inchiostro BLU: il top

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
g3m1n1
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2016, 20:11
La mia penna preferita: Montegrappa Parola nib:B
Il mio inchiostro preferito: de atramentis Hyazinthen
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Padova
Gender:

inchiostro BLU: il top

Messaggio da g3m1n1 »

per levarmi uno sfizio e pensare di avere on-board il miglior inchiostro in assoluto ..... colore blu ..... cosa mi consigliereste acquistare?
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1892
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

inchiostro BLU: il top

Messaggio da LucaC »

Ciao, mi piacciono molto i blu e in tutti quelli che possiedo trovo sempre qualcosa di bello, tra i tanti direi Visconti Blu, Montblanc Leo Tolstoy e Private Reserve Electric Blue.
g3m1n1
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2016, 20:11
La mia penna preferita: Montegrappa Parola nib:B
Il mio inchiostro preferito: de atramentis Hyazinthen
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Padova
Gender:

inchiostro BLU: il top

Messaggio da g3m1n1 »

LucaC ha scritto: giovedì 9 agosto 2018, 11:56 Ciao, mi piacciono molto i blu e in tutti quelli che possiedo trovo sempre qualcosa di bello, tra i tanti direi Visconti Blu, Montblanc Leo Tolstoy e Private Reserve Electric Blue.
ciao luca, grazie per il tuo feedback .... ma se devi suggerirmi la FORMULA1 anche se una boccetta costasse 20€ .... quale potrebbe essere
capisco che anche la fiat500 è splendida ma per capire quale sia la F1
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

inchiostro BLU: il top

Messaggio da HoodedNib »

Il piu' bello e' qualcosa di relativo e molto personale, poi parlando di blu e' come fare un tuffo nel mare, tutti quelli che fanno inchiostri fanno il blu come primo :)

Come ottimi colori da "tutti i giorni" direi che poca roba batte il Royal Blue della Pelikan, come inchiostro indelebile e molto MOLTO visibile credo che il Baystate Blue della Noodler's sia imbattuto, restando in "colori del mare" il Florida Blue della Diamine (ma probabilmente ce ne sono altri). Tra i turchesi di mia conoscenza se lo vuoi chiaro e poco coprente un Edelstein Topaz se invece lo vuoi coprente un Walk over Vistula della KWZ (Che fa anche altri turchesi). I verdi-blue non mi piacciono molto ma c'e' l'Herbin Diabolo Menthe che e' interesante. Oh e ci sono tutte le varianti del blue che produce la Pilot nella linea Iroshizuku, e li c'e' poco che non sia come minimo buono.

E questi sono solo alcuni... te che cerchi dal "tuo" blue, cosi' magari ti aiutiamo a cercare il migliore "per te".
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
g3m1n1
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2016, 20:11
La mia penna preferita: Montegrappa Parola nib:B
Il mio inchiostro preferito: de atramentis Hyazinthen
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Padova
Gender:

inchiostro BLU: il top

Messaggio da g3m1n1 »

HoodedNib ha scritto: giovedì 9 agosto 2018, 12:04 Il piu' bello e' qualcosa di relativo e molto personale, poi parlando di blu e' come fare un tuffo nel mare, tutti quelli che fanno inchiostri fanno il blu come primo :)

Come ottimi colori da "tutti i giorni" direi che poca roba batte il Royal Blue della Pelikan, come inchiostro indelebile e molto MOLTO visibile credo che il Baystate Blue della Noodler's sia imbattuto, restando in "colori del mare" il Florida Blue della Diamine (ma probabilmente ce ne sono altri). Tra i turchesi di mia conoscenza se lo vuoi chiaro e poco coprente un Edelstein Topaz se invece lo vuoi coprente un Walk over Vistula della KWZ (Che fa anche altri turchesi). I verdi-blue non mi piacciono molto ma c'e' l'Herbin Diabolo Menthe che e' interesante. Oh e ci sono tutte le varianti del blue che produce la Pilot nella linea Iroshizuku, e li c'e' poco che non sia come minimo buono.

E questi sono solo alcuni... te che cerchi dal "tuo" blue, cosi' magari ti aiutiamo a cercare il migliore "per te".
ciao concordo con te e le tue parole. pensavo esistesse una Ferrari degli inchiostri dove indiscutibilmente sia il top
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

inchiostro BLU: il top

Messaggio da HoodedNib »

g3m1n1 ha scritto: giovedì 9 agosto 2018, 12:07
HoodedNib ha scritto: giovedì 9 agosto 2018, 12:04 Il piu' bello e' qualcosa di relativo e molto personale, poi parlando di blu e' come fare un tuffo nel mare, tutti quelli che fanno inchiostri fanno il blu come primo :)

Come ottimi colori da "tutti i giorni" direi che poca roba batte il Royal Blue della Pelikan, come inchiostro indelebile e molto MOLTO visibile credo che il Baystate Blue della Noodler's sia imbattuto, restando in "colori del mare" il Florida Blue della Diamine (ma probabilmente ce ne sono altri). Tra i turchesi di mia conoscenza se lo vuoi chiaro e poco coprente un Edelstein Topaz se invece lo vuoi coprente un Walk over Vistula della KWZ (Che fa anche altri turchesi). I verdi-blue non mi piacciono molto ma c'e' l'Herbin Diabolo Menthe che e' interesante. Oh e ci sono tutte le varianti del blue che produce la Pilot nella linea Iroshizuku, e li c'e' poco che non sia come minimo buono.

E questi sono solo alcuni... te che cerchi dal "tuo" blue, cosi' magari ti aiutiamo a cercare il migliore "per te".
ciao concordo con te e le tue parole. pensavo esistesse una Ferrari degli inchiostri dove indiscutibilmente sia il top
Non credo che esista una cosa del genere per nessun inchiostro, certo ci sono inchiostri migliori di altri a parita' di tutto il resto ma ce ne sono tantissime varianti. Per dire in una penna scolastica o comunque con uso scolastico non esiterei a mettere il 4001 Royal Blue della Pelikan ma se voglio qualcosa di piu' acceso o per qualche motivo piu' permanente non e' certamente quel colore che andro' a mettere. Quindi la tua domanda e' valida solo se si trasforma in "Cerco il miglior blu con questa e quest'altra caratteristica", credo.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
g3m1n1
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2016, 20:11
La mia penna preferita: Montegrappa Parola nib:B
Il mio inchiostro preferito: de atramentis Hyazinthen
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Padova
Gender:

inchiostro BLU: il top

Messaggio da g3m1n1 »

HoodedNib ha scritto: giovedì 9 agosto 2018, 12:12
g3m1n1 ha scritto: giovedì 9 agosto 2018, 12:07

ciao concordo con te e le tue parole. pensavo esistesse una Ferrari degli inchiostri dove indiscutibilmente sia il top
Non credo che esista una cosa del genere per nessun inchiostro, certo ci sono inchiostri migliori di altri a parita' di tutto il resto ma ce ne sono tantissime varianti. Per dire in una penna scolastica o comunque con uso scolastico non esiterei a mettere il 4001 Royal Blue della Pelikan ma se voglio qualcosa di piu' acceso o per qualche motivo piu' permanente non e' certamente quel colore che andro' a mettere. Quindi la tua domanda e' valida solo se si trasforma in "Cerco il miglior blu con questa e quest'altra caratteristica", credo.
chiaro grazie della specifica ... vedo nel forum molti chiedono info dettagliando anche caratteristiche dell'inchiostro e su quelle poi fare la scelta
ho molto da imparare ... ma questa passione mi prende ed è pure un poco pericolosa ....... la carta di credito e sempre pronta ad uscire dal portafoglio
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5969
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

inchiostro BLU: il top

Messaggio da Maruska »

per me, il blu nel blu dipinto di blu è il Pilot Namiki e ti dico il perché:
1) è un blu che non ha sottotoni né verdi, né porpora
2) è meravigliosamente fluido, se hai una penna che non scrive bene, con questo inchiostro scrive per forza
3) è molto resistente all'acqua senza essere un rompiballe di indelebile intasante sporcante corrosivo ecc.ecc.
una pecca: ha poco shade, ma nessuno è perfetto.

Per altri blu non ti posso dire, me ne piacciono tantissimi, dai più chiari, ai più scuri, turchesi, con shade, astringenti, dilatatori, lavabili, indelebili; il Salix uno degli ultimi che mi ha fatto innamorare, gli Iroshizuku, i Diamine, Bleu Nuit di Herbin, ce sono così tanti che non si possono raccontare tutti in un'unica risposta.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Bons

inchiostro BLU: il top

Messaggio da Bons »

Se ho ben capito cerchi un inchiostro che sia la Ferrari F1, al top, e pure blu? :shock:
La vedo difficile.

Se vuoi una F1 ci sono: Ferrari, McLaren, Mercedes, Red Bull, Sauber...
Se la vuoi blu c'è la Toro Rosso.
Se la vuoi al top c'è la Mercedes. :twisted:
Se vuoi una Ferrari... ;)
g3m1n1
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2016, 20:11
La mia penna preferita: Montegrappa Parola nib:B
Il mio inchiostro preferito: de atramentis Hyazinthen
Misura preferita del pennino: Broad
Località: Padova
Gender:

inchiostro BLU: il top

Messaggio da g3m1n1 »

Bons ha scritto: giovedì 9 agosto 2018, 13:18 Se ho ben capito cerchi un inchiostro che sia la Ferrari F1, al top, e pure blu? :shock:
La vedo difficile.

Se vuoi una F1 ci sono: Ferrari, McLaren, Mercedes, Red Bull, Sauber...
Se la vuoi blu c'è la Toro Rosso.
Se la vuoi al top c'è la Mercedes. :twisted:
Se vuoi una Ferrari... ;)
tutto chiaro adesso anche se un poco mi confonde........ la toro rosso BLU? dovrebbe essere allora toro blu :D
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

inchiostro BLU: il top

Messaggio da Phormula »

Chiedere quale sia il miglior blu in assoluto è come chiedere quale sia il più bel quadro dipinto sino ad ora, il miglior vino in assoluto, ... ogni inchiostro ha pregi e difetti, e, vale sempre la pena di ripeterlo, quelli che sono pregi se lo si usa su una penna, possono diventare difetti su un'altra. Provate ad usare un inchiostro molto fluido su una penna dal flusso abbondante...

Detto questo, per me il blu di riferimento resta sempre il Pelikan 4001 Royal Blue.
Nessuno sinora è stato in grado di realizzare un inchiostro altrettanto "universale" ad un prezzo così basso.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

inchiostro BLU: il top

Messaggio da HoodedNib »

Phormula ha scritto: giovedì 9 agosto 2018, 15:08 Chiedere quale sia il miglior blu in assoluto è come chiedere quale sia il più bel quadro dipinto sino ad ora, il miglior vino in assoluto, ... ogni inchiostro ha pregi e difetti, e, vale sempre la pena di ripeterlo, quelli che sono pregi se lo si usa su una penna, possono diventare difetti su un'altra. Provate ad usare un inchiostro molto fluido su una penna dal flusso abbondante...

Detto questo, per me il blu di riferimento resta sempre il Pelikan 4001 Royal Blue.
Nessuno sinora è stato in grado di realizzare un inchiostro altrettanto "universale" ad un prezzo così basso.
Mi ricordo che anche il Pilot bblue (o e' il blue black?) in bottiglione e' ottimo come qualita' prezzo
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

inchiostro BLU: il top

Messaggio da Phormula »

Il Pelikan è imbattibile. Io ho comprato il flacone da un litro per 20 Euro, anzi 19,99 per la precisione.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

inchiostro BLU: il top

Messaggio da ASTROLUX »

Phormula ha scritto: giovedì 9 agosto 2018, 15:25 Il Pelikan è imbattibile. Io ho comprato il flacone da un litro per 20 Euro, anzi 19,99 per la precisione.
Hai pagato un ottimo prezzo.
In negozio a Napoli l'ho visto a 29 euro...
In boccette si trova solo da 30ml e il prezzo è meno conveniente del Diamine da 80ml.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

inchiostro BLU: il top

Messaggio da sciumbasci »

Stamane me ne hanno chiesti 12€ per una boccetta da 30ml di Pelikan 4001 in cartoleria qui da me :D

Mi sa che ha intenzione di tenerseli tutti quegli inchiostri
Rispondi

Torna a “Inchiostri”