Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Noodler's Polar

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Noodler's Polar

Messaggio da powerdork »

Ciao a tutti,

leggendo qui delle meravigliose proprietà e varietà degli inchiostri Noodler's mi sono chiesto come fossero le tonalità "Polar" che sembrano essere oltre che eterni e indisintegrabilmente perfetti..pure ottimizzati per le stilografiche a pistone.

Qualcuno li ha provati e sa come sono, ad esempio, il blu e il nero? Ho provato a cercare in Post passarti ma ho trovato solo riferimenti a tali inchiostri e mai delle opinioni in merito..

Ho letto che 'citazione non consentita' li possiede e forse pure li spedisce, così gli ho scritto e sono in attesa di risposta. :-)

Ciao ciao,
Corrado.

I'm happy to be me.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Noodler's Polar

Messaggio da vikingo60 »

powerdork ha scritto:Ciao a tutti,

leggendo qui delle meravigliose proprietà e varietà degli inchiostri Noodler's mi sono chiesto come fossero le tonalità "Polar" che sembrano essere oltre che eterni e indisintegrabilmente perfetti..pure ottimizzati per le stilografiche a pistone.

Qualcuno li ha provati e sa come sono, ad esempio, il blu e il nero? Ho provato a cercare in Post passarti ma ho trovato solo riferimenti a tali inchiostri e mai delle opinioni in merito..

Ho letto che 'citazione non consentita' li possiede e forse pure li spedisce, così gli ho scritto e sono in attesa di risposta. :-)

Ciao ciao,
Ciao,
personalmente non ho avuto un'esperienza positiva con l'inchiostro Noodlers'.Io ho provato il Black Bulletproof,indelebile,antifalsario,ma tremendo otturatore di penne.In effetti ho sentito dire che quelli della serie Polar sarebbero più fluidi,ma non mi risulta,da tempo,che in Italia vengano più distribuiti.Pare che la fabbrica,non molto grande,si sia giustificata asserendo che aveva difficoltà ad assicurare all'estero l'esportazione quando non riusciva ad assicurare la soddisfazione della domanda interna degli USA.
Comunque mi hanno parlato bene anche del Sailor Kiwaguro,nero indelebile,che non otturerebbe le penne e sarebbe molto sicuro.Anche se con difficoltà,nei grossi negozi italiani è possibile trovarlo.
Cordiali saluti
Alessandro
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: Noodler's Polar

Messaggio da Daniele »

powerdork ha scritto:Ciao a tutti,

leggendo qui delle meravigliose proprietà e varietà degli inchiostri Noodler's mi sono chiesto come fossero le tonalità "Polar" che sembrano essere oltre che eterni e indisintegrabilmente perfetti..pure ottimizzati per le stilografiche a pistone.
Probabilmente ti confondi con gli "eel's" che sono lubrificanti e studiati appositamente per le penne a pistone.
Le serie polar è studiata per resistere alle rigide temperature.
Per la distribuzione in Italia potresti trovare soltanto fondi di magazzino in quanto noodler's non esporta più da un paio di anni fuori dagli USA.
Se vuoi comprarli l'unico modo è comprarli negli USA (proprio in questi giorni degli amici sono negli USA e ne ho commissionati un pò).
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Noodler's Polar

Messaggio da powerdork »

Daniele ha scritto:
powerdork ha scritto:Ciao a tutti,

leggendo qui delle meravigliose proprietà e varietà degli inchiostri Noodler's mi sono chiesto come fossero le tonalità "Polar" che sembrano essere oltre che eterni e indisintegrabilmente perfetti..pure ottimizzati per le stilografiche a pistone.
Probabilmente ti confondi con gli "eel's" che sono lubrificanti e studiati appositamente per le penne a pistone.
Le serie polar è studiata per resistere alle rigide temperature.
Per la distribuzione in Italia potresti trovare soltanto fondi di magazzino in quanto noodler's non esporta più da un paio di anni fuori dagli USA.
Se vuoi comprarli l'unico modo è comprarli negli USA (proprio in questi giorni degli amici sono negli USA e ne ho commissionati un pò).
Polar
 Black Yes Yes Yes Yes No Yes Yes
Polar
 Blue Yes Yes Yes Yes No Yes Yes
Polar
 Brown Yes Yes Yes Yes No Yes Yes
Polar
 Green Yes Yes Yes Yes No Yes Yes

il primo è il bullet proof, il secondo è la durata nel tempo e la completa impermeailità, il terzo è l'anticontraffazione a prova di laser, poi viene la semplice impermeabilità, la "luminescenza" agli ultravioletti e poi il penultimo "yes" è la lubrificazione, e infine viene la resistenza a temperature estremamente basse. Per la fonte seguire il link nel primo post.
vikingo60 ha scritto:
powerdork ha scritto:Ciao a tutti,

leggendo qui delle meravigliose proprietà e varietà degli inchiostri Noodler's mi sono chiesto come fossero le tonalità "Polar" che sembrano essere oltre che eterni e indisintegrabilmente perfetti..pure ottimizzati per le stilografiche a pistone.

Qualcuno li ha provati e sa come sono, ad esempio, il blu e il nero? Ho provato a cercare in Post passarti ma ho trovato solo riferimenti a tali inchiostri e mai delle opinioni in merito..

Ho letto che 'citazione non consentita' li possiede e forse pure li spedisce, così gli ho scritto e sono in attesa di risposta. :-)

Ciao ciao,
Ciao,
personalmente non ho avuto un'esperienza positiva con l'inchiostro Noodlers'.Io ho provato il Black Bulletproof,indelebile,antifalsario,ma tremendo otturatore di penne.In effetti ho sentito dire che quelli della serie Polar sarebbero più fluidi,ma non mi risulta,da tempo,che in Italia vengano più distribuiti.Pare che la fabbrica,non molto grande,si sia giustificata asserendo che aveva difficoltà ad assicurare all'estero l'esportazione quando non riusciva ad assicurare la soddisfazione della domanda interna degli USA.
Comunque mi hanno parlato bene anche del Sailor Kiwaguro,nero indelebile,che non otturerebbe le penne e sarebbe molto sicuro.Anche se con difficoltà,nei grossi negozi italiani è possibile trovarlo.
Cordiali saluti
Grazie mille, proverò il kiwaguro se lo trovo, per ora ho intenzione di prendere l'Aurora Black disponibile dal mio rivenditore e il pelikan black (ho già i corrispondenti blu non cancellabili) poi quando metto vicino un po' di cose da "ordinare" vedo di inserire anche un Kiwaguro :-)

Ho pure io dei parenti negli USA, se venissero quest'anno in Italia sarebbe super :-)

In ogni modo il noodlers black mi ispirava ma ho letto tanti che lo reputano un intasatore quindi desisterò..il bayastate blu invece, anche se macchia, mi incuriosisce provarlo così come il nero e il blu polar.. :-)

ps (certo che l'aurora blu è carino ma sta una vita ad asciugarsi..riporterò però le impressioni su altro post più avanti!)

ciao ciao
Corrado.

I'm happy to be me.
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Noodler's Polar

Messaggio da powerdork »

vikingo60 ha scritto: Comunque mi hanno parlato bene anche del Sailor Kiwaguro,nero indelebile,che non otturerebbe le penne e sarebbe molto sicuro.Anche se con difficoltà,nei grossi negozi italiani è possibile trovarlo.
Cordiali saluti

Ho letto che è pigmentato..ora..io non ne capisco nulla ma mi pare di aver intuito (leggendo qua e la sul forum) che questa non è una buona cosa per la fluidità e il buon mantenimento delle penne..che dici?
Corrado.

I'm happy to be me.
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Noodler's Polar

Messaggio da powerdork »

powerdork ha scritto: Ho letto che 'citazione non consentita' li possiede e forse pure li spedisce, così gli ho scritto e sono in attesa di risposta. :-)
Mi scuso davvero con tutti, è stata una svista..d'avvero non ci avevo pensato. D'ora in avanti starò di certo più attento!

Ciao ciao.
Corrado.

I'm happy to be me.
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: Noodler's Polar

Messaggio da klapaucius »

powerdork ha scritto:
vikingo60 ha scritto: Comunque mi hanno parlato bene anche del Sailor Kiwaguro,nero indelebile,che non otturerebbe le penne e sarebbe molto sicuro.Anche se con difficoltà,nei grossi negozi italiani è possibile trovarlo.
Cordiali saluti

Ho letto che è pigmentato..ora..io non ne capisco nulla ma mi pare di aver intuito (leggendo qua e la sul forum) che questa non è una buona cosa per la fluidità e il buon mantenimento delle penne..che dici?
A me il Kiwa Guro non ha dato problemi. Non è nerissimo come vorrei. Ma è incredibilmente resistente all'acqua.
Giuseppe
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Noodler's Polar

Messaggio da vikingo60 »

powerdork ha scritto:
vikingo60 ha scritto: Comunque mi hanno parlato bene anche del Sailor Kiwaguro,nero indelebile,che non otturerebbe le penne e sarebbe molto sicuro.Anche se con difficoltà,nei grossi negozi italiani è possibile trovarlo.
Cordiali saluti

Ho letto che è pigmentato..ora..io non ne capisco nulla ma mi pare di aver intuito (leggendo qua e la sul forum) che questa non è una buona cosa per la fluidità e il buon mantenimento delle penne..che dici?
Il Sailor Kiwaguro non ho potuto provarlo perchè non l'ho trovato;ma amici mi hanno riferito che la penna,caricata con quell'inchiostro,è ripartita subito dopo svariati giorni.
Ottima la scelta di acquistare l'Aurora;attento invece al Pelikan nero perchè è un altro intasapenne formidabile.
Cordiali saluti
Alessandro
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Re: Noodler's Polar

Messaggio da powerdork »

vikingo60 ha scritto: Ottima la scelta di acquistare l'Aurora;attento invece al Pelikan nero perchè è un altro intasapenne formidabile.
Cordiali saluti
Per fortuna allora che ho preso solo il blu 4001 :-) ho appena finito di leggere la tua recensione sull'onyx Edelstein..credo che della Pelikan optero per quello allora :-) Più che altro per provare qualche confronto :-)

Quindi per ora andrò su edelstain e aurora neri, 4001 e aurora blu (tutto rigorosamente non cancellabile) e poi in coda arriveranno (credo con calma anche perché non sembra facile trovarli disponobili..) perl noire, i due Polar Noodlers e il KiwaGuro...per questioni di parità mancherebbero due blu e opterei per lo shaffire edelstain e il bayastate blu (con cautela.. :-)) (in questo modo con il bayastate e il kiwaguro avrei anche le due tonalità in versione impermeabile!)

Grazie dei consigli :-)
Corrado.

I'm happy to be me.
powerdork
Levetta
Levetta
Messaggi: 699
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 2:11
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Località: Coseano (UD)
Contatta:

Noodler's Polar

Messaggio da powerdork »

Riporto in auge questa discussione per avere un confronto (speriamo..)

Sto usando il Polar Green della Noodler's. È un inferno!

Ora, o l'Italia non ha il clima polarmente adatto oppure la mia boccia (enorme come da formato noodler's standard) è bacata..spande ovunque..l'unica penna che non fa i goccioloni sul foglio quando smetto di scrivere è la mia Al Star (EF + stub 1.1) che però comunque ha sempre tutto il pennino costantemente sporco di chiazze chiaro-scure che sembrano anche a grumi (...eh si hanno proprio la forma di tante piccole arance e mandarini!!)..inoltre basta appoggiare il pennino della penna per scrivere su qualunque foglio (qualunque..fabriano copy n (con n da 1 a 3), altra cartaccia da fotocopia classe ma anche clairefontaine, leuchttrum, ecc..) che ad ogni "appoggio" fa la chiazza e poi la serie continua di lettere (fino al successivo "stacco") continua invece (più o meno a tratti) netta..

Nella Sonnet (F-oro) addirittura (paradossalmente) mi saltava il tratto ("intasando" la penna :o :o ) portandomi a chiedere una revisione del pennino a chi me l'ha venduta (che me lo ha sconsigliato, per via dei tempi biblici Parker (mi era venuto in mente di revisionarlo perché "Il -mastro- Pennaio" mi disse che (con foto al microscopio) era difettoso e sarebbe un difetto di fabbrica (il taglio dei rebbi non arriva fino al foro di areazione ma solo "quasi" fino lì)) così sono tornato casa ho tolto il verde, passato un pomeriggio intero per pulirla perché non voleva saperne, rimesso il seppia visconti..e zero problemi..)

Dunque..domanda:

Qualcuno di voi ha mai usato un inchiostro Noodler's della serie Polar? ci è riuscito?! (nel caso con che penna?!...ha adottato accorgimenti particolari tipo conservare la boccetta in congelatore o cose simili?! :-))

Grazie a chiunque contribuirà e, se nessuno ha avuto questa esperienza e l'unica è la mia..il consiglio è...restate nell'ignoranza..che è meglio!! :-)

(ps: l'aumento del nervoso è dato dal fatto che il verde, effettivamente, è bellissimo..sempre che piaccia ovviamente :-))


Ciao ciao,
Corrado.

I'm happy to be me.
brunom
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 22:35
La mia penna preferita: Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: Noodler Bullet Prrof Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Contatta:

Noodler's Polar

Messaggio da brunom »

la serie Polar serve esclusivamente se ci si trova in climi decisamente freddi, infatti l'inchiostro di altre tipologie potrebbe gelare, ed i liquidi, espandendosi, potrebbero danneggiare i meccanismi interni della penna.
La casa madre sostiene che resista fino a -114F° circa -81C°, valore lusinghiero, ma dubito che alle nostre latitudini possa tornare utile.
Personalmente ho cercato per lungo tempo in italia la serie Bullet Proof ma neanche da citazione commerciale non consentita li hanno (credo che citazione commerciale non consentita sia l'unico sul territorio nazionale a trattarli, li ho contattati via email, ma mi chiesero 15€ per l'inchiostro ed altrettanti per la spedizione), lo ordinai da citazione commerciale non consentita ad un prezzo onesto, considerando anche le spedizioni, 20€ e spiccioli.
Sulla Lamy safari va molto bene, fluisce in maniera costante, ma non copiosa, mentre sulla kaweco lilliput ha qualche incertezza, specialmente se non la uso per una settimana.

La differenza con questi inchiostri la fa la carta, infatti fanno reazione chimica con la cellulosa della carta, ed è in quel momento che diventano indelebili (e si, ho provato a cancellarlo invano), motivo per cui le eventuali macchie sulle mani vanno via subito :D
L'ideale sarebbe usarli su carte compatte, lisce e con un po' di fibra di cotone (sulle moleskine carta acquerello mi ci trovo benissimo)
ho provato a farci anche le parole crociate, ma sulla settimana enigmistica sono dovuto passare ad una penna a sfera
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Noodler's Polar

Messaggio da Irishtales »

Occhio all'inchiostro.
Occhio alla carta.
E occhio al Regolamento 8-)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
fabri00
Levetta
Levetta
Messaggi: 718
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 9:29
La mia penna preferita: Quella che mi manca.
Il mio inchiostro preferito: Blu d'estate - Nero d'inverno
Misura preferita del pennino: Medio
Località: FC

Noodler's Polar

Messaggio da fabri00 »

Ho provato e possiedo diversi noodlers, ma nessuno della serie polar.
Non mi risulta pero' che siano consigliati solo per temperature rigide.
In ogni modo si trovano diverse recensioni, ovviamente in inglese, sul web.
Neofita a chi ?
Avatar utente
Ironnib
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 461
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2014, 23:56
Misura preferita del pennino: Fine

Noodler's Polar

Messaggio da Ironnib »

Circa 1 mes fa ho preso
Noodlers Polar Black e
Noodler's Brown

Il polar l'ho preso perchè mi piaceva il colore che c'era nel campione rispetto al Bllack.
Il fato che fosse progettato per resistere ai climi polari pensavo fosse più per ridere che altro.
Comunque, ora lo sto usando e lo trovo molto fluido ma come neri ne ho visti di meglio.

I Brown invece è eccezionale!

Per quanto rigiarda la prova acqua (che era quella che mi interessava di più) ho preso un foglietto ho scritto con il Pelikan 4001 Black e con il Polar Bòack, ho aspettato un paio di giorni e ho immerso il foglietto in acqua ....si sono scoloriti antrmbi solo che il polar ha mantenuto 'l'ossatura' del trato. Comunque entrabi erano ancora leggibili.
La'nticontraffazione e la prova al sole...sinceramente non le ho capite.
Noodlers.JPG
Noodlers.JPG (177.9 KiB) Visto 3143 volte
Ho invece un Dupont nero, che è completamente diverso da tutti.
E' denso che sembra un budino, odora di petrolio (odore inteso e pesante) ed ha un nero proprio buio, i Noodlers invece odorano non dico di alcol ma un osore più "fresco" de Dupont e sono fludi pressochè come l'acqua.
msuppo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2022, 14:43
La mia penna preferita: Aurora Optima O Sole mio
Il mio inchiostro preferito: vari
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Noodler's Polar

Messaggio da msuppo »

Io, dopo aver avuto ottimi risultati con il Baystate Blue della Noodler’s, ho voluto provare il Polar Black acquistato di recente su di un sito di un negozio Italiano e ne sono rimasto molto contento. Molto fluido. Più nero a mio parere del nero Aurora (che è già tutto dire), molto scorrevole e totalmente indifferente all’acqua.
Ho messo il foglio con diversi neri (Perle Noire di Herbin, nero Aurora, nero Parker Quink, nero Montblanc ed il Polar Black) direttamente sotto il rubinetto aperto con acqua corrente e l’UNICO che non ha fatto una piega, nemmeno ha accennato a “lasciar andare il colore” è stato proprio il Polar Black. Quindi promosso a pieni voti a mio parere.
Rispondi

Torna a “Inchiostri”