Pagina 1 di 1

Dubbio inchiostro

Inviato: venerdì 15 giugno 2018, 9:37
da gionni
Chissà de qualcuno mi aiuta a dare risposta ad un dubbio che mi è venuto in mente ieri, quando volevo comprare un inchiostro blu da un rivenditore di penne nella mia città. Volevo provare un inchiostro Dalmine blu, ma il venditore mi ha dissuaso, dicendo che quell'inchiostro aveva un'acidità un pò elevata e avrebbe potuto danneggiare le penne, specie se di celluloide e degli anni '40-'50. MI sono dunque fatto convincere ad acquistare un inchiostro prodotto da lui, di un bel colore blu-nero. Ora, il dubbio è questo: gli inchiostri Dalmine son veramente troppo acidi o il tutto è stato solo una manovra per vendermi il suo inchiostro?

Ciao e grazie.
Gionni

Dubbio inchiostro

Inviato: venerdì 15 giugno 2018, 9:47
da maxpop 55
gionni ha scritto: venerdì 15 giugno 2018, 9:37 Chissà de qualcuno mi aiuta a dare risposta ad un dubbio che mi è venuto in mente ieri, quando volevo comprare un inchiostro blu da un rivenditore di penne nella mia città. Volevo provare un inchiostro Dalmine blu, ma il venditore mi ha dissuaso, dicendo che quell'inchiostro aveva un'acidità un pò elevata e avrebbe potuto danneggiare le penne, specie se di celluloide e degli anni '40-'50. MI sono dunque fatto convincere ad acquistare un inchiostro prodotto da lui, di un bel colore blu-nero. Ora, il dubbio è questo: gli inchiostri Dalmine son veramente troppo acidi o il tutto è stato solo una manovra per vendermi il suo inchiostro?

Ciao e grazie.
Gionni
Ciao Gionni, non conosco l'acidità degli inchiostri Dalmine e sarò anche in malafede, ma credo che il suo intento era venderti il suo.

Dubbio inchiostro

Inviato: venerdì 15 giugno 2018, 10:21
da Placo
Alcuni possono essere più acidi (serve appunto a prevenire sgradevoli sorprese fungine), ma mica parliamo di acido cloridrico... Concordo con il buon Max!

Dubbio inchiostro

Inviato: venerdì 15 giugno 2018, 10:43
da rolex hunter
gionni ha scritto: ........... il venditore mi ha dissuaso, dicendo che quell'inchiostro aveva un'acidità un pò elevata e avrebbe potuto danneggiare le penne, specie se di celluloide e degli anni '40-'50.
Ezio Greggio direbbe "tavanata galattica" :mrgreen:
gionni ha scritto: ..................... Ora, il dubbio è questo: gli inchiostri Dalmine son veramente troppo acidi o il tutto è stato solo una manovra per vendermi il suo inchiostro?
La seconda che hai detto; comunque stiamo parlando degli inchiostri Diamine, vero ???

Dubbio inchiostro

Inviato: venerdì 15 giugno 2018, 13:51
da HoodedNib
Concordo, l'inchiostro che ti ha venduto sara' pure buono e bello (ho i miei dubbi, eh) ma no, il Diamine non e' piu' acido di altri inchiostri ma sopratutto non puo' essere piu' acido dei ferrogallici che si usavano negli anni 40-50 che erano SICURAMENTE mediamente piu' acidi degli inchiostri che ci sono in giro per ora, e i ferrogallici erano molto usati a quei tempi (potrei chiedere all'Aurora che ho preso al mercatino che e' da una settimana che spurga un ferrogallico vai a sapere di quando).

Dubbio inchiostro

Inviato: venerdì 15 giugno 2018, 14:44
da gionni
Dubbio fugato! Anche a me era venuto il dubbio che l'intento fosse di vendermi il suo inchiostro. Comunque era anche una mia opzione sperimentare inchiostri alternativi e, dopo avrlo provato brevemente, mi pare che questo non sia male. E' simile al Pelikan 4001 come colore, ma più fluido (vedi allegato); mi pare che però il colore non si distribuisca uniformemente lungo il tratto. Comprerò in ogni caso il Diamine in un altro posto (se volete sapre di che negozio si tratta, potete contattarmi in privato).
Ciao. Gionni

N.B. La prova di scrittura è stata fatta con Pelikan 140 con pennino M.

Dubbio inchiostro

Inviato: venerdì 15 giugno 2018, 14:46
da gionni
rolex hunter ha scritto: venerdì 15 giugno 2018, 10:43
gionni ha scritto: comunque stiamo parlando degli inchiostri Diamine, vero ???
Si, si, certo! I Diamine ( ho fatto un piccolo errore di scrittura..)