Visconti blu vs Omas blu

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
sailor72
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 22:40
La mia penna preferita: Le stilo che scrivono da stilo
Il mio inchiostro preferito: Waterman (ad oggi!)
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Visconti blu vs Omas blu

Messaggio da sailor72 »

Buongiorno a tutti, sono incerto tra i due blu indicati in oggetto, e come sempre faccio un ultimo passaggio sul forum: a vostro avviso quale dei due è più stabile come mantenimento della tonalità (oppure, quale dei due tende a diventare slavato) e se uno dei due, o entrambi, virano sul viola che non sarebbe quello che cerco.

Grazie mille a tutti! :wave:
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1740
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Visconti blu vs Omas blu

Messaggio da MaPe »

sailor72 ha scritto: lunedì 25 giugno 2018, 10:10 Buongiorno a tutti, sono incerto tra i due blu indicati in oggetto, e come sempre faccio un ultimo passaggio sul forum: a vostro avviso quale dei due è più stabile come mantenimento della tonalità (oppure, quale dei due tende a diventare slavato) e se uno dei due, o entrambi, virano sul viola che non sarebbe quello che cerco.

Grazie mille a tutti! :wave:
L'inchiostro Omas è fuori produzione da anni, quindi se lo trovi è di sicuro una rimanenza di magazzino con tutte le eventuali problematiche del caso.
Massimo
sailor72
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 22:40
La mia penna preferita: Le stilo che scrivono da stilo
Il mio inchiostro preferito: Waterman (ad oggi!)
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Visconti blu vs Omas blu

Messaggio da sailor72 »

Non lo sapevo, l'ho visto ancora nei cataloghi, grazie per la dritta! Andrò sul Visconti Blue a questo punto.
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Visconti blu vs Omas blu

Messaggio da Pettirosso »

Non ho il Visconti, ma come tonalità mi sembra praticamente identico all'Aurora blu-
L'Aurora blu è il mio blu preferito, ma una leggera sfumatura violacea l'ha (e a me piace proprio anche per questo).
Ergo, per la proprietà transitiva...
Non ne sono certo, ovviamente.
Un Parker Quink (permanente)? Un Herbin Bleu Nuit? Questi non tendono sicuramente al violaceo.
Giuseppe.
sailor72
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 22:40
La mia penna preferita: Le stilo che scrivono da stilo
Il mio inchiostro preferito: Waterman (ad oggi!)
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Visconti blu vs Omas blu

Messaggio da sailor72 »

Pettirosso ha scritto: lunedì 25 giugno 2018, 21:14 Non ho il Visconti, ma come tonalità mi sembra praticamente identico all'Aurora blu-
L'Aurora blu è il mio blu preferito, ma una leggera sfumatura violacea l'ha (e a me piace proprio anche per questo).
Ergo, per la proprietà transitiva...
Non ne sono certo, ovviamente.
Un Parker Quink (permanente)? Un Herbin Bleu Nuit? Questi non tendono sicuramente al violaceo.
Infatti l'Aurora blu l'ho provato e - pur eccellente - l'ho scartato proprio per questo motivo. Il Parket slava non poco, l'Herbin troppo spento, diciamo che per i blu scuro mi trovo molto bene solo con Aurora BB e Edelstein Tanzanite. Cercavo un blu classico, e poiché ho una roller Visconti col blu, ho immediatamente pensato al blu di Visconti. Grazie anche a te!
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1753
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

Visconti blu vs Omas blu

Messaggio da Pettirosso »

Uhm... Qualcosa di Private Reserve? Hanno una discreta gamma di blu, e sono sicuramente molto saturi, prova a dare un'occhiata.
Anche qui non ho esperienza diretta, io mi sono fossilizzato su Aurora e Parker (quello permanente, il lavabile è veramente... troppo lavabile): li usavo al liceo e li continuo ad usare ora.
Non male mi è sembrato anche il Kaweco, piuttosto brillante: ho però usato solo un paio di cartucce (quelle date in dotazione alle Sport).
Ci sarebbero pure i Diamine (Majestic Blue e Sargasso Sea), ma leggi prima le recensioni qui sul forum, mi sembrano (soprattutto il primo) piuttosto problematici, e non mi pare il caso di andarsi a cercare dei guai.
Giuseppe.
sailor72
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 1 febbraio 2016, 22:40
La mia penna preferita: Le stilo che scrivono da stilo
Il mio inchiostro preferito: Waterman (ad oggi!)
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Visconti blu vs Omas blu

Messaggio da sailor72 »

Pettirosso ha scritto: martedì 26 giugno 2018, 13:38 Uhm... Qualcosa di Private Reserve? Hanno una discreta gamma di blu, e sono sicuramente molto saturi, prova a dare un'occhiata.
Anche qui non ho esperienza diretta, io mi sono fossilizzato su Aurora e Parker (quello permanente, il lavabile è veramente... troppo lavabile): li usavo al liceo e li continuo ad usare ora.
Non male mi è sembrato anche il Kaweco, piuttosto brillante: ho però usato solo un paio di cartucce (quelle date in dotazione alle Sport).
Ci sarebbero pure i Diamine (Majestic Blue e Sargasso Sea), ma leggi prima le recensioni qui sul forum, mi sembrano (soprattutto il primo) piuttosto problematici, e non mi pare il caso di andarsi a cercare dei guai.
Concordo, anche io mi sono "fossilizzato" su quei 2/3 colori e non ho molta voglia di fare esperimenti con colori che, pur intriganti, magari sono problematici. Sto cercando un blu classico e credo di andare per il Visconti. Anche io trovo il Parker lavabile un inchiostro che mi lascia perplesso, niente male il semplice e funzionale BB (si sarà capito che sono per i blue black!).
Rispondi

Torna a “Inchiostri”