quartz black diamine

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5978
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

quartz black diamine

Messaggio da Maruska »

Ho aperto l'inchiostro in oggetto ed ho trovato della fioritura in superficie, ho tolto la fioritura con un tovagliolo di carta, ora sembra pulito, che faccio, lo uso o lo butto?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Placo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1153
Iscritto il: sabato 2 dicembre 2017, 18:48
La mia penna preferita: Sailor Professional Gear
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Eclat de Saphir
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

quartz black diamine

Messaggio da Placo »

Usalo, magari su una penna che puoi pulire facilmente e tieni sotto controllo sia la penna sia il contenitore con l'inchiostro. Poi, se vedi che il problema si ripresenta, lo butti e lavi la penna.
«Ma solo le parole resistono
all’efferatezza delle stagioni».
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5978
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

quartz black diamine

Messaggio da Maruska »

ciao Placo, aspetto altre risposte e poi decido cosa fare. GRAZIE!
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

quartz black diamine

Messaggio da Irishtales »

Se non è muffa, ma qualcosa che somiglia a...dei piccoli broccoli, non è nulla di preoccupante. Purtroppo è un difetto di molti Diamine, soprattutto i verdi.
Succede di vedere comparire le efflorescenze sui pennini delle stilografiche caricate con i Diamine affetti da questo problema, ma basta passare il pennino sotto l'acqua corrente e asciugare.
Ovviamente se ad un'accurata analisi risultasse invece essere muffa, buttare via tutto e subito.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5978
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

quartz black diamine

Messaggio da Maruska »

Irishtales ha scritto: venerdì 27 luglio 2018, 12:44 Se non è muffa, ma qualcosa che somiglia a...dei piccoli broccoli, non è nulla di preoccupante. Purtroppo è un difetto di molti Diamine, soprattutto i verdi.
Succede di vedere comparire le efflorescenze sui pennini delle stilografiche caricate con i Diamine affetti da questo problema, ma basta passare il pennino sotto l'acqua corrente e asciugare.
Ovviamente se ad un'accurata analisi risultasse invece essere muffa, buttare via tutto e subito.
Esatto come dei piccoli broccoli. Non mi sembrava muffa, era come una fioritura biancastra. Quindi lo posso usare?
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

quartz black diamine

Messaggio da HoodedNib »

a me viene la curiosita' di cosa possa essere questa efflorescenza visto che dite non essere muffa
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

quartz black diamine

Messaggio da Irishtales »

Sembra che dipenda dai pigmenti usati, soprattutto negli inchiostri più saturi.
Il solo problema che mi hanno creato finora le infiorescenze, è qualche difficoltà nelle ripartenze con i pennini carenati. Probabilmente i pigmenti sono come "lievitati" anche fra pennino e carenatura. Ma anche in quel caso, una pulizia sommaria sotto il getto d'acqua del rubinetto risolve il problema.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 511
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

quartz black diamine

Messaggio da MiraB »

Irishtales ha scritto: venerdì 27 luglio 2018, 12:44 Ovviamente se ad un'accurata analisi risultasse invece essere muffa, buttare via tutto e subito.
Fin'ora non ho avuto problemi di muffa o simili con i miei inchiostri... presumo che l'insorgere della muffa sia dovuto ad una cattiva conservazione dell'inchiostro?
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5978
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

quartz black diamine

Messaggio da Maruska »

MiraB ha scritto: venerdì 27 luglio 2018, 14:04
Irishtales ha scritto: venerdì 27 luglio 2018, 12:44 Ovviamente se ad un'accurata analisi risultasse invece essere muffa, buttare via tutto e subito.
Fin'ora non ho avuto problemi di muffa o simili con i miei inchiostri... presumo che l'insorgere della muffa sia dovuto ad una cattiva conservazione dell'inchiostro?
No Mira, io tengo molto bene i miei inchiostri, le mie penne e tutte le cose alle quali tengo. Gli inchiostri sono tutti in uno scomparto chiudo della sala non è a contatto con le pareti perimetrali della casa quindi non prende l'umidità di fuori, ed l'unico inchiostro che mi ha dato questo problema, tra l'altro era quasi nuovo, avevo fatto un unico caricamento.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 680
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

quartz black diamine

Messaggio da Rodelinda »

Se sembra che crescano dei mini broccoli sul pennino, a me è successo - ma una cosa appena accennata - con il Diamine Autumn Oak. Ma non è successo nella boccetta, ed era appena una incrostazione sul pennino della mia Sheaffer Star Wars. Oltretutto, non succede coi pennini in oro.
MiraB
Levetta
Levetta
Messaggi: 511
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2017, 13:17
La mia penna preferita: Visconti Van Gogh Irises
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Baystate Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 027
Gender:

quartz black diamine

Messaggio da MiraB »

Maruska ha scritto: venerdì 27 luglio 2018, 14:15
MiraB ha scritto: venerdì 27 luglio 2018, 14:04

Fin'ora non ho avuto problemi di muffa o simili con i miei inchiostri... presumo che l'insorgere della muffa sia dovuto ad una cattiva conservazione dell'inchiostro?
No Mira, io tengo molto bene i miei inchiostri, le mie penne e tutte le cose alle quali tengo. Gli inchiostri sono tutti in uno scomparto chiudo della sala non è a contatto con le pareti perimetrali della casa quindi non prende l'umidità di fuori, ed l'unico inchiostro che mi ha dato questo problema, tra l'altro era quasi nuovo, avevo fatto un unico caricamento.
Sì, immagino. La mia era una domanda rivolta in generale, sui possibili fattori scatenanti la famigerata e odiata muffa.
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5978
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

quartz black diamine

Messaggio da Maruska »

Rodelinda ha scritto: venerdì 27 luglio 2018, 14:34 Se sembra che crescano dei mini broccoli sul pennino, a me è successo - ma una cosa appena accennata - con il Diamine Autumn Oak. Ma non è successo nella boccetta, ed era appena una incrostazione sul pennino della mia Sheaffer Star Wars. Oltretutto, non succede coi pennini in oro.
Con un colore arancio era successo anche a me su un pennino, ma non mi era mai capitato con una boccetta di inchiostro...
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

quartz black diamine

Messaggio da Irishtales »

Se avrete a che fare con la muffa, ve ne accorgerete facilmente. Capita in genere agli inchiostri vecchi, le cui proprietà sono state alterate dal tempo. Questi possono essere più facilmente contaminati dalle spore presenti nell'aria. A me è capitato solo con due inchiostri, entrambi acquistati assieme ad un set calligrafico degli anni Ottanta di cui erano corredo. Erano -purtroppo - il verde ed il blu più belli che avessi mai visto!
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Rispondi

Torna a “Inchiostri”