
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Inchiostri verdi e Visconti Rag-Time

Messaggio da Monet63 »

Stilo80 ha scritto: sabato 25 agosto 2018, 20:57 Mi spiace Monet.
Ma ancora non ho mollato... :D
Alla fine seguirò il consiglio di chi mi ha suggerito di prendere direttamente un gruppo Jowo. Sembra vadano benissimo, e costano pochissimo. In attesa, magari, di trovare una Rag-Time VERA, di quelle originali, in un PenShow.
Comunque non lo so perché mi ci sono fissato, anche se mi piacciono moltissimo le forme.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Inchiostri verdi e Visconti Rag-Time

Messaggio da Stilo80 »

:lol: così si fa, facci sapere come procede... :thumbup:

Nel frattempo mi sto facendo una carrellata di confronti tra i pennini Visconti: acciaio, Palladio 24k, Oro 14k, Oro 18k. Sembra che il Palladio non sia messo benissimo...
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Inchiostri verdi e Visconti Rag-Time

Messaggio da Maruska »

Stilo80 ha scritto: sabato 25 agosto 2018, 22:30 :lol: così si fa, facci sapere come procede... :thumbup:

Nel frattempo mi sto facendo una carrellata di confronti tra i pennini Visconti: acciaio, Palladio 24k, Oro 14k, Oro 18k. Sembra che il Palladio non sia messo benissimo...
Non ho provato i pennini in oro ma i due che ho avuto modo di provare: acciaio e palladio, non mi sono piaciuti per niente.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Inchiostri verdi e Visconti Rag-Time

Messaggio da Stilo80 »

Maruska ha scritto: sabato 25 agosto 2018, 22:52
Stilo80 ha scritto: sabato 25 agosto 2018, 22:30 :lol: così si fa, facci sapere come procede... :thumbup:

Nel frattempo mi sto facendo una carrellata di confronti tra i pennini Visconti: acciaio, Palladio 24k, Oro 14k, Oro 18k. Sembra che il Palladio non sia messo benissimo...
Non ho provato i pennini in oro ma i due che ho avuto modo di provare: acciaio e palladio, non mi sono piaciuti per niente.
Collima con le recensioni che ho visto sinora. Gli unici che la pensano diversamente sono Brian e uno scrittore inglese (che ha ricevuto l'homo sapiens con finestrella gratuitamente per la recensione).

Peccato la Bronze Homo Sapiens mi piace come aspetto.

Monet il tuo pennino di che materiale è?
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5558
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Inchiostri verdi e Visconti Rag-Time

Messaggio da francoiacc »

Maruska ha scritto: sabato 25 agosto 2018, 22:52
Stilo80 ha scritto: sabato 25 agosto 2018, 22:30 :lol: così si fa, facci sapere come procede... :thumbup:

Nel frattempo mi sto facendo una carrellata di confronti tra i pennini Visconti: acciaio, Palladio 24k, Oro 14k, Oro 18k. Sembra che il Palladio non sia messo benissimo...
Non ho provato i pennini in oro ma i due che ho avuto modo di provare: acciaio e palladio, non mi sono piaciuti per niente.
In cosa non ti soddisfano ?
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Inchiostri verdi e Visconti Rag-Time

Messaggio da Stilo80 »

Non so per Maruska, ma per me che ho una Visconti Van Gogh Room in Arles con pennino in acciaio, noto una certa rigidità ed una breve difficoltà in avvio. La uso comunque con Pelikan Edelstein Smoky Quartz, ma non è certo una penna che menzionerei per il piacere che dà alla scrittura. Indiscutibile il piacevole design della resina.
Ultima modifica di Stilo80 il domenica 26 agosto 2018, 15:57, modificato 1 volta in totale.
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5963
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Inchiostri verdi e Visconti Rag-Time

Messaggio da Maruska »

per Francesco e Stilo 80: i pennini in questione li ho provati tempo fa, una Van Gogh aveva salti di tratto e faticava a scrivere, poi l'ho lavata, rilavata, allargato un po' i rebbi e scriveva meglio, ma niente di così bello da farmi venire voglia di comprarla, la penna era di una mia amica che mi aveva chiesto di sistemargliela un po'. La Homo Sapiens mi piaceva molto, ma proprio per quel pennino lì non l'ho presa, ha una flessibilità atipica, sembra più a molla che flessibile, non mi è piaciuto. Si potrebbe far montare un pennino in oro sulla Homo Sapiens e così penso che andrebbe bene.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3143
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Inchiostri verdi e Visconti Rag-Time

Messaggio da Monet63 »

Stilo80 ha scritto: domenica 26 agosto 2018, 9:14 Monet il tuo pennino di che materiale è?
Acciaio. Tutti e tre, e tutti di misura F. Il problema, oltre a scrivere malissimo nonostante vari aggiustamenti, è propria la sensazione quasi sgradevole; è come se si scivolasse sul vetro, perde colpi, lascia vuoti, arriva male l'inchiostro, la linea ha spessore incostante... Ho avuto solo un'altra penna che andava così male, ed era una eyedropper indiana, che finì ovviamente nella spazzatura, il suo elemento naturale. Ho provato a montare un gruppo Kaweco sulla Rag-Time. Il pennino è più piccolo, ma il gruppo si avvita tranquillamente. Funzionalmente perfetta, flusso piuttosto ricco, scrittura gradevolissima, esteticamente ridicola. Sono sempre più convinto di prendere un gruppo Jowo della sua misura (Kaweco monta Bock se non sbaglio).
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Inchiostri verdi e Visconti Rag-Time

Messaggio da Stilo80 »

Stilo80 ha scritto: lunedì 20 agosto 2018, 21:49 Ciao,
Mi sono trovato bene anche con Diamine Sherwood Green, verde intenso, scorrevole anche se non ai livelli di Iroshizuko Shin Ryoku (ma paragonabile). Per il momento ti allego foto del template ink journal che avevo scaricato quando non avevo visto il template usato nel forum per le recensioni.

Non ne ho ancora fatta una con lo Sherwood Green sorry.

Come promesso, allego recensione del Diamine Sherwood Green, comparata con Iroshizuku Shin Ryouku, Lamy Petrol, Pelikan Aquamarine. Spero sia ancora di aiuto.
Allegati
IMG_20180911_220112.jpg
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3143
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Inchiostri verdi e Visconti Rag-Time

Messaggio da Monet63 »

Grazie!
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Stilo80
Levetta
Levetta
Messaggi: 565
Iscritto il: venerdì 8 giugno 2018, 9:11
La mia penna preferita: Troppe
Il mio inchiostro preferito: Troppi
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Milano
Contatta:

Inchiostri verdi e Visconti Rag-Time

Messaggio da Stilo80 »

Monet63 ha scritto: martedì 11 settembre 2018, 23:01 Grazie!
:wave:
È un piacere, purtroppo ancora non sono riuscito a mettere da parte per un acquisto di macchina foto-video digitale. Li spendo in stilografiche mi scuso pertanto per la qualità della foto ma al contempo sento di essere ampiamente giustificato :mrgreen:
Per aspera ad astra.

Il mio canale YouTube:
https://www.youtube.com/StilograficaMente
Rispondi

Torna a “Inchiostri”